3. OGGETTO DEL RAPPORTO GIURIDICO: I BENI E I SERVIZI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Gaetano Scala Agenzia delle Entrate
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
Il rapporto giuridico Il rapporto giuridico è una relazione tra due o più soggetti regolata dal diritto (oggettivo).
La rete proprietaria è:
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà o di altro diritto reale su cosa altrui E’ la situazione di fatto che.
“PROGETTO SCUOLA” di G.Cuscina’
I RAPPORTI GIURIDICI.
Stime inerenti lusufrutto LUsufrutto è un diritto reale di godimento su un bene altrui per un tempo limitato e con lobbligo di rispettare la destinazione.
Corso di Economia aziendale
Presentazione del Corso
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
Paesaggio: un approccio patrimoniale Prof.ssa Maria Chiara Zerbi
Le novità in materia di territorialità IVA delle prestazioni di servizi Gli elenchi riepilogativi INTRASTAT A cura di Gaetano Scala La relazione è presentata.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
La classificazione delle aziende
MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’
L’OGGETTO del diritto Libro III del c.c.: Art.810 c.c.
Di Anna Lorena Suriano III Am
I modi di acquisto Giuseppe Di Donato.
MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ
Soggetti del diritto Persone fisiche Persone giuridiche.
I beni Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 10 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Beni pubblici.
Protezione della Proprietà Intellettuale
IL CAPITALE Guerrieri G., Pennacchi F. Sediari T.,
Il ‘700 e la rivoluzione industriale
Diritto Civile e Penale
PERCORSO MODULARE.
Leconomia italiana. Compito: v. dire p.60, es. 2, p.61 es 3 1.Studio alla Facolt à di Economia presso l Universit à di Zagreb. 2.Sto parlando dei nostri.
Energia.
L’IMPRESA FAMILIARE Copyright © 2013 Clitt, Roma
Innovazioni del Novecento
L'AZIENDA I tratti distintivi.
1 IVA 2010 NUOVA DISCIPLINA DELLA TERRITORIALITA DELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI (DIRETTIVA 2008/8/CE D.LGS…………) a cura di Franco Ricca.
I.T.N.G. "Ugo Tiberio" 5a Capitani
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
GENERALI RADIOFARMACIA
I beni oggetto di un diritto
Diritto Privato e Pubblico Diritto Privato aa 2013/2014
Diritto privato e pubblico Diritto privato aa 2014/2015
06 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
DIRITTO PRATICO PER I GEOMETRI
I CONFERIMENTI DEI SOCI
CODICE DEI BENI CULTURALI
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà (o di altro diritto reale su cosa altrui) che deriva dalla materiale.
Tenuta vitivinicola in Franciacorta Note sulla proprietà Tenuta vitivinicola in Franciacorta La proprietà è intestata a 2 persone fisiche a titolo personale.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Proprietà intellettuale
Economia politica per il quinto anno
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
Impresa e azienda.
Introduzione al diritto civile
LE OBBLIGAZIONI.
Il diritto: nozioni generali
Ente Parco Regionale del Bacino idrografico del fiume Sarno REGIONE CAMPANIA 1 PI PARCO REGIONALE DEL FIUME SARNO Tavolo di concertazione del partenariato.
La Proprietà Industriale Il brevetto è l’incentivo affinché le imprese sostengano aleatori ed onerosi investimenti per ricerca e sviluppo, garantendo all’inventore.
Trattamento di dati sensibili Università degli Studi di Milano Polo didattico e di ricerca di Crema Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione Corso.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
IL RAPPORTO GIURIDICO E L’OGGETTO DEL DIRITTO
L’AMMORTAMENTO. Ammortamenti Le immobilizzazioni sono fattori produttivi a lungo ciclo di utilizzo e concorrono a formare il reddito per la quota parte.
Dott. ssa Mariasofia Houben L’OGGETTO DEL RAPPORTO GIURIDICO.
Gioacchino la roccadir. priv. mercato finanziario1 La struttura contrattuale dello “strumento finanziario” (parte prima) 1. Rilevanza giuridica della nozione.
2. OGGETTO DEL RAPPORTO GIURIDICO: I BENI E I SERVIZI
I BENI 1 1.
Transcript della presentazione:

3. OGGETTO DEL RAPPORTO GIURIDICO: I BENI E I SERVIZI

BENI GIURIDICI Sono beni giuridici i beni economici, cioè i beni scarsi, utili, reperibili. Sono beni giuridici le cose di cui ci si può appropriare, sulle quali si può avere il diritto di proprietà.

TIPI DI BENI BENI MATERIALI le cose materiali, comprese le energie naturali, l’energia elettrica. BENI IMMATERIALI tutte le entità utili all’uomo, ma non percepibili attraverso l’uso dei sensi (le invenzioni,un marchio, una creazione artistica ...)

TIPI DI BENI GIURIDICI BENI IMMOBILI: case, fabbricati, terreni e tutto ciò che è incorporato al suolo. BENI MOBILI: tutti gli altri

REGOLE PER TRASFERIMENTO DELLA PROPRIETA’ Beni IMMOBILI: occorre un atto scritto e la trascrizione nei pubblici registri. Beni MOBILI: si trasferiscono anche solo con la forma orale. Beni MOBILI REGISTRATI: sono beni mobili che si trasferiscono con le stesse regole previste per i beni immobili (forma scritta e trascrizione nei pubblici registri): automobili, motocicli, aerei, navi.

I SERVIZI Oggetto del rapporto giuridico può essere un’attività umana, una prestazione (servizio) che ha carattere patrimoniale. Esempio: una lezione, una visita medica, un’attività lavorativa, la consulenza di un avvocato.