Strategie di marketing web oriented: Chiquita e ilmio10elode

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Strategie di marketing web oriented: Chiquita e ilmio10elode Strategie di marketing web oriented: Chiquita e ilmio10elode.it Maurizio Pisani, Direttore marketing e vendite retail di Chiquita Italia Macfrut – 18 aprile 2008

Chiquita oggi Chiquita Brands International è azienda leader a livello internazionale nella produzione, commercializzazione e distribuzione di banane ed altra frutta e verdura fresca di alta qualità. Chiquita Italia SpA è leader nel comparto banane in Italia, con una quota di mercato pari al 40% ed un fatturato di 178 milioni di euro nel 2007.

Chiquita e la comunicazione Divertimento, tropicalità e qualità sono da sempre i valori che Chiquita comunica con il suo marchio Nel 1963 inizia la storia del bollino blu, un marchio di qualità che ancora oggi viene applicato manualmente sui frutti. Il bollino blu, supportato da brillanti e innovative campagne di comunicazione e marketing, diviene ben presto un indiscusso simbolo di qualità. Negli anni ’80 nasce il famoso slogan ideato da Emanuele Pirella “Chiquita, la banana 10 e lode”, che diventa protagonista di celebri spot pubblicitari.

Il mio 10 e lode - Concept Nell’estate del 2007 Chiquita recupera lo storico pay-off e il famoso bollino blu e li affianca al linguaggio e ai luoghi del mondo dei giovani in un nuovo progetto di comunicazione: “Cos’è per te 10 e lode?” mira a conoscere gli aspetti “10 e lode” della vita dei ragazzi italiani.

Il mio 10 e lode - Obiettivi Raggiungere un target nuovo, quello dei ragazzi tra i 15 e i 25 anni, e instaurare un legame emozionale col brand. Trasmettere valori di allegria, divertimento e spirito di aggregazione legati al marchio Chiquita, coinvolgendo il target in modo creativo ed interattivo. Imprimere e sviluppare l’associazione tra bollino blu e alta qualità.

Il mio 10 e lode - Attività Concorso a premi “Cos’è per te 10 e lode?” Realizzazione del sito web interamente dedicato www.ilmio10elode.it Organizzazione del Chiquita Beach Tour Realizzazione delle “Promocard”, distribuite nelle più frequentate località di villeggiatura italiane

Il mio 10 e lode - Concorso Cos' è per te 10 e lode? È il concorso che è stato al centro del nuovo progetto di comunicazione di Chiquita. Attraverso sms e mms o collegandosi direttamente al sito www.ilmio10elode.it creato per l’occasione, i giovani hanno potuto esprimere ciò che corrisponde al loro top di qualità, partecipando all’estrazione di Ipod e altri simpatici gadget.

ilmio10elode.it Il sito www.ilmio10lode.it è lo strumento tramite il quale i ragazzi hanno liberato la loro fantasia ed espresso il loro top di qualità. I ragazzi potevano trovare tutte le informazioni sul Chiquita Beach Tour e sul concorso, i loro contributi (video, testi e immagini), un simpatico test psicologico e, a concorso concluso, l’elenco dei vincitori. Più di 1.000 sono stati gli utenti che in soli due mesi con sms, mms o connettendosi direttamente alle pagine del sito hanno fatto sentire la loro voce online.

La scelta del canale web Perché orientarsi al web? Il web è il miglior canale per raggiungere un target giovane. Rappresenta uno strumento di marketing attrattivo, l’utente decide di sua spontanea iniziativa di accedervi per ricercare informazioni, partecipare al concorso o semplicemente per “dare un’occhiata”. In un tale contesto, l’utente non si sente bersagliato da azioni invasive, in quanto è lui stesso che decide di avvicinarsi all’azienda.

Marketing attrattivo Website

Marketing invasivo

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