SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA’ FORMATIVE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Progetto Sist ER Vademecum
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Obiettivi didattici (Castagna 2001)
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
E-learning Vantaggi e svantaggi.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Formazione a distanza (fad)
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
L'alternanza scuola - lavoro.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA FORMATIVE La progettazione didattica: Rapporto tra analisi dei fabbisogni e competenze, utilità del.
L’importanza del Piano Formativo.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA’ FORMATIVE
SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA’ FORMATIVE
SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA’ FORMATIVE
SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA FORMATIVE La progettazione didattica in base ai fabbisogni ed alle linee di finanziamento Giorgio.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Scuola e sociale: integrazione possibile. progetto sperimentale per gli studenti al V anno del liceo artistico a cura di Duilio Loi.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
A cura di Giorgio Sordelli
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
PIATTAFORMA MAESTRA.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
INNOVATION: verso una PA più efficace ELABORATO : GRUPPO ACTION.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA’ FORMATIVE La progettazione didattica: strategie e metodi di formazione Giorgio Maracchioni Presidente A.T.I.A.S.T.I. g.maracchioni@atiasti.it Roma, 10 / 03 / 2006

Obiettivi della sessione di lavoro Richiamare e fissare alcuni concetti Approfondire le occorrenze per organizzare moduli di FaD Organizzare gruppi di lavoro Avviare i lavori di gruppo Illustrare le attività di FaD

Il Processo Valutazione in itinere analisi dei bisogni Individuazione partner potenziali, contatto, accordo se necessario Valutazione progetto Attuazione Elaborazione dati Progetto di massima Progetto esecutivo Analisi di fattibilità: Verifica della possibilità di rispettare vincoli e condizioni Risorse umane e strumentali sufficienti Valutazione finale Altri progetti

Un esempio….

ANALISI DEI BISOGNI Supporto alla progettazione Analisi dei Destinatari Supporto allo sviluppo dei moduli didattici

Progetto definizione IMPEGNO A PRODURRE UN RISULTATO SPECIFICO ENTRO UNA DATA CERTA CON AZIONI SCANDITE IN FASI CHIARE, GESTIBILI E COSTI PIANIFICATI

Test per valutare l’obiettivo... Del destinatario dei mezzi dell’identità della misurazione della sufficienza dell’effetto collaterale dell’affermazione scontata

Il budget E’ necessario che ogni attività sia coperta da denaro sufficiente per le risorse umane, tecniche e logistiche

Il timeline... Pianificare le azioni significa organizzare in forma visiva ciò che dovrà accadere, si dovrà fare, e quando..… La forma più semplice: un elenco delle cose da fare con date e chi le dovrà realizzare….

ANALISI DEI BISOGNI Informazione utili allo sviluppo di azioni formative mirate allo sviluppo delle risorse umane Le attività possono riguardare: l'analisi dei fabbisogni formativi, professionali, aziendali; l'analisi delle professionalità, della domanda di lavoro, della domanda di professionalità; l'analisi del lavoro; l'analisi delle professioni; l'analisi delle competenze.

ANALISI DEI BISOGNI E DESTINATARI Con l’analisi dei bisogni individuiamo il destinatario e le sue caratteristiche: lavoratori disoccupati adulti che non parlano l’italiano giovani disoccupati ecc.

Destinatari e metodi Occorre scegliere il metodo di formazione più adatto al destinatari individuato

I METODI POSSIBILI….. Possiamo suddividere le metodologie di formazione in: Lezioni frontali: allievi e docenti sono presenti nello stesso tempo e luogo - FaD: allievi e docenti non sono nello stesso luogo

I METODI POSSIBILI….. METODOLOGIE …. TRADIZIONALI…. Analisi di casi Attività di gruppo Discussione e confronto Esercitazione di laboratorio Esercitazione pratica Laboratorio comunicazione Lezione frontale Problem solving

I METODI POSSIBILI….. METODOLOGIE …. TRADIZIONALI…. Project work Ricerca / indagine Role Playing Seminari Simulazione Stage Testimonianza Training on the job Tutoring Visita documentativa

METODOLOGIE …. INNOVATIVE – FaD - …. Via telematica Canale televisivo CD / ROM Altro

QUALE METODOLOGIA APPLICARE? La scelta deve essere fatta tenendo conto: degli obiettivi dei destinatari e della loro possibilità di utilizzare i metodi di formazione del numero dei destinatari delle risorse disponibili (tecniche, umane, finanziarie, ecc.) del tempo

