Lifelong Learning Med3 come modello di integrazione fra Università e Aziende Sanitarie Flavia Rubbi Eugenia Rinaldi Giampaolo Ricci AO BOLOGNA AUSL BOLOGNA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

DISTRETTO 2 PERCORSO: IL DISTRETTO RISPONDE 24 MAGGIO 2013 Dott.ssa Giuseppina Carreca.
TIPOLOGIA E OFFERTA FORMATIVA
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Fasi dellECM 3. Accreditamento dei Provider *ECM: Nota Riassuntiva sullECM; Farmindustria 1. Eventi formativi residenziali Spostamento in sede.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Introduzione al problema
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
UN MODELLO DI QUALITA PER LE-LEARNING 3 Marzo 2005 Expo dellEducazione e del Lavoro Patrizia Appari.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
3° Conferenza nazionale sullECM Cernobbio, ottobre 2011 LOsservatorio nazionale: la qualità della formazione Marco Biocca.
Educazione alla Salute
PROVIDER NAZIONALI ECM : TIPOLOGIA E OFFERTA FORMATIVA Prof. Riccardo Vigneri Componente Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina Coordinatore.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Sistema di supporto E-Learning
Formazione a distanza (fad)
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
Formazione ed autoformazione in sanità
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Dott.ssa Vanda Forcella Resp. Ufficio Qualità ASS 1 Triestina
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
MD Consult Italia: ECM e Formazione a distanza in reparto Luca Mariani E-Sales Manager, Institutions Sales Forum ECM, Cernobbio 18 ottobre 2011.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
ANDREA FONTANELLA Direttore Dipartimento per la Formazione Clinica e lAggiornamento Fondazione FADOI Presidente Nazionale Eletto FADOI ANDREA FONTANELLA.
Un Unico Partner per Congressi, Formazione e Soluzioni IT © Tecnoconference – TC Group 2012.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
“Corso teorico pratico sulla comunicazione efficace”
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Corso Formazione neo assunti
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Lifelong learning e online. Mediazione di strategie e contenuti per formazione e aggiornamento in ambito sanitario Emanuela Cren XXII ciclo 30 settembre.
PIATTAFORMA MAESTRA.
La piattaforma didattica
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
IL VENETO IN EUROPA Giunta Regionale “L’ECM PER IL GOVERNO CLINICO” IL VENETO IN EUROPA Requisiti proposti e adottati per un sistema regionale di formazione.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

Lifelong Learning Med3 come modello di integrazione fra Università e Aziende Sanitarie Flavia Rubbi Eugenia Rinaldi Giampaolo Ricci AO BOLOGNA AUSL BOLOGNA

+ ECM Regione Emilia-Romagna 50 crediti / persona / anno 50.000 operatori sanitari del SSN liberi professionisti medici, infermieri, professioni sanitarie riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione, categorie sanitarie ausiliarie (ottici-optometristi, odontotecnici), farmacisti, veterinari + 50 crediti / persona / anno oltre 2,5 milioni di ore di formazione / anno

Formazione sul Campo (FSC) ECM Regione Emilia-Romagna onere economico difficoltà organizzativa drenaggio degli operatori sanitari dalle sedi operative nelle ore critiche di lavoro Formazione sul Campo (FSC) Formazione a Distanza (FAD)

AO BOLOGNA AUSL BOLOGNA CONSORZIO MED3 Ricerca, sviluppo e produzione di formazione a distanza per il personale sanitario coinvolto nel progetto di Educazione Continua in Medicina.

CONSORZIO MED3 promuovere percorsi didattici di eccellenza, progetti per la salute e appropriata introduzione della innovazione scientifica e tecnologica indirizzare le risorse del territorio, stimolando la crescita della ricerca e dell’innovazione didattica garantire la qualità della formazione, il monitoraggio del conflitto di interesse, l’applicazione di modelli di e-learning innovativi, efficaci e coerenti con gli standard internazionali

www.med3.it Campus virtuale cooperazione al raggiungimento degli obiettivi didattici e di lavoro comuni Apprendimento collaborativo apertura alla personalità individuale e alla libera esplorazione Accesso alle risorse documentali utente/tutor, utente/utente, utente/docente Scambio interpersonale

www.med3.it Campus virtuale Risorse documentali Forum di discussione Journal Club Aule virtuali Pagine personali News personalizzate Bacheca e - portfolio ECM personale per l’ASL di afferenza

www.med3.it Caratteristiche tecniche Oracle MySQL Corsi LOs - tracciamento e-portfolio Architettura High Availability Cluster (in grado di consentire una disponibilità non inferiore al 99.6% su base annua) Monitoraggio dei server 24h/24h (doppio circuito di alimentazione, gruppo di continuità e generatore elettrico) Backup su sistema robotizzato 24h/24h Link a 100 Mb/s alla rete GARR (con collegamento Internet 14 Mb/s complessivi con 2 ISP per garantire un’elevata affidabilità) Monitoraggio automatico della connettività Internet

www.med3.it e-learning Interfaccia personalizzata indipendente dalla piattaforma utilizzata 1° fase IBM Learning Space 2° fase Moodle Esportabilità dei LOs indipendente dalla piattaforma Tracciabilità dei contenuti e monitoraggio dei processi di apprendimento

