Web 2.0 e Knowledge Management Wiki e Wikipedia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
Camera di Commercio di Milano
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
Realizzare il sito web della scuola
E-learning e tecnologia dei learning object:
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
Apprendimento collaborativo in rete
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Sistema di supporto E-Learning
Progetto EDUCAMBIENTE
Formazione a distanza (fad)
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
0 Ricerca e sperimentazione sulluso di tecnologie didattiche nella Scuola in Ospedale Vincenza Benigno CNR - Istituto Tecnologie Didattiche.
Virtual Learning Environments (i. e
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Cos’è un CMS? Content Management System
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
Tutorial base di Manuela Kustermann.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Progettazione multimediale
La piattaforma e-learning d’istituto
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Progettare corsi con Moodle
a cura di Francesco Lattari
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
WIKI per Blended Learning: Che cosa sono?
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
Wiki e didattica PON Didattica laboratoriale e ricerca interdisciplinare. Il contributo delle TIC Isituto Magistrale Bianchi Dottula (BARI) Docente: Maria.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Esperienze didattiche con la LIM
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Document Library how to use Windows SharePoint Services.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Perché le TIC nella Didattica
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
1 This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Popplet: mappe concettuali interattive
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

Web 2.0 e Knowledge Management Wiki e Wikipedia Università Degli Studi Di Palermo Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea in Lingue Moderne per il Web Web 2.0 e Knowledge Management Wiki e Wikipedia Tesi di laurea di Sabrina Panzica matricola 0360693 Relatore Dott. ing. Marco Sajeva A. A. 2007/2008

Progetto Multimediale Implementazione di un wiki per il KM IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica Tesi di laurea di Sabrina Panzica

Tesi di laurea di Sabrina Panzica Home > Knowledge Management Knowledge Management Definito da Don Kroegh (1999) come l’insieme dei processi che permettono di identificare, catturare, organizzare e distribuire la conoscenza, il KM, attraverso l’impiego delle nuove tecnologie, è un ottimo mezzo idoneo a migliorare la creazione, il trasferimento e l’utilizzo di ogni tipo di conoscenza. Gli strumenti del Web 2.0 hanno un ruolo fondamentale nella gestione della conoscenza, perché si basano sulla condivisione e permettono di creare sistemi di archiviazione facili da consultare e generare. KM non è semplicemente un insieme di informazioni ben organizzate, ma un’interazione tra queste, le persone che ne fanno uso, le strategie attraverso cui vengono gestite, l’organizzazione che produce queste risorse e le tecnologie che aiutano ad interagire con le informazioni. Il KM nella didattica VIDEO Il KM in azienda IL WIKI Tesi di laurea di Sabrina Panzica

Tesi di laurea di Sabrina Panzica Home > Knowledge Management > VIDEO KM VIDEO KM IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

Tesi di laurea di Sabrina Panzica Home > Knowledge Management > Il KM nella didattica Il KM nella didattica Il KM è un ottimo modo per gestire l’ambiente formativo perché promuove l’apprendimento. Inoltre, esso si realizza attraverso un ottimo processo di apprendimento, il quale si occupa di tutti quei processi mediante i quali tali conoscenze possono essere create, acquisite e consolidate. Gli ambienti di apprendimento possono sfruttare le tecniche di KM per raccogliere ed elaborare le informazioni disseminate, oltre che sui database, nelle caselle di posta, nei forum di discussione, nei vari computer, ecc. Anche l’e-learning contribuisce alla creazione, all’elaborazione e alla diffusione delle conoscenze e competenze, puntando sempre di più su forme di apprendimento collaborativo che rendano il fruitore partecipante attivo, nonché costruttore di conoscenza. IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

Tesi di laurea di Sabrina Panzica Home > Knowledge Management > Il KM in azienda Il KM in azienda Gestire la conoscenza all’interno di un’azienda significa creare valore, attraverso un aumento della produttività ed una riduzione dei costi, cosa che gli darà vantaggio competitivo e successo sul mercato. Gestire la conoscenza significa creare le condizioni affinché i dipendenti siano più facilmente indotti a collaborare, generare idee e scambiarsi informazioni. La strategia di KM riguarda i metodi di utilizzo, raccolta, distribuzione, comunicazione, acquisizione, sviluppo, eliminazione, aggiornamento, generazione, archiviazione e condivisione di informazioni significative, best practices e know-how. La conoscenza può trovarsi negli archivi non formalizzati che giacciono nei computer dei dipendenti o essere sparsa in centinaia di e-mail. IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

Tesi di laurea di Sabrina Panzica Home > Il wiki Il wiki Un wiki è più che un social software, perché è un mix di conoscenza, informazione, filosofia, tecnologia ed anche comunità. È uno strumento di collaborazione e di diffusione delle informazioni, ma è anche un ottimo mezzo per gestire la conoscenza, in quanto, il suo fine è quello di condividere, scambiare ed immagazzinare la conoscenza in modo collaborativo. Può essere definito come un sito web collaborativo, una raccolta di pagine collegate fra loro, create e modificate da coloro i quali fanno parte della comunità che nasce all’interno del wiki. Il wiki offre la possibilità di creare risorse in maniera semplice ed immediata, senza la necessità di particolari competenze tecniche, traendo vantaggio dalla conoscenza altrui, così da costruire una conoscenza collettiva. Link al wiki: http://wwwkm.wikispaces.com/ VIDEO Il wiki nella didattica Tutorial wiki Il wiki in azienda IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

