Scuola dello Sport Coni CAMPANIA Corso FGI Napoli 1/11/2010
Chi si occupa di attività motorie oggi? La scuola primaria propone leducazione motoria La scuola secondaria di 1° e 2° grado ci prova con leducazione fisica e sportiva Le associazioni sportive lo sport
Lattività motoria scolastica Z Scopo dellattività motoria scolastica è quello di arricchire il patrimonio motorio e culturale degli alunni e delle alunne, offrendo percorsi che consentono ad ognuno di orientarsi, di scegliere autonomamente e criticamente la futura attività sportiva, più consona ai propri bisogni ed interessi, al fine di mantenere sempre viva la motivazione allo sport.
Lattività motoria presso le associazioni sportive Z Difficilmente le società sportive hanno come obiettivo la diffusione della pratica sportiva per la totalità dei ragazzi/e, spesso le richieste di prestazione e di classifica sono prioritarie e dunque le attività offerte sono del tipo esclusivamente agonistico- selettivo. Cè il rischio di specializzazione sportiva che può portare ad un impoverimento delle risorse dei giovani, alla cristallizzazione delle loro abilità e non ultimo allabbandono prematuro dellattività sportiva per sovraccarico psichico e fisico.
I genitori / le famiglie A questo si aggiungono i genitori che manifestano un contrastante r rapporto con le attività motorie e lo sport, che va da un senso di inutilità diffuso (meglio lo studio),uno strumento di affidamento dei figli, per arrivare alla condivisione della concezione campionistica più esasperata.
Ergo Nel panorama sportivo giovanile si presentano, con una certa costanza, alcune situazioni di incoerenza educativa fra società sportive e scuola (e famiglie ) che troppo spesso propongono obiettivi e metodi dinsegnamento che hanno richieste contrastanti, con il risultato di disorientare lo studente-atleta, vittima delle mancanze di dialogo tra due agenzie educative importanti.
Necessità di un sistema formativo integrato per assicurare coerenza educativa
Il contratto formativo integrato La scuola Lassociazione sportiva La famiglia Lo sudente/atleta
Chi sarà listruttore di base? »Non necessariamente un maestro di scuola elementare o un insegnante di Educazione Fisica o un laureato in Scienze Motorie, ma chiunque dai 18 anni in su, mostri: INTERESSE (agli aspetti educativi del bambino e del ragazzo) DISPONIBILITA (di tempo e continuità dimpegno) CONOSCENZE (delle tappe dello sviluppo motorio e delle tecniche dinsegnamento)
Comunicato CAPDI & Ism n° 11 del 12 /5/2008 Educazione motoria nella scuola primaria Lofferta di Educazione motoria e sportiva nella scuola primaria da parte dellistituzione scolastica è praticamente inesistente
Dove sono gli spazi di un tempo ? Di Mario Gulinelli Una ricerca su un campione di 9000 bimbi tra i 5 e gli 11 anni di nove paesi europei ha evidenziato: che i nostri bambini sono abili e veloci con le tecnologie ( playstation) adorano i cellulari ma poi confessano (72%) che la vera gioia deriverebbe dallo giocare fuori ma che soffrono perché spesso è brutto tempo, i genitori hanno paura e ci sono troppi compiti
Dove sono gli spazi di un tempo ? Di Mario Gulinelli Ma cè già un allarme sociale, scaturito dallerrato modo di rapportarsi delle famiglie e della governance con il mondo infantile, quello della sedentarietà, dell ipoattività motoria, dello scorretto stile di vita che sta danneggiando la salute, la crescita e lo sviluppo cognitivo,motorio ed affettivo dei nostri bambini.
MALATTIA IPOCINETICA
Lo sport è uno strumento educativo per sua natura?
»Spettacolo; »Lavoro; »Attività economica; »Veicolo pubblicitario; »Ed altro ancora
Lo sport fa bene in ogni caso ed è sempre educativo? Gara con » se stessi »gli altri »gli ostacoli »Il tempo. Attività »Disinteressata »Concordata con lavversario »A pari condizioni; »Che non danneggia Attività »Disinteressata »Concordata con lavversario »A pari condizioni; »Che non danneggia
Nei contesti sportivi specifici è sufficiente che manchi anche solo uno di questi elementi perché lattività non sia più riconducibile al concetto di sport educativo.
IL Giocosport È uno strumento di educazione in quanto soddisfa il bisogno di esperienza ludica, in cui si manifesta la vitalità del bambino e il suo diritto a crescere in tutte le potenzialità di cui è portatore. Può essere organizzato in forme progressive e graduali per rispondere alle esigenze delle varie fasi di sviluppo e di crescita del bambino. Il suo contributo è rivolto soprattutto, in maniera specifica, agli aspetti morfologico-funzionali della personalità. È uno strumento particolarmente efficace per lo sviluppo del senso di sé e della capacità sociale del bambino. È uno strumento insostituibile di educazione sportiva È uno strumento di educazione in quanto soddisfa il bisogno di esperienza ludica, in cui si manifesta la vitalità del bambino e il suo diritto a crescere in tutte le potenzialità di cui è portatore. Può essere organizzato in forme progressive e graduali per rispondere alle esigenze delle varie fasi di sviluppo e di crescita del bambino. Il suo contributo è rivolto soprattutto, in maniera specifica, agli aspetti morfologico-funzionali della personalità. È uno strumento particolarmente efficace per lo sviluppo del senso di sé e della capacità sociale del bambino. È uno strumento insostituibile di educazione sportiva
GIOCOSPORT Nellespressione giocosport è contenuta una grande ambizione: riuscire a perseguire una serie di obiettivi fortemente educativi, formativi e valoriali obbedendo al motto nessuno escluso Nellespressione giocosport è contenuta una grande ambizione: riuscire a perseguire una serie di obiettivi fortemente educativi, formativi e valoriali obbedendo al motto nessuno escluso
A cura di Giuseppe Bellosguardo23
A cura di Giuseppe Bellosguardo29
GRAZIE PER LATTENZIONE