1 of 12Venezia, 6 ottobre 2001Italian Air Cargo Market Conference.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
Advertisements

MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE
TRASPORTO AEREO, FERROVIARIO, MARITTIMO E AUTONOLEGGIO
IV Sessione - Handling Le limitazioni per motivi di sicurezza
Nascita dello straniero in Italia
La vigilanza sui dispositivi medici: il punto di vista dell'industria
MANTENIMENTO DELLA AERONAVIGABILITÀ CONTINUA
I documenti di trasporto
1 La nuova DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO concernente i diritti aeroportuali Workshop 13 marzo 2009 Alitalia - AirOne.
L’Assistenza Economica STRUMENTO nel PROCESSO DI AIUTO
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
GESTIONE AEROPORTUALE ELEMENTI DI VERIFICA
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Tutela dei diritti di proprietà intellettuale in Cina e Hong Kong
L’ASSEGNAZIONE DEI SOGGIORNI
COMUNICAZIONE E NEGOZIAZIONE AZIENDALE IN TEMA DI SICUREZZA
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
DHL Express (Italy) Srl
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
LEGISLAZIONE DELL’ AVIAZIONE CIVILE
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALI PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
ENTE NAZIONALE per lAVIAZIONE CIVILE. Y2K Ing. Carmine Cifaldi.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
Sistema di valutazione delle prestazioni dei Dirigenti dellAgenzia del Demanio ai fini della determinazione della retribuzione di risultato (Si.Va.D.D)
Di Tea Vergani Aggiornamento: ottobre 2012
1 LA MISSIONE DELLA DGM COME SPEDITORI: assicurare il più alto livello di sicurezza alle spdizioni; COME SPEDITORI: assicurare il più alto livello di sicurezza.
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
MONTESILVANO 21 MAGGIO 2010 LA GOVERNANCE DEL LABORATORIO Chiara Marangon Luigi Dal Sasso.
La scelta fra tutto strada e autostrada viaggiante
Ns. lettera Salve ! E' corretto pensare che un forte sviluppo del traffico aereo commerciale dipenda anche da una buona organizzazione.
ITALIAN AIR CARGO MARKET CONFERENCE Pisa July 2002
Situazione attuale del settore e problematiche A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO.
Amadeus e-Travel Management Booking Demo
Il subappalto nei servizi di handling
Diritti dei passeggeri e responsabilità dei vettori in caso di disservizio, incidente o danno con riferimento ai pax di voli (di linea,low cost,charter):
La massima Quando un passeggero effettua una prenotazione on line spetta alla compagnia aerea,allatto della conferma della prenotazione,verificare la.
accertare la verità e quindi le responsabilità civili e penali del disastro aereo di Linate dell'8 ottobre 2001, adottando tutte le iniziative possibili.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Nuovo codice doganale comunitario, un’opportunità ?
Il Servizio Telematico Doganale
Teleporto Adriatico Presentazione sistema telematico del Porto di Chioggia Chioggia 5 giugno 2001.
La nuova regolamentazione degli operatori di handling aeroportuale e i requisiti per le coperture assicurative: La Circolare ENAC APT 02B Milano, 29.
Società di Handling Aeroportuale Società di Handling Aeroportuale
INTERNAZIONALIZZAZIONE E COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE FLOROVIVAISTICHE
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
A.I.D.A. Automazione Integrata Dogane Accise
- Direzione Interregionale per il Lazio e l’Abruzzo –
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT DAA Telematico e Informatizzazione.
Provvedimento contro eDreams Servizi di ADV online Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 16 febbraio 2011 Corso di Laurea Triennale in Scienze.
Overbooking Rinuncia volontaria 1.Benefici da concordare 2.Riprotezione o rimborso del biglietto 1.Compensazione pecuniaria 2.Riprotezione o rimborso.
Traffico combinato non accompagnato
CONTRATTO di TRASPORTO
CONTRATTO DI TRASPORTO
Applicazioni M-AIS Milan-Airport Information System.
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
MODULO ISCRIZIONE SQUADRA Cognome Nome Luogo nascita Data nascita Nazionalità Residente in Comune Cellulare.
Le fonti del turismo.
Rizzaggio e prevenzione danni del carico trasportato via terra, mare, ferrovia e aria CARING is partially financed by the Leonardo da Vinci programme of.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
1 1 Minibox Track Preaffrancato Servizio Messico Maggio, 2012.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Roma, 6 dicembre Valeria Stancati “L’indagine sul Trasporto marittimo - Caratteristiche dell’indagine e innovazioni in corso” Innovazione nelle indagini.
La normativa SOLAS in tema di pesatura dei containers Prof. Avv. Marco Lopez de Gonzalo.
Transcript della presentazione:

1 of 12Venezia, 6 ottobre 2001Italian Air Cargo Market Conference

2 of 12Venezia, 6 ottobre 2001Italian Air Cargo Market Conference (Sicurezza (Qualità (Costi (Dogane (Sistemi informativi