Tesi di laurea di Sabrina Panzica Home > Il wiki > VIDEO WIKI VIDEO WIKI IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

Il wiki nella didattica Home > Il wiki > Il wiki nella didattica Il wiki nella didattica Il wiki, nell’apprendimento, è fonte di informazione e strumento di collaborazione per studenti, docenti, ricercatori e personale. Il wiki può essere utilizzato dai docenti per avvicinare gli studenti alle nuove tecnologie, così da stimolarli, mediante l’applicazione di un metodo più interattivo, ad approfondire argomenti ed a sviluppare progetti collaborativi, facendo loro sperimentare l’importanza del lavoro in team, educandoli alla collaborazione ed alla condivisione e rendendoli parte attiva del processo di apprendimento. È utile per attività extra scolastiche, per creare gruppi di studio anche a distanza, per affiancare e supportare l’apprendimento tradizionale, per la distribuzione di programmi ed altro materiale, per la realizzazione di progetti, per mantenere i contatti con studenti assenti, ecc. Nel caso dell’e-learning, il wiki è un ottimo strumento per la progettazione, creazione, gestione e conservazione di un corso on-line. IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

Tesi di laurea di Sabrina Panzica Home > Il wiki > Il wiki in azienda Il wiki in azienda Il wiki fa emergere la conoscenza implicita, le best practices e tutte le esperienze interne ed esterne di un’azienda, in modo da trarne profitto per il raggiungimento della mission aziendale. Gestire la conoscenza attraverso un wiki è un ottimo modo per generare concretamente valore per l’azienda, aumentando la produttività, riducendo costi, tempo e fatica e migliorando la qualità e la quantità del lavoro, a parità di risorse umane impiegate. Il wiki può essere utilizzato, soprattutto, per favorire l’innovazione, elemento essenziale per accrescere il vantaggio competitivo di un’azienda. Con il wiki si ha la possibilità di creare uno spazio che tutta l’azienda potrà utilizzare per condividere conoscenza, per il KM, per migliorare la comunicazione e la collaborazione all’interno e all’esterno di essa. IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

Tesi di laurea di Sabrina Panzica Home > Il wiki > Tutorial Wiki Tutorial Wiki Registrazione su Wikispaces Creazione del wiki Il dominio Home page Manage Wiki Creazione di una pagina Visual Editor Wikitext IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

Registrazione su Wikispaces Home > Il wiki > Tutorial Wiki > Registrazione su Wikispaces Registrazione su Wikispaces Inserimento di username e password URL: http://www.wikispaces.com IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

Creazione del wiki Create a New Wiki Home > Il wiki > Tutorial Wiki > Creazione del wiki Creazione del wiki Create a New Wiki Cliccare qui per creare un nuovo wiki Lista dei wikis preferiti Ricerca di un wiki da aggiungere alla lista IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

Il dominio Web 2.0 Wiki Wikipedia Knowledge Management Punto 1. Home > Il wiki > Tutorial Wiki > Il dominio Il dominio Web 2.0 Wiki Wikipedia Punto 1. Dare un nome al wiki Knowledge Management Punto 2. e 3. Scegliere il tipo di wiki e le autorizzazioni IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

Home page Edit this page History New Page Recent changes Home > Il wiki > Tutorial Wiki > Home page Home page Edit this page Per aggiungere contenuto alla pagina. History Cronologia di tutti i cambiamenti. New Page Per creare una nuova pagina Recent changes Per vedere quali pagine sono state recentemente modificate. Edit navigation Per creare un menu comune a tutte le pagine. Manage Wiki Area in cui poter gestire il wiki IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

Tesi di laurea di Sabrina Panzica Home > Il wiki > Tutorial Wiki > Manage Wiki Manage Wiki About: informazioni circa la data di creazione, il gestore, i membri, ecc. Content: per gestire pagine, contenuto, files, tags e templates, fare una copia di back-up, ecc. People: per aggiungere membri, invitare persone, gestire autorizzazioni, ecc. Settings: per cambiare l’aspetto grafico, il nome del dominio, determinare l’editor di base, cancellare uno spazio, passare alla configurazione più ricca, ecc. Tools: feed RSS, statistiche su membri e pagine, lo spazio utilizzato, inserimento di blog, ecc. IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

Creazione di una pagina Home > Il wiki > Tutorial Wiki > Creazione di una pagina Creazione di una pagina Cliccando su Edit This Page si accede ad un’area in cui è possibile visualizzare una barra che consente di modificare il contenuto, inserire link, immagini, tabelle, ecc. Cliccare qui per passare dalla modalità Visual Editor alla modalità Text Editor o wikitext. IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

Tesi di laurea di Sabrina Panzica Home > Il wiki > Tutorial Wiki > Visual Editor Visual Editor Wikispaces Video Audio Calendar Spreadsheet Document Polls RSS Feed Chat and IM Slideshow Map Bookmark Other HTML Inserimento di media e HTML IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

Home > Il wiki > Tutorial Wiki > Wikitext Ancora [[nomepagina#nomeancora|testo]] Inserimento di immagini ed ancore in modalità Text Editor Commento che apparirà in History Immagine [[image:nomeimmagine.estensione]] Inserimento di tags IL WIKI IL KM Tesi di laurea di Sabrina Panzica

Tesi di laurea di Sabrina Panzica Grazie Tesi di laurea di Sabrina Panzica