Metodiche di iniezione intramuscolare Evidence Based Nursing Sperimentazione FAD ministeriale Nel 2004 il Ministero della Salute ha avviato la prima fase di sperimentazione e-learning nel programma ECM, accreditando in via temporanea 68 provider (Aziende Sanitarie, Università, Case Editrici e soggetti privati) Med3 è stato selezionato come provider FAD e ha condotto la sua sperimentazione dal 10 giugno 2004 al 30 ottobre 2004 Metodiche di iniezione intramuscolare Evidence Based Nursing Target: Infermieri 2 crediti ECM

Metodiche di iniezione intramuscolare Evidence Based Nursing www.med3.it Sperimentazione Ministeriale Metodiche di iniezione intramuscolare Evidence Based Nursing

www.med3.it Sperimentazione Ministeriale Supporto tecnico: online e via e-mail Supporto scientifico: e-mail (Resp. Corso) Test: quiz a risposte multiple tracciato Certificato: attestato in formato .pdf non modificabile (sec. specifiche Ministeriali)

www.med3.it Sperimentazione Ministeriale Risultati Utenti registrati sul sito > 8000 : 6.240 utenti registrati 5.227 attestati rilasciati Infermieri Professionisti della sanità di altre categorie (medici, fisioterapisti, ostetriche, tecnici, farmacisti, ecc) 476 utenti registrati 254 attestati rilasciati

www.med3.it Sperimentazione Ministeriale Numero di tentativi di superamento del test di valutazione dell’apprendimento hanno superato il test alla 1° prova 3424 65,51 % hanno superato il test alla 2° prova 580 11,10 % hanno superato il test alla 3° prova 311 5,95 % hanno superato il test dopo più di 3 prove 912 17,45 % Totale 5.227 100 % INFERMIERI hanno superato il test alla 1° prova 168 66,14 % hanno superato il test alla 2° prova 26 10,24 % hanno superato il test alla 3° prova 15 5,91 % hanno superato il test dopo più di 3 prove 45 17,72 % Totale 254 100 % ALTRE PROFESSIONI

www.med3.it Sperimentazione Ministeriale Questionario di gradimento (5481 schede) Molto rilevante 2721 49,64% Rilevante 1956 35,69% Abbastanza rilevante 760 13,87% Poco rilevante 42 0,77% Non rilevante 2 0,04% Rilevanza Eccellente 2823 51,51% Buona 2186 39,88% Soddisfacente 444 8,10% Mediocre 26 0,47% Scarsa 2 0,04% Qualità educativa

www.med3.it Sperimentazione Ministeriale Questionario di gradimento (5481 schede) Molto efficace 2622 47,84% Efficace 1947 35,52% Abbastanza efficace 829 15,12% Parzialmente efficace 74 1,35% Inefficace 9 0,16% Efficacia Molto superiore 1485 27,09% Poco superiore 734 13,39% Circa uguale 1925 35,12% Poco inferiore 1069 19,50% Molto inferiore 268 4,89% Tempo richiesto rispetto al programma

www.med3.it Sperimentazione Ministeriale Rilevamento delle frequenze di fruizione Ore della giornata Giorni della settimana

www.med3.it Sperimentazione Ministeriale Conclusioni La tecnologia deve supportare i processi di e-learning senza limitare le metodologie didattiche I requisiti tecnologici dal lato Utente devono essere modesti Tecnologie sofisticate e piattaforme flessibili che garantiscano: potenza e stabilità delle prestazioni facilità di utilizzo adattabilità a differenti contenuti adattabilità utenti con diverso grado di abilità

www.med3.it Il futuro La Regione Emilia Romagna ha autorizzato Med3 ad erogare sperimentalmente in modalità FAD altri 11 corsi destinati a differenti figure professionali, che conferiscono crediti ECM. I risultati della sperimentazione Ministeriale hanno indotto modifiche alla piattaforma al fine di ottimizzare la gestione di e-portfolio dedicati sia all’Utente, sia alle Aziende Sanitarie. La possibilità di erogare più di un corso in e-learning ha permesso di attuare un lavoro collaborativo di progettazione, che ha condotto all’attuazione di “percorsi formativi” completi che integrano la formazione e-learning a quella “on work”.