A cura di De Ambroggi e Magrin

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le imprese di viaggio e turismo
Advertisements

Legge regionale n. 2 del 16/01/2002 Disciplina organica del turismo.
CONTABILITA’ E BILANCIO DELLE IMPRESE TURISTICHE
Studio delle strutture ricettive
Studio delle strutture ricettive
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
Filiera turistica Per comprendere il processo di costruzione del prodotto turistico si fa riferimento al concetto di FILIERA (concetto proprio dell’economia.
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
VIAGGI ORGANIZZATI A DOMANDA
Economia e Gestione delle Imprese Turistiche Presentazione dei risultati dellindagine sulle abitudini turistiche degli studenti universitari A cura di:
IL SETTORE OSPITALITA’
Convegno Nazionale sul Turismo Scolastico 1 TIPOLOGIA DEI VIAGGI EFFETTUATI Destinazione Destinazione N° Alunni Partecipanti N° Alunni Partecipanti Durata.
LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.
Il contratto d’albergo
Storia e norme che hanno portato allo sviluppo di questo Fenomeno.
LEGGE REGIONALE 16/04 Strutture ricettive extralberghiere
Turismo Responsabile Organizzato
02/04/051 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie 02/04/052 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie.
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
Progetto “BED&BIKE CAMPING” s.r.l.
MODULO 2. L’ospitalità Lezione 9 Le strutture ricettive.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Turismo Spostamento temporaneo e non abituale delle persone, per scopi diversi, in località diverse dalla dimora abituale I tre fattori che hanno trasformato.
LIMPOSTA DI SOGGIORNO Aspetti tecnici e procedurali CITTA DI FIUMICINO.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
REALIZZATO DA: LARA,MARY,LUANA,CHIARA DEFINIZIONE Che cosè? Si può definire il turismo come linsieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento.
Information-intensive
3. Albergo e legislazione
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
Legge quadro sul turismo n° 217 del 17/05/83
PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE 3^AW
Corso di Diritto del turismo anno2011/12
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Tribunale di Torino Sentenza 28 novembre 2005
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
L’IVA NELLE IMPRESE RICETTIVE
Legge quadro n. 217 del 1983 = prima legge quadro sul turismo = gestione di strutture destinate a fornire ospitalità al pubblico è impresa turistica. Legge.
Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).
LE IMPRESE TURISTICHE Ci occuperemo principalmente dei problemi economici delle imprese turistiche, che producono beni e servizi privati del turismo Queste.
CASSAZIONE CIVILE, SEZ. III, 2 MARZO 2012, N° 3256.
SHORT LETS – SELFCATERING APARTEMENTS
CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA Nelle carte dei diritti del turista si illustrano tutte le norme che regolano il rapporto fra turista, agenzie di viaggio.
L’ALBERGO.
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
IL CONTRATTO D’ALBERGO
LE IMPRESE TURISTICHE Ci occuperemo principalmente dei problemi economici delle imprese turistiche, che producono beni e servizi privati del turismo Queste.
Statistica del turismo
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
LA PRENOTAZIONE. PRENOTAZIONE La prenotazione è un rapporto giuridico di natura preparatoria per la stipulazione di un successivo contratto. NON è un.
IL CONTRATTO DI VIAGGIO
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
I contratti in generale e i contratti di settore
-- Il turismo nella regione Marche -– Elaborazione Regione Marche - Osservatorio Regionale del Turismo (Fonte Strutture Ricettive e Centri IAT). I dati.
LE imprese turistiche.
IL TURISMO INTERNAZIONALE IN ITALIA
Accordo in base al quale l’albergatore offre vitto, alloggio ed eventualmente altri servizi sotto pagamento di un corrispettivo, NON è una semplice locazione.
Settestelle LA CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA Finalità della classificazione alberghiera Portare alla conoscenza del pubblico, che richiede i servizi d’albergo,
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
Gruppo di Lavoro Osservatorio Nazionale dell’Agriturismo (art. 13 della Legge 20 febbraio 2006, n. 96) INDAGINE SULL’OFFERTA E SULLA DOMANDA AGRITURISTICA.
6 Le agenzie di viaggio HOEPLI GIORGIO CASTOLDI NUOVO TURISMO: GLI OPERATORI (edizione 2006)
Le imprese ricettive.
L’impresa turistica Aspetti normativi.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
LE STRUTTURE RICETTIVE
Revenue Management Prof.ssa Valentina Della Corte.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Il SISTEMA TURISTICO Copyright © 2015 Clitt
Transcript della presentazione:

A cura di De Ambroggi e Magrin TURISMO?!!!! COS’è? E l’insieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento temporaneo e non abituale delle persone, comprendente almeno un pernottamento in località diverse dalla dimora abituale. QUANDO? Si sviluppa intorno agli anni ’60 quando era privilegio di pochi. Ora invece è praticato da tutti, è un bene irrinunciabile. Il turismo è cresciuto grazie a un lungo periodo di pace, un miglioramento delle condizioni economiche, potenziamento delle infrastrutture, avanzamento dei mezzi di trasporto e maggiore importanza alle imprese di viaggi. A cura di De Ambroggi e Magrin

A cura di De Ambroggi e Magrin TIPI DI TURISMO SOCIALE: insieme dei provvedimenti pubblici e privati che permettono anche ai ceti economicamente più deboli di usufruire dei servizi turistici attraverso sovvenzioni o centri di vacanza a basso costo; D’EVASIONE D’AFFARI CULTURALE TERMALE CONGRESSUALE A cura di De Ambroggi e Magrin

I DOCUMENTI DEL TURISTA I principali diritti e doveri del turista sono raggruppati nei seguenti documenti: Carta dei diritti del turista; Carta dei diritti del passeggero; Carta dei servizi offerti dalle FS; Carta per lo sviluppo sostenibile del turismo. A cura di De Ambroggi e Magrin

IMPRESE INTERESSATE…. ………AL SETTORE TURISTICO: trasporto, bancarie; di viaggio; commerciali assicuratrici; attività integrative; tour operator.

LE STRUTTURE RICETTIVE… …..SI DIVIDONO A LORO VOLTA IN: STRUTTURE ALBERGHIERE:sono imprese ricettive aperte al pubblico e a gestione unitaria, che forniscono alloggio, eventuale vitto e servizi accessori in camere ubicate in no o più stabili; STRUTTURE EXTRA-ALBERGHIERE: offrono servizi ricettivi con formule diverse delle strutture alberghiere; A cura di De Ambroggi e Magrin

A cura di De Ambroggi e Magrin ….quest’ultime sono: Residence; Campeggi; villaggi turistici; Affittacamere; Appartamenti per vacanze; Case per ferie; Ostelli per la gioventù Rifugio alpino, Bed and breakfast; Alloggi agrituristici; A cura di De Ambroggi e Magrin

A cura di De Ambroggi e Magrin CONTRATTO D’ALBERGO: DI DURATA:la sua esecuzione si protrae nel tempo; NON FORMALE:l’accordo è valido senza dover rispettare alcuna forma particolare; A TITOLO ONEROSO: per ciascuna parte corrisponde un vantaggio; A PRESTAZIONI CORRISPETTIVE: derivano obbligazioni corrispondenti per entrambe le parti. A cura di De Ambroggi e Magrin

A cura di De Ambroggi e Magrin Obblighi del cliente: Usare la stanza, i locali comuni e i servizi secondo il regolamento dell’albergo; Pagare il prezzo secondo le tariffe previste; Rispondere agli eventuali danni provocati. A cura di De Ambroggi e Magrin

Obblighi albergatore: Consentire al cliente il pieno godimento della stanza assegnata; Offrire al cliente l’uso dei servizi comuni previsti dalla categoria della struttura ricettiva; Permettere al cliente di utilizzare i locali comuni. A cura di De Ambroggi e Magrin

A cura di De Ambroggi e Magrin L’AGRITURISMO: VIENE UTILIZZATO CON LO SCOPO DI RECUPERARE E RIVITALIZZARE LE AREE DEPRESSE DEL PAESE….. A cura di De Ambroggi e Magrin

LA DIVISIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE LE IMPRESE TURISTICHE SI DIVIDONO IN: Agenzie di viaggio: svolgono attività di integrazione tra i fornitori e i clienti (biglietteria, prenotazioni e pagamenti); Tour operator: si occupano dell’organizzazione e della produzione di viaggi e soggiorni a “pacchetto” (tutto compreso), inclusa l’accoglienza alla clientela. A cura di De Ambroggi e Magrin

…E PER LA TUTELA DEL TURISMO… IL TURISMO E’ TUTELATO DA: LEGGE 2001: interventi pubblici a favore del turismo; LEGGE 2002: assicurare l’unitarietà del comparto turistico e la tutela del consumatore. A cura di De Ambroggi e Magrin

A cura di De Ambroggi e Magrin Realizzato da: daniela MICHELA A cura di De Ambroggi e Magrin