EDIZIONE 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondazione Anna Lindh Data di creazione novembre 2004 con decisione dei Ministri degli Affari Esteri dei Paesi del Partenariato Euromed per la promozione.
Advertisements

PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Mostra Mercato della Creatività Camera di Commercio Napoli 7-13 dicembre 2007.
Roma, 16 dicembre 2004 IL MANUALE PER LA QUALITÀ DEI SITI WEB PUBBLICI CULTURALI diffusione e sperimentazione un sintetico bilancio dellattività del WG5.
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Giornata Nazionale Erasmus
CERIS-CNR 1 PRESENTAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO REGIONI PUGLIA E SARDEGNA Gian Franco Corio Ceris-Cnr Roma, 30marzo 2006 Formez - IV Riunione tecnica.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Business Forum – Destinazione Vietnam
Progetto Junior. Il progetto Junior Junior è uniniziativa triennale di sostegno per lo sviluppo di progetti ed idee promosse dai giovani per i giovani.
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
Lorenzo Taiuti Lorenzo Taiuti nato a Milano vive e lavora a Roma operando nel campo delle arti visive e dell’insegnamento universitario; esperto delle.
REALIZZAZIONE, DISSEMINAZIONE E VALORIZZAZIONE DI UN IP: European Summer School in Screen Translation Michela Giorgio Marrano Roma, 18 febbraio 2008 ALMA.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Federazione Opere Educative LIBERTÀ QUALITÀ: IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA PARITARIA AL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE È
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso letterario:
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
NAZIONALE PER IL TURISMO
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Ivrea Cultura, Conoscenza e Innovazione.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
I centri sociali Maria Augusta Nicoli e Walther Orsi Agenzia sanitaria e sociale regionale dellEmilia Romagna Area Innovazione sociale Bologna, 1 dicembre.
150 ANNI DELLUNITA DITALIA Lecco, 25 Febbraio 2011.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
Deutsch-Italienische Hochschultage 2008 – Sabine Greiner Il Centro Studi Italia della Freie Universität Berlin –Storia –Struttura –Compiti –Esempi.
CLUB GSI Winter 2013/2014. MERCATI A seguito di un’analisi dei mercati svolta da Turismo Torino e Provincia, condivisa con i Consorzi Turistici Locali.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Provincia di Torino, 25 ottobre 2010 La II edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Opera della Metropolