Un’Italia tutta da gustare!!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Step by step 21/08/ Presentazione By Il Nostro Piccolo Mondo.
Advertisements

LE TRADIZIONI SULLA TAVOLA
I negozi alimentari Food stores.
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
LA CUCINA BUSTOCCA.
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
Ricercando in compagnia si mangia sano e in allegria
Zuppe e minestre.
Ricetta KONO PIZZA LA PIZZA SI FA CONO.
Progetto di educazione alimentare
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
ALIMENTAZIONE NELL’AREA DEL MEDITERRANEO
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
Il menú.
Comune di Padova Settore Servizi Scolastici Ufficio refezione scolastica Nuovo Capitolato Speciale per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica.
MENU autunno – inverno A.s. 11/12
Jeopardy Hosted by The Center for Educational Resources, Culture, Language and Learning, University of Arizona.
MENU autunno – inverno BUON APPETITO !.
MENU primavera – estate
Crescere Felix.
Ti piace la cucina italiana? Perchè?
20 NOVEMBRE 2011 GIORNATA DEI DIRITTI DELLINFANZIA.
Ricetta realizzata da Andrea Conti Andrea Conti 29/11/1993 ama talmente tanto la cucina e la sala da decidere terminato il 4 ginnasio di abbandonare li.
Capitolo 11 Per cominciare
La mia ricetta italiana preferita
IL CIBO.
La cucina.
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
LA LIGURIA.
Il Menu Italiano Liste B,C,D,E,F.
GIOCO DEL GORGONZOLA Classe Ve anno scolastico
Prodotti enogastronimici
LA CARTA DELLE ACQUE Bere acqua al ristorante significa, ancora oggi, scegliere fra "gassata" e "naturale", come una volta si sceglieva unicamente fra.
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
MENU autunno – inverno A.s. 14/15
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Il cibo italiano.
Manfredi al ragù Napoletano con ricotta Monsù Tina by Aflo “Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “
MENU autunno – inverno BUON APPETITO !. MENU autunno – inverno 1^ settimana LUNEDI’ passato di verdura con pastina /riso uovo - patate al forno frutta.
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Il Menu.
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
Istituto Comprensivo F.lli Rosselli-Artogne (Bs) Le ricette della Valle Camonica Anno scolastico 2013/14 Tecnologia- Laboratorio di Educazione Alimentare.
La cucina della Campania
Ciao,
UNA RICETTA ORIGINALE PREPARATA DA: BORGHI ALESSANDRO e VIGGIANO VALERIO CLASSE 2^A.
ITALIANO L2 LEZIONE 5 Il cibo
Riansares Tárraga Díaz GASTRONOMIA A FERRARA
I primi piatti.
Famiglia aboubakar -africa-
IO NON SPRECO… O MEGLIO, CI PROVO!!!
MENU primavera – estate 2016
MENU autunno – inverno BUON APPETITO ! A.s. 15/16.
Gli impasti di base.
L’alimentazione di un tempo di Quinto Nicole
Il viaggio del pomodoro
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
INGREDIENTI: (4 persone) 400 g di spaghetti 1 Cipolla media 1 Cucchiaio di olio 4 Pomodori maturi 1 ciuffo di basilico.
ALIMENTAZIONE INSIEMA A FABIANA E MARIA LUCIA. ... I NOSTRI CIBI PREFERITI... Insieme ad Angela siamo riusciti ad arrivare ai nostri cibi preferiti....
MENU primavera – estate BUON APPETITO ! A.s. 15/16.
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
Il laboratorio …n.3. Il Mondo a Tavola Il segreto dell’uovo sodo.
L’alimentazione degli anziani Un'appropriata alimentazione è un ingrediente essenziale per conservare un buono stato di salute in tutte le età e specialmente.
Salse Salse per primi piatti Salsa siciliana Testi a cura di Gianni Frangini.
La cucina italiana Non solo pasta.
Transcript della presentazione:

Un’Italia tutta da gustare!!

La pasta pasta Pasta lunga,corta,rigata o liscia, al forno,al pesto,al ragù, alla carbonara,alla Norma,alle verdure,ai formaggi, ai frutti di mare, al pomodoro … In una lista quasi infinita, il piatto più tipico italiano viene gustato in tutti gli angoli della terra. La pasta è l’orgoglio di tutti noi italiani e gli stranieri ricercano i migliori ristoranti italiani per poter assaggiare Un buon piatto di pasta!!!!

Fa innamorare grandi e bambini grazie alle sue molteplici forme.. Però non tutti sanno che per cucinare bene la pasta bisogna stare molto attenti al tempo di cottura (8 minuti per gli spaghetti, 12-13 per gli altri tipi di pasta) perché altrimenti si rischia che diventino troppo cotti o troppo crudi!!! Fa innamorare grandi e bambini grazie alle sue molteplici forme..

La pizza Passando da un piatto tipico all’altro non si può non parlare della pizza!! Famosa tanto quanto la pasta (se non di più).. la pizza è il piatto più mangiato in Italia..e non solo!! Arricchita con i più diversi ingredienti non si sa più quale scegliere.. È il piatto che va bene per tutte le situazioni e non ci si stanca mai!!!

Gli gnocchi Un altro piatto molto buono sono gli gnocchi.. Sono meno conosciuti ma molto buoni!!! Fatti con ingredienti molto semplici, come acqua e farina, Sono molto pastosi e i diversi sughi a cui sono accompagnati donano loro un sapore molto particolare.. Gli gnocchi, per chi piace cambiare, possono essere anche al semolino,alle patate, alla zucca e agli spinaci!!

La cucina italiana è davvero conosciuta da tutti?? Ripercorriamo ora l’Italia da Nord a Sud per parlare di tutti i piatti tipici!! Partendo dal Nord, Bergamo, il piatto tipico è la polenta! È un piatto fatto di farina di mais,acqua e sale..richiede molto tempo Per la preparazione, infatti bisogna mescolarla in continuazione per 40 minuti.. Ma vi assicuro che il risultato è ottimo!!! Il suo colore è giallo, è molto compatta e consistente e si può mangiare anche fredda.

Scendendo verso l’Emilia Romagna il piatto tipico sono le lasagne.. Formata da strati alternati di sfoglie di pasta e ragù è come una piccola Torre che aspetta solo di essere mangiata!!! Per chi vuole variare sono cucinate anche con il pesto e le verdure.

Continuando il nostro viaggio culinario arriviamo a Firenze dove ci aspetta la famosa bistecca alla fiorentina.. … Scendendo verso Roma si può gustare la coda alla vaccinara.. Coda di vitello con sugo al pomodoro.

In Sicilia un piatto tipico è il polpo in umido.. Può sembrare un piatto facile, ma riuscire a cucinare In modo perfetto il polpo è un’impresa!! In Sardegna è tipico invece il Capretto arrosto, cucinato con aglio E olio. Michela