Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S. 2011-2012 Presentazione del corso ELEMENTI DI LOGICA (a cura del prof. Carlo Filotico)
Che cos'è la logica? La logica studia il ragionamento e fornisce le regole per ragionare in modo corretto.
Ad esempio... Se diciamo: I pesci nuotano, ma anche i delfini nuotano, quindi i delfini sono pesci commettiamo un errore di logica, perché malgrado il fatto che pesci e i delfini abbiano in comune la proprietà di nuotare, da ciò non segue logicamente che la specie dei delfini sia compresa nell'ambito di quella dei pesci.
Cosa impariamo studiando la logica? Impariamo, ad esempio, che il ragionamento presentato precedentemente segue lo schema: Tutti gli X sono Y, tutti gli Z sono Y, quindi tutti gli Z sono X che è uno schema scorretto...
… mentre altri schemi sono corretti. Ad esempio il seguente: Tutti gli X sono Y, tutti gli Z sono X, quindi tutti gli Z sono Y Lo ritroviamo, ad esempio, nel seguente ragionamento: Tutti gli animali che allattano la prole sono mammiferi, tutti i delfini allattano la prole, quindi tutti i delfini sono mammiferi
… E come si fa a controllare se un ragionamento è corretto o scorretto? Si possono usare varie tecniche, fra cui quella di rappresentare le categorie sotto forma di cerchi, nel modo seguente: DELFINI ANIMALI CHE ALLATTANO MAMMIFERI Per spiegare come si legge la figura ci vuole appunto... un corso di logica!
La logica è stata... … inventata dai filosofi... Aristotele (384/383 a.C. – 322 a.C.) … Perfezionata dai matematici... Gottlob Frege (1848-1925) … E utilizzata ampiamente dai padri dell'informatica! Alan Turing (1912-1954) La logica è stata...
Per studiare la logica useremo alcuni concetti matematici, come quelli di insieme, relazione, funzione, e utilizzeremo linguaggi simbolici. Ad esempio, una frase come: Se piove o nevica, non giocheremo a calcio si può rappresentare così: ( ( P v N ) → ¬ G )
Inoltre studieremo, in generale, come sono fatti i ragionamenti e come si presenta un discorso in modo tale da rendere chiara la sua struttura logica.
Un esempio di discorso dalla struttura logica poco chiara ... Non è giusto maltrattare i cani, gli animali soffrono e non si possono difendere dall'uomo che è cattivo e li maltratta, poi loro sono affezionati al padrone, infatti hanno dei sentimenti. … E un esempio di discorso dalla struttura chiara: Maltrattare i cani non è giusto: innanzitutto perché i cani, come tutti gli animali, possono soffrire; inoltre perché i cani si affezionano ai padroni e questo mostra che hanno dei sentimenti.
Ecco una rappresentazione grafica del ragionamento appena presentato: gli animali possono soffrire (i cani sono animali) i cani possono soffrire (Non è gusto maltrattare chi può soffrire) Maltrattare i cani non è giusto I cani provano (Non è gusto maltrattare dei sentimenti. chi prova dei sentimenti) I cani si affezionano ai padroni (chi si affeziona a qualcuno prova dei sentimenti)
Sì, è un po' complicato, ma dobbiamo appunto imparare...
Qualche parola su chi tiene il Corso... Mi chiamo Carlo Filotico. Sono insegnante di Lettere dall'a.s. 2001-2002 e insegno presso la S.M.S. “Arcadia- Pertini” dall'a.s. 2007-2008, presso la sede di via Boifava. Mi sono laureato in Filosofia (Indirizzo Logico-Epistemologico) a Milano, proseguendo gli studi all'Università di Ginevra (Diploma post-Laurea in Logica) e di nuovo a Milano (Dottorato in Filosofia). Oltre a insegnare a scuola, ho insegnato per 8 anni nelle università di Parma e Milano, tenendo corsi ufficiali di logica elementare (sotto la denominazione “Filosofia del Linguaggio”) agli studenti di Scienze della Comunicazione e Comunicazione Digitale.
Per concludere... La logica è una disciplina allo stesso tempo complessa ed elementare. Trovo che insegnarla sia molto entusiasmante, perché la capacità di ragionare ce l'abbiamo tutti, però abbiamo bisogno di riscoprirla in noi e tenerla allenata. Secondo me, serve anche ad essere più liberi.
I genitori interessati all'iniziativa sono invitati a comunicare il proprio interesse al Coordinatore di Classe. Il mio indirizzo è carloalbertoanto.filotico@istruzione.it Grazie!