L’acqua potabile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La maggior parte del nostro Pianeta è formato da ACQUA
Advertisements

L’acqua: una risorsa in pericolo!
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
NEI SOLI USA CI SONO DA 6 A 80 MILIONI DI PERSONE OGNI ANNO COLPITI DA MALATTIE DI ORIGINE ALIMENTARE CON DECESSI ED UN COSTO SOCIALE DI.
TERRENI DI COLTURA.
DISINFEZIONE E STERILIZZAZIONE
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
Secondo larticolo D.L. 25/1/1992 n.105, "Sono considerate acque minerali naturali le acque che, avendo origine da una falda o giacimento sotterraneo, provengono.
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Efficacia: I disinfettanti (PT 1-5)
MATERIALI OMOGENEI CAPASA FEDERICO SALARIS RICCARDO LA ROSA DIEGO.
Dott. Ing. Salvatore Torrisi*
I “ferri del mestiere” nel laboratorio di chimica
L’ORGANISMO ANIMALE NON SOPRAVVIVE ALLA PERDITA DEL 10% DI ACQUA
Autostrada TO-SV, Priero Ovest (CN), cap INDICE Macchine usateMacchine usate Prodotti alimentari nella giornataProdotti alimentari nella giornata.
PROGETTO PER LA TUTELA DEI CONSUMATORI
Contaminazione del sistema idrico: metodi di bonifica
Le zone umide.
Fiore Serena Fiore Serena Classe III B Classe III B A.s A.s
L’acqua: fabbisogno e risorse
I cibi che mangiamo sono sicuri?
Il sistema di controlli di potabilità delle acque condottate
Fonte delle immagini Wikimedia Commons
L’ACQUA L’ acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O.
ASPETTI CHIMICO-FISICI DEL LAGO
INQUINAMENTO DELL’ ACQUA.
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
La qualità dell’acqua del rubinetto Comune di Brugherio 16 Ottobre 2013 dott. Paolo G. Viola Direttore Area Tecnica.
DUREZZA DELL'ACQUA.
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
Acqua potabile Di rubinetto Di bottiglia.
L’ACQUA CHE BEVIAMO E’ UNA SOLUZIONE
BENE COMUNE DELLUMANITÀ O ORO BLU ? BENE COMUNE DELLUMANITÀ O ORO BLU ?...lacqua...
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
Il mondo dell'acqua.
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
GLI ACQUEDOTTI.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
MECCANISMI DI AUTODEPURAZIONE
Tipologie di acque Trattamenti di depurazione
Liquami Origine Caratteristiche Trattamento.
ELIMINAZIONE DEL VANADIO DALLE ACQUE POTABILI - di Zilio S.p.A. -
MATERIE PRIME: ACQUA.
Acqua in Tour a Monteforte …
Il trattamento dell’acqua
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
ACQUA POTABILE "Si definisce potabile un'acqua limpida, inodore, insapore, incolore e innocua, priva cioè di microrganismi patogeni e sostanze chimiche.
OMEGA eugenio cutroneo.
Idea 9 Elettrochimica.
Caratteristiche fisico-chimiche H 2 O = O H + I due atomi di idrogeno sono collegati asimmetricamente all’ossigeno, determinando una molecola polare.
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
CLORO Il cloro è l'agente battericida disinfettante più comunemente usato per la disinfezione dell'acqua potabile, è anche utilizzato per le disinfezioni.
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Fattori di crescita dei microrganismi
EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali Società Cooperativa
Acqua non dannosa sotto
LE SOSTANZE.
PROGETTO ACQUA.
L'attività di controllo del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione sulle acque destinate al consumo umano Dr. Armando Franceschelli Servizio Igiene.
ASL RUOLI E CONTROLLI Organizzazione dei Controlli sulle Acque destinate al consumo umano. ASL Pavia - Dr. Giuseppe Marcaletti.
IMPIANTO IDRICO-SANITARIO DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
L'acqua che beviamo. Seminario sulla qualità dell'acqua di Modena Modena, 12 gennaio 2012 Ing. Roberto Menozzi, Dott.ssa Francesca Romani, Gestione Impianti.
Igiene ambientale e personale Punti essenziali per la Sicurezza Alimentare nelle sagre e nelle feste campestri.
IIS Belluzzi – Fioravanti Ambienti a confronto: lo stagno e il fiume Reno.
Istituto comprensivo IV Novembre
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
ISTITUTO COMPRENSIVO IV NOVEMBRE CLASSE IA (media) Insegnante Emi Taddei.
17 giugno 2016 – Palazzo Gazzoli – Via del Teatro Romano, giugno 2016 – Palazzo uffici comunali – Corso del Popolo, 30 L'acqua che bevo, l'aria che.
Transcript della presentazione:

L’acqua potabile

L’acqua potabile: L'acqua, per essere potabile, non solo non deve "contenere microrganismi e parassiti, né altre sostanze, in quantità o concentrazioni tali da rappresentare un potenziale pericolo per la salute umana", ma non deve superare neanche determinati valori massimi di sostanze non propriamente nocive per la salute.

Per altre sostanze e caratteristiche, inoltre, la legge prevede dei "parametri indicatori" il cui superamento, pur non determinando necessariamente la non potabilità dell’acqua, impone una valutazione rimessa alle autorità sanitarie (le ASL), le quali potranno disporre che vengano presi provvedimenti intesi a ripristinare la qualità dell’acqua.

L’acqua a scopi alimentari: Per poter servire a scopi alimentari , l'acqua deve essere limpida, incolore, priva di qualsiasi sapore e odore, ed avere una temperatura non superiore ai 15 gradi centigradi alla distribuzione; inoltre non deve contenere batteri o altri germi patogeni, che possono causare malattie, né sostanze minerali oltre i limiti prestabiliti.

In particolare viene accertato, attraverso l'analisi chimica, il grado di mineralizzazione di un acqua potabile il grado di durezza, cioè la concentrazione dei sali di calcio e di magnesio

In genere l'acqua di cui si dispone non ha queste  caratteristiche ; sono stati perciò ideati opportuni  processi di purificazione, in uso particolarmente in quelle regioni ove scarseggia o manca del tutto acqua potabile di sorgenti.

la depurazione Per quanto riguarda la disinfezione per eliminare i microbi nocivi, che devono essere completamente assenti, viene usato in genere diossido di cloro. Sciogliendosi nell’acqua, il cloro rilascia talvolta un cattivo sapore e molti consumatori, per eliminare cattivi sapori ed eventuali sostanze indesiderate, usano i depuratori.

I depuratori dell’acqua Ci sono apparecchi per trattare l’acqua di rubinetto e migliorarla eliminando eventuali sapori o sostanze indesiderabili Sostanzialmente ci sono quattro tipi di apparecchi. Addolcitore A membrana osmotica A filtro composito Meccanico Fine presentazione

addolcitore Serve per ridurre il calcare quando l'acqua è "dura", cioè ha un alto contenuto di calcio e magnesio che, fra l’altro, provoca incrostazioni nelle tubazioni.

a membrana osmotica Ha più di una funzione e un ampio spettro di protezione: serve per bonificare acque salmastre o per eliminare microinquinanti organici, nitrati, cloruri, solfati e altri sali indesiderabili, compresi quelli di calcio e piombo, rendendo anche l’acqua più leggera.

a filtro composito Adatto per togliere microinquinanti organici, atrazina e altri residui di antiparassitari, oltre a eliminare il sapore di cloro. Essendo un tipo di filtro speciale con vari componenti, deve avere però un'autorizzazione del Ministero della Salute.

meccanico Sono gli apparecchi più semplici e servono a rimuovere particelle come sabbiolina e ferro in acque che non presentino altri incovenienti.