Le nuove frontiere in diagnostica per immagini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

DISTRETTO 2 PERCORSO: IL DISTRETTO RISPONDE 24 MAGGIO 2013 Dott.ssa Giuseppina Carreca.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
/ fax
I Tumori neuroendocrini (NET)
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
L’INNOVAZIONE NELL’ORGANIZZAZIONE E NELL’ASSISTENZA IN CHIRURGIA
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Unità Operativa di Cardiologia Attività 2005
SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA
Modellazione per addizione: denti posteriori
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
MOBILITA SANITARIA:DATI E RIFLESSIONI CONFINDUSTRIA GENOVA 21-MAGGIO-2008 DOTT. ALBERTO PIACENTINO STUDIO RADIOLGICO CENTOCANNONI- ALESSANDRIA.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
A cura prof. Giovanni Raho Per gli studenti di Scienze psicologiche 01/05/ © prof. Giovanni raho.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
SCHEMA DI SINTESI TECNICO
L’ospedalizzazione domiciliare per i pazienti l’esperienza di Torino
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Università della Calabria
La struttura organizzativa e informativa del controllo
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Personale con contratto a tempo indeterminato
1Forum PA-sanità-sociale,. 2Forum PA-sanità-sociale, livelli essenziali di assistenza I livelli essenziali di assistenza sono stati definiti in correlazione.
SaluteMia.
“Alla ricerca del senso” La missione della Famiglia
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
PROGETTO MEDICINA OGGI
IL LABORATORIO NELLA VALUTAZIONE
Lettura assistita di un dentalscanner per scopi implantologici
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
La visita algologica: metodologia generale
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI TECNOLOGICI… DISPONIBILITA’ DELL’ INFORMAZIONE… IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI.
I Laboratori di un ospedale
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
LANCIO DEL PRODOTTO SALUTEMIA
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Informazioni generali sul progetto Nome del progetto Nome della società Nome del relatore.
1 CARTA SANITARIA Le cartelle sanitarie delle singole persone sono custodite ed aggiornate dai medici di base.
1. 2 Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari degli anziani residenti presso l ’ Ente; Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari.
Pippo.
Lunedì 9 giugno Martedì 10 giugno Mercoledì 11 giugno Giovedì 12 giugno Venerdì 13 giugno mattina Economia dei Trasporti e della mobilità nel Turismo nel.
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
Rete Emergenza -urgenza
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
Investire in salute L’acquisto di apparecchiature mediche per il Nuovo Ospedale di Biella Biella, 13/03/2014 Palazzo Gromo Losa di Prarolo.
Transcript della presentazione:

Le nuove frontiere in diagnostica per immagini 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

Obiettivi del progetto Villa Sofia centro leader in Sicilia nella riabilitazione si adopera ad essere leader anche nella moderna diagnostica per immagini Il lavoro fatto mira a correlare i vari settori di assistenza per migliorarne la qualità La sanità ha bisogno di centri polispecialistici per una migliore e più completa assistenza sul territorio 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia Descrizione Lo studio del corpo umano e delle patologie ad esso correlate con la tac e la rmn risulta più approfondito La durata di un esame, i costi, l’accesso al centro ed ai macchinari risulta oggi possibile ad una grossa fetta della popolazione. ULTERIORI INFORMAZIONI... IL personale operante a Villa Sofia può fornire tutte le informazioni riguardanti il servizio diagnostico. 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

Analisi della concorrenza Società concorrenti Solo pochi presidi posseggono apparecchi di rmn e di tac che comunque non sempre sono disponibili al pubblico ed il più delle volte sono utilizzati solo per i pazienti ricoverati Punti di forza La presenza della prima macchina di rmn open istallata nel centro-sud d’Italia. La possibilità di eseguire un esame in breve tempo senza liste d’attesa sia per la tac che per la risonanza magnetica nucleare. Punti deboli Gli esami sono a pagamento anche se le tariffe oggi applicate sono di gran lunga inferiori a quelle di qualche anno fa. 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

Analisi della concorrenza Ospedali e centri convenzionati Unicità del macchinario di rmn e l’assenza di liste d’attesa Gli esami sono a pagamento ULTERIORI INFORMAZIONI... Per i costi degli esami e per la prenotazione dei medesimi esiste un centro prenotazioni dedicato operante sia di mattina che di pomeriggio. 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia Aspetti tecnologici Nuove tecnologie utilizzate Rmn open con magnete aperto Tac spirale multislice Standard adottati Velocità nell’esecuzione dell’esame Precisione nell’identificazione delle patologie Chiarezza di lettura dell’esame 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

Gruppo di lavoro e altre risorse Le risorse di cui si dispone per poter portare a termine il progetto Personale altamente specializzato Attrezzature di ultima generazione sede appositamente creata assistenza tecnica on line e comunque entro le 24 ore lavorative Produttività elevata dati i tempi ridotti per l’esecuzione degli esami ( stimati nella giornata lavorativa fino a 40 esami di rmn e oltre 50 di tac spirale). 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia Procedure Per ottimizzare il lavoro e distinguerlo sono stati creati un centro prenotazione operante presso la Casa di Cura, un servizio di assistenza infermieristica, tecnica specialistica e medica di alto profilo. I vantaggi che se ne traggono sono tanti, primo tra tutti il confort per il paziente che viene seguito da personale specializzato dal suo arrivo al centro fino alla consegna dei risultati che avviene pochi minuti dopo l’esecuzione dell’esame. ULTERIORI INFORMAZIONI... L’ufficio prenotazioni di Villa Sofia con numero dedicato si occupa delle informazioni riguardo agli esami . 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia Programma Il centro diagnostico di Villa Sofia prevede di raggiungere il vertice della sua espansione entro un’anno Fase 1 Fase 2 Fase 3 Gen Mar Apr Mag Giu Lug Set Ott Nov Dic Ago Feb ULTERIORI INFORMAZIONI... Il dott. Rosario Colombrita si avvale di personale tecnico dedicato alle metodiche operanti in rmn e tac. 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia Stato del progetto Stato di avanzamento del progetto rispetto al programma Sei mesi di lavoro per lo studio di fattibilità Tre mesi per la scelta dei macchinari Tre mesi per la progettazione dei locali Sei mesi per la realizzazione dei locali, l’istallazione delle apparecchiature ed il collaudo di locali e macchine. Problemi nella realizzazione: l’identificazione dei locali più idonei all’istallazione della risonanza magnetica 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia Documenti correlati piano di marketing Siemens Budget Casa di Cura relazione finale Radiologo 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia

rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia RELAZIONE A CURA DI: Dott.Rosario Colombrita, specialista radiologo -direttore sanitario CENTRO DIAGNOSTICO MULTIMEDICA.CT -responsabile unità diagnostica CENTRO CATANESE MEDICINA E CHIRURGIA -consulente radiologia-ecografia-tac CASA DI CURA VILLA FIORITA -responsabile radiologia CASA DI CURA MADONNA DEL ROSARIO -responsabile radiologia CASA DI CURA S.RITA -responsabile servizio radiologia, tac e rmn CASA DI CURA VILLA SOFIA 29/03/2017 rmn open e tac spirale multislice a Villa Sofia