3 of 12Venezia, 6 ottobre 2001Italian Air Cargo Market Conference ANAMA Sicurezza Le compagnie aeree in Italia richiedono il coinvolgimento di: ENAC IATA

4 of 12Venezia, 6 ottobre 2001Italian Air Cargo Market Conference Il 14 Giugno 2001 si è tenuto a Milano un incontro congiunto tra vettori aerei italiani, ANAMA, ENAC e IATA Argomenti della riunione: 1Errata dichiarazione di merci pericolose Allaccettazione DGR si riscontra unincidenza di errori del 10%-24% Incidenti «safety relevant» dovuti a negligenza 0,6%

5 of 12Venezia, 6 ottobre 2001Italian Air Cargo Market Conference 2Omissione di dichiarazione di merci pericolose addestramento 3Carenza del personale addetto di consapevolezza conoscenza in materia DGR

6 of 12Venezia, 6 ottobre 2001Italian Air Cargo Market Conference 4Verifica ed accertamento dei programmi svolti dai centri di addestramento 5Mancanza di chiarezza nella designazione e nellassunzione della responsabilità dei diversi enti governativi in materia di trasporto di merci pericolose 6Carenza di controlli e di sanzioni da parte delle autorità governative

7 of 12Venezia, 6 ottobre 2001Italian Air Cargo Market Conference E stato richiesto un incontro con il Direttore Generale di ENAC al quale parteciperanno IBAR, ANAMA e IATA per delineare i successivi passi da intraprendere insieme Fino ad oggi ENAC non ha dato alcuna risposta in merito

8 of 12Venezia, 6 ottobre 2001Italian Air Cargo Market Conference 1)Vettori auspicano un miglioramento degli standard di qualità negli aeroporti italiani, conseguibile attraverso: addestramento mirato/specifici introduzione di concorrenza nella gestione aeroportuale applicazione di contratti bonus/malus Qualità 2)Campagna nazionale «Ready for Carriage» i maggiori vettori operanti in Italia e AZ hanno concordato di promuovere la campagna «Ready for Carriage» dal 1 ottobre 2001 i seguenti criteri di accettazione sono stati comunicati ad ANAMA:

9 of 12Venezia, 6 ottobre 2001Italian Air Cargo Market Conference La spedizione deve essere consegnata completa e munita di awb entro i tempi limite di accettazione (LAT) La spedizione è prenotata e corrisponde ai valori della prenotazione La lettera di vettura deve contenere le informazioni corrette di peso, dimensioni e contenuto. Deve essere, inoltre, corredata della documentazione atta ad espletare tutte le formalità previste dalle locali Autorità sia all'origine che a destino La lettera di vettura ed il numero di colli devono corrispondere Ogni collo deve essere debitamente marcato ed etichettato Gli imballaggi devono essere adeguati alla merce trasportata, la merce pericolosa deve essere trattata secondo il regolamento DGR La spedizione deve essere operata di dogana, o la stessa deve essere prodotta entro i tempi limite di accettazione Il peso dichiarato in lettera di vettura deve corrispondere a quello della bolletta doganale o somma delle stesse. Le eventuali discrepanze rilevate tra peso reale e dichiarato della spedizione potrebbero richiedere una correzione del documento doganale con conseguente possibile ritardo nell'inoltro L'ULD ID NBR è indicato sulla lettera di vettura Il contour corrisponde alla prenotazione La ULD e rete si presentino in condizioni di sicurezza per la aeronavigabilità La merce pericolosa consentita è visibile sulla ULD ed accessibile per eventuali controlli

10 of 12Venezia, 6 ottobre 2001Italian Air Cargo Market Conference Costi presso gli aeroporti Canoni di affitto per spazi e uffici negli aeroporti sono al di sopra delle tariffe medie europee Tariffe per servizi e prestazioni dei GHA Attualmente Airport Authority e GHA sono la medesima figura: Concorrenza? Monopolio?

11 of 12Venezia, 6 ottobre 2001Italian Air Cargo Market Conference Dogana Difformità di interpretazione e di applicazione delle normative e delle leggi doganali nei vari aeroporti italiani Diversità di orari di assistenza e di presenza dei funzionari di dogana e di GdF Apposizione di firma doganale sui manifesti di volo per lautorizzazione allimbarco e relativi costi extra ( fuori orario ) Orario di presentazione del manifesto di imbarco rispetto allorario di partenza schedulato del volo: chi firma, quando? Sbarco di merce a seguito di richiesta di GdF di ispezione del carico

12 of 12Venezia, 6 ottobre 2001Italian Air Cargo Market Conference Sistemi informativi presso gli aeroporti Sistemi informatizzati dei GHA, inesistenti oppure obsoleti, conseguentemente inadeguati per la messaggistica CARGO IMP Conseguente aumento dei costi per i vettori dovuti a doppio inserimento di dati e allistallazione c/o APT di terminali propri Mancanza di interfaccia tra i sistemi doganali, aeroportuali e i vettori complica lhandling della merce