Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cristina Grisenti matr
Advertisements

Intervista ad una maestra modello nella scuola dell’infanzia:
Dalla logica aristotelica a quella matematica
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Una storia che parte da lontano
Il mio rapporto con la matematica.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Algoritmi e Dimostrazioni Stefano Berardi
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
Dimmi chi sei E Cosa sai Carlo Felice.
Prof. Marina BARTOLINI . “Liceo Maccari” Frosinone
Dalla logica naturale alla logica formale
( qualche riflessione )
Parola di Vita Marzo 2008.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Restituzione questionario
LA PRESENTAZIONE CONTIENE TRACCE AUDIO!!!! Oggi, 13 dicembre 2010 abbiamo provato a creare un gioco che ha le medesime caratteristiche del brain training.
Nome e Cognome: Salvietti Anna Titolo di studio: Laurea in Filosofia Professione: Insegnante precaria Stato civile: Nubile.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Progetto Logica.…mente ovvero matematica con un po' di humor
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
Io e la matematica.
Matematica e Multimedialità
MI PRESENTO….
Io, internet e il computer
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Editing per sito: Rita Cerutti Orientarsi per scegliere bene.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
ARGOMENTARE SIGNIFICA…
Questi sono stati tra gli ostacoli maggiori incontrati dalla teoria classica dellIntelligenza Artificiale per dei limiti concettuali della logica bivalente.
Maria: una gita in campagna
Principi Tecnici del Settore Giovanile
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
La matematica non è un’opinione!
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
12° incontro.
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Corsa delle classi interrogazioni Prove di ingresso Rispetto delle regole controlli Ogni dito un senso classifica.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO E LA MATEMATICA.
Il genio della porta accanto.
Io e la matematica….
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
La logica di Frege Come sapete Frege è stato il maestro riconosciuto e ammirato da Wittgenstein (“le grandiose opere di Frege” dice nel Tractatus.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
CORSO DI APPROFONDIMENTO
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Mi presento Sono Erika Fracanzino.
Il Mio Mondo è Lei.
NUMICON Cos’è Come funziona.
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S
IO E LA GEOMETRIA.
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria A. A
Io e la geometria.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Analisi sintattica della frase
LA FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO DI GOTTLOB FREGE Filippo Domaneschi Università degli Studi di GenovaUniversità degli Studi di Genova.
Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi" Via Milano n Pontedera (PI) Tel Fax Caponi.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
Ho imparato dalla vita.
Transcript della presentazione:

Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S. 2011-2012 Presentazione del corso ELEMENTI DI LOGICA (a cura del prof. Carlo Filotico)

Che cos'è la logica? La logica studia il ragionamento e fornisce le regole per ragionare in modo corretto.

Ad esempio... Se diciamo: I pesci nuotano, ma anche i delfini nuotano, quindi i delfini sono pesci commettiamo un errore di logica, perché malgrado il fatto che pesci e i delfini abbiano in comune la proprietà di nuotare, da ciò non segue logicamente che la specie dei delfini sia compresa nell'ambito di quella dei pesci.

Cosa impariamo studiando la logica? Impariamo, ad esempio, che il ragionamento presentato precedentemente segue lo schema: Tutti gli X sono Y, tutti gli Z sono Y, quindi tutti gli Z sono X che è uno schema scorretto...

… mentre altri schemi sono corretti. Ad esempio il seguente: Tutti gli X sono Y, tutti gli Z sono X, quindi tutti gli Z sono Y Lo ritroviamo, ad esempio, nel seguente ragionamento: Tutti gli animali che allattano la prole sono mammiferi, tutti i delfini allattano la prole, quindi tutti i delfini sono mammiferi

… E come si fa a controllare se un ragionamento è corretto o scorretto? Si possono usare varie tecniche, fra cui quella di rappresentare le categorie sotto forma di cerchi, nel modo seguente: DELFINI ANIMALI CHE ALLATTANO MAMMIFERI Per spiegare come si legge la figura ci vuole appunto... un corso di logica!

La logica è stata... … inventata dai filosofi... Aristotele (384/383 a.C. – 322 a.C.) … Perfezionata dai matematici... Gottlob Frege (1848-1925) … E utilizzata ampiamente dai padri dell'informatica! Alan Turing (1912-1954) La logica è stata...

Per studiare la logica useremo alcuni concetti matematici, come quelli di insieme, relazione, funzione, e utilizzeremo linguaggi simbolici. Ad esempio, una frase come: Se piove o nevica, non giocheremo a calcio si può rappresentare così: ( ( P v N ) → ¬ G )

Inoltre studieremo, in generale, come sono fatti i ragionamenti e come si presenta un discorso in modo tale da rendere chiara la sua struttura logica.

Un esempio di discorso dalla struttura logica poco chiara ... Non è giusto maltrattare i cani, gli animali soffrono e non si possono difendere dall'uomo che è cattivo e li maltratta, poi loro sono affezionati al padrone, infatti hanno dei sentimenti. … E un esempio di discorso dalla struttura chiara: Maltrattare i cani non è giusto: innanzitutto perché i cani, come tutti gli animali, possono soffrire; inoltre perché i cani si affezionano ai padroni e questo mostra che hanno dei sentimenti.

Ecco una rappresentazione grafica del ragionamento appena presentato: gli animali possono soffrire (i cani sono animali) i cani possono soffrire (Non è gusto maltrattare chi può soffrire) Maltrattare i cani non è giusto I cani provano (Non è gusto maltrattare dei sentimenti. chi prova dei sentimenti) I cani si affezionano ai padroni (chi si affeziona a qualcuno prova dei sentimenti)

Sì, è un po' complicato, ma dobbiamo appunto imparare...

Qualche parola su chi tiene il Corso... Mi chiamo Carlo Filotico. Sono insegnante di Lettere dall'a.s. 2001-2002 e insegno presso la S.M.S. “Arcadia- Pertini” dall'a.s. 2007-2008, presso la sede di via Boifava. Mi sono laureato in Filosofia (Indirizzo Logico-Epistemologico) a Milano, proseguendo gli studi all'Università di Ginevra (Diploma post-Laurea in Logica) e di nuovo a Milano (Dottorato in Filosofia). Oltre a insegnare a scuola, ho insegnato per 8 anni nelle università di Parma e Milano, tenendo corsi ufficiali di logica elementare (sotto la denominazione “Filosofia del Linguaggio”) agli studenti di Scienze della Comunicazione e Comunicazione Digitale.

Per concludere... La logica è una disciplina allo stesso tempo complessa ed elementare. Trovo che insegnarla sia molto entusiasmante, perché la capacità di ragionare ce l'abbiamo tutti, però abbiamo bisogno di riscoprirla in noi e tenerla allenata. Secondo me, serve anche ad essere più liberi.

I genitori interessati all'iniziativa sono invitati a comunicare il proprio interesse al Coordinatore di Classe. Il mio indirizzo è carloalbertoanto.filotico@istruzione.it Grazie!