Prof.ssa Patrizia Selleri 2006-07 LA VALUTAZIONE Prof.ssa Patrizia Selleri 2006-07
Prof.ssa Patrizia Selleri 2006-07 (insegnante, medico, psicoterapeuta, datore di lavoro, psicologo del lavoro..) OSSERVATORE ATTORE . (alunno, paziente, lavoratore in prova, ..) RISULTATI (Compito, sintomi, comportamento sul lavoro,..) OGGETTO Prof.ssa Patrizia Selleri 2006-07
Prof.ssa Patrizia Selleri 2006-07 Gli studi docimologici in ambito scolastico parlano di: 1) VALUTAZIONE SOMMATIVA ( il risultato di un esame finale) 2) VALUTAZIONE FORMATIVA (il risultato di più prove in un determinato periodo di tempo) CRITERIO INDIVIDUALE CRITERIO DI GRUPPO CRITERIO NORMATIVO Prof.ssa Patrizia Selleri 2006-07
Prof.ssa Patrizia Selleri 2006-07 Distorsioni valutative 1: IL “BUON ALUNNO” Trarre informazioni solo da alcune attività . Scuola materna attività:disegno/avviamento alla scrittura Oggetto: attenzione, costanza, impegno Valutazione : in ogni alunni in ogni attività valutazione complessiva dell’alunno: QUALI INFORMAZIONI USANO LE INSEGNANTI? (Solari, 1977; in Gilly 1989) Prof.ssa Patrizia Selleri 2006-07
VALUTARE “CIO’ CHE SERVE” Distorsioni valutative 2: VALUTARE “CIO’ CHE SERVE” Scuola elementare/lista di aggettivi FATTORE GESTIONE DELLA CLASSE: conoscenza e adeguamento alle regole della classe FATTORE IMPRESSIONE GENERALE giudizio su pochi elementi ( metodo, impegno, intelligenza) (Gilly, 1989) Prof.ssa Patrizia Selleri 2006-07
Distorsioni valutative 3: FARSI UN’IDEA E NON CAMBIARLA Scuola elementare/schede di valutazione MATERIE FORTI: matematica, lettura, scrittura FORMAZIONE: educ. morale e civile, educ. fisica METODO: partecipazione e metodo di lavoro (Selleri, Carugati, Scappini, 1995) Prof.ssa Patrizia Selleri 2006-07
Prof.ssa Patrizia Selleri 2006-07 Ottenere sperimentalmente risposte sbagliate da valutare..2 Esperimento piagetiano sulla conservazione della quantità Sogg: 5-6 anni in coppia Procedura 1: doppia domanda “c’è la stessa quantità 20% di risposte conservatrici Procedura 2: 1 domanda7cambio sperimentatore/2 dom 50% risposte conservatrici (Light, Gorsuch, Newman, 1987) Prof.ssa Patrizia Selleri 2006-07
Valutazione a 4 livelli di un alunno in difficoltà scolastica 1 - livello intraindividuale. Risultati legati a doti, abilità dei soggetti: lo boccio perché tanto “non ha la testa” 2- livello interindividuale Risultati legati alle caratteristiche dell’interazione: lo boccio perché non ha dimostrato impegno (quindi lo punisco) 3- livello posizionale Risultati legati ai diversi status sociali dei partecipanti: lo boccio perché non studia, non rispetta le regole e poi mi manca di rispetto 4- livello delle norme e delle rappresentazioni Risultati legati a concezioni e rappresentazioni generali dei fenomeni: lo boccio perché non possono arrivare tutti all’università Prof.ssa Patrizia Selleri 2006-07