La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IDRATAZIONE E ALIMENTAZIONE IN GROTTA. IDRATAZIONE Non sempre abbiamo l’opportunità di bere, quindi dobbiamo approfittarne quando possiamo. In grotta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IDRATAZIONE E ALIMENTAZIONE IN GROTTA. IDRATAZIONE Non sempre abbiamo l’opportunità di bere, quindi dobbiamo approfittarne quando possiamo. In grotta."— Transcript della presentazione:

1 IDRATAZIONE E ALIMENTAZIONE IN GROTTA

2 IDRATAZIONE Non sempre abbiamo l’opportunità di bere, quindi dobbiamo approfittarne quando possiamo. In grotta si suda molto per l’elevata umidità. Bere spesso (ogni 30 minuti!?) 3-4 sorsi, non aspettare di avere sete. COSA BERE: -Acqua principalmente -Sali minerali (crampi) -Bevande calde Importante avere un fornellino con cui potersi preparare del brodo o del thè (riprendere calore).

3 IMPORTANTE Mai bere alcolici, di nessun tipo. L’etanolo è una molecola con diversi effetti avversi: -E’ tossica per l’organismo -Aumenta la disidratazione (inibizione dell’ADH) -Ha un effetto vaso costrittore (percepiamo maggior freddo) -Effetti psichici (disattenzione) Consideriamo che statisticamente la maggior parte degli incidenti in grotta sono dovuti alla stanchezza e all’ipotermia. Con la normale disidratazione si riduce anche la capacità di concentrazione e di sostenere uno sforzo fisico

4 ALIMENTAZIONE Stessa regola del bere, cercare di mangiare spesso ma poco in modo da non appesantirsi e non arrivare a sentire troppo la stanchezza. Pane, formaggio, salumi. Senza esagerare, sono grassi, quindi lenti da digerire e ci rallentano. Importante l’apporto di zuccheri complessi: -Pasta (ottima, ma scomoda da portare) -Miele -Cioccolata -Frutta secca (sia in guscio che non) -Biscotti (attenzione al contenuto di zuccheri semplici) Alzano molto e velocemente la glicemia, aumenta l’insulina. L’effetto finale è di ridurre gli zuccheri disponibili nel sangue.

5 ALIMENTAZIONE E’ buona abitudine tenersi nella tuta qualcosa di piccolo (frutta secca, barretta, ecc). I sacchi con il cibo sono sempre lontani quando ne abbiamo bisogno (vale anche per l’acqua). Le barrette energetiche sono molto utili in caso di necessità, ma da considerare più per situazioni particolari (permanenze lunghe). Stessa cosa per le pastine. Una regola generale da seguire è di portarci qualcosa che ci gratifichi, piacevole da mangiare. Escluso l’alcool!! Ricordiamoci che è impossibile reintegrare la stessa quantità di calorie perse, quindi dobbiamo scegliere cosa portarci anche in base all’apporto calorico.

6 USCITI DI GROTTA Possiamo concentrarci nell’integrare tutta l’energia persa.


Scaricare ppt "IDRATAZIONE E ALIMENTAZIONE IN GROTTA. IDRATAZIONE Non sempre abbiamo l’opportunità di bere, quindi dobbiamo approfittarne quando possiamo. In grotta."

Presentazioni simili


Annunci Google