CONTRATTO D'APPRENDIMENTO All'avvio delle attività didattiche dovrà essere definito il "contratto d'apprendimento" nel quale va descritto il piano individualizzato e/o di gruppo delle attività formative. Tale documento dovrà contenere informazioni dettagliate ed esaurienti per quanto riguarda: Gli elementi identificativi del progetto La descrizione delle modalità in cui si realizzerà l'interazione didattica (servizi offerti quali: docenza, tutoraggio, servizi individuali e/o di gruppo, a distanza e/o in presenza, ecc) I luoghi di svolgimento dell'attività didattica (c/o un Centro Formativo, al domicilio o presso il luogo di lavoro del partecipante) I media utilizzati (ad es.: Cd-Rom, manuali a stampa, multimedia, e-mail, web, video o computer conferenza, fax, ecc) La determinazione dei tempi di inizio e termine del programma e le modalità di valutazione dell'apprendimento

LA FORMAZIONE A DISTANZA Per FaD si intendono tutte le azioni formative in cui i momenti dell'insegnamento e dell'apprendimento sono spazialmente e/o temporaneamente separati ed in cui il processo formativo prevede servizi di supporto all'apprendimento Le condizioni operative, determinate da un ambiente didattico anche virtuale, devono comunque prevedere specifiche modalità per monitorare adeguatamente le attività stesse

COSA OCCORRE DEFINIRE…. Negli interventi di formazione che prevedono l'utilizzo, anche non esclusivo, della FaD, i tempi, i calendari di accesso ai contenuti e gli stessi percorsi formativi sono infatti configurati in modo flessibile, secondo le condizioni di contesto e gli obiettivi dell'azione formativa Particolare attenzione dovrà essere posta nel pianificare e realizzare azioni di valutazione degli apprendimenti, sia al completamento di ogni tappa significativa – modulo o UFC prove di verifica, di valutazione sommativa e e finale – esami

DOCUMENTAZIONE DEI PERCORSI Dovranno essere evidenziate e documentate tutte le attività didattiche di gruppo e individuali, in modalità convenzionali o tramite tecnologie

FORMAZIONE DI GRUPPO A DISTANZA (FAD) Le attività Fad che, tramite media tecnologici (ad Es. la Videoconferenza), interessano gruppi remoti, saranno documentate, come le attività in aula, attraverso appositi registri didattici e delle presenze vidimati dalla PA referente e debitamente compilati, a cui andranno allegate le prove di verifica dell'apprendimento acquisito tramite Fad e, qualora il media utilizzato per la Fad lo consenta, le stampe dei report automatici prodotti dai sistemi informativi e di comunicazione

FORMAZIONE INDIVIDUALE A DISTANZA (FAD) Le attività di FaD individuale, svolte su pacchetti didattici appositamente sviluppati, saranno autocertificate dall'allievo, ai sensi della Legge 15/68 e successive integrazioni, su moduli predisposti e vidimati a cura dall'Ente erogatore del Servizio FaD

UN CORSO … QUANTO DEVE DURARE, QUALE METODO APPLICARE? Occorre valutare: Gli obiettivi da raggiungere I destinatari: giovani, disoccupati, occupati Il budget e il tempo per produrre i materiali

Lavori di gruppo Definire un diagramma di flusso delle principali fasi / attività che compongono il progetto che intendete realizzare Costruire un diagramma di Gantt delle attività individuate, assegnando risorse umane e tempi

Esercitazione FAD Una Associazione di secondo livello di PMI, appartenente al settore manufatturiero, è stata invitata dalle sue associate a sviluppare un corso che faciliti l’acquisizione di conoscenze, competenze, modelli culturali e comportamentali indispensabili per essere certificate ISO 9001, elaborando in proprio il manuale della qualità e procedere a promozioni in funzione dell’esito del corso Il responsabile del settore formazione vi invita ad elaborare una proposta che tenga in considerazione sia le peculiarità del settore che le difficoltà di allontanare dalle aziende associate risorse umane per lunghi periodi.

Scheda FAD Lista di informazioni da acquisire per prendere decisioni Redazioni di due brevi commenti (note informative ad uso interno del team di progettazione) utili per: ottenere le approvazioni del caso interne stilare una prima bozza di progetto Nota per dirigente Nota per i membri del team

Scheda FAD Definire e descrivere, in modo coerente e secondo priorità Obiettivi Attività Metodi e modalità Moduli Tempi Fasi di lavoro Modulistica necessaria lista di informazioni da acquisire per prendere decisioni