IL CALCIO…FA BENE A TUTTI. LABORATORIO DI SCIENZE CLASSE 2^ E S. 2009-2010 DOCENTE ADELAIDE GRIMALDI
Sport = Corretta Alimentazione
COSA CI PIACE MANGIARE
PER DIVENTARE GRANDI
LE MERENDE
GIOCHIAMO CON I CIBI
PERCHE’ MANGIAMO TUTTI I GIORNI
PER GIOCARE PER CRESCERE PER PROTEGGERCI
IL NOSTRO CORPO
IL SIGNOR B VIAGGIO DI UN BOCCONCINO
PRONTI - PARTENZA - VIA
IL CALCIO UNA METAFORA SUGGESTIVA
UN, DUE, TRE! GIOCHIAMO PER…
CONOSCERCI CONFRONTARCI DIVERTIRCI
TIFARE
DARSI REGOLE
INCOLLIAMO LE FIGURINE SULL’ ALBUM “PANINI”
NOI AL PC
LO SAPEVATE CHE… TUTTO SUL CALCIO Più di duemila anni fa in Cina era diffuso un gioco TSU-CHU che significa “colpire con il piede una palla “ Il calcio è nato in Inghilterra nel 1800. Proprio in quel secolo l’Inghilterra aveva la più grande flotta mercantile del mondo e le sue navi arrivavano ovunque. Anche nei luoghi più sperduti i marinai piazzavano due porte sulle banchine dei porti, diffondendo il nuovo gioco.
I giocatori di calcio indossano oggi le magliette e i pantaloncini I giocatori di calcio indossano oggi le magliette e i pantaloncini. Agli inizi del Novecento , solitamente, i giocatori indossavano il berretto, pantaloni lunghi sotto il ginocchio, la camicia e spesso anche la cravatta. I numeri sulle maglie vennero introdotti per permettere all’arbitro e agli spettatori di distinguere a colpo d’occhi i calciatori. I cartellini gialli, ammonizione, e rossi, espulsione, furono inventati da un arbitro che si ispirò ai colori del semaforo: giallo, “attenzione”; rosso,”stop”! Per molto tempo non sono esistite nel calcio le sostituzioni. Se si infortunava, il portiere veniva sostituito da uno degli altri giocatori.
Per molto tempo, se un incontro terminava in parità anche dopo i tempi supplementari, veniva ripetuto dopo due giorni, oppure veniva sorteggiata la squadra vincitrice facendo a testa o croce con una monetina. La stella è il distintivo di cui possono fregiarsi solo le squadre che hanno vinto 10 scudetti. Ogni 10 scudetti, una stella. Lo scudetto è il simbolo a forma di scudo con i colori della bandiera italiana che viene portato sulla divisa della squadra che ha vinto il campionato l’anno precedente.
Campioni del mondo 2006 ED ORA IN SUD AFRICA
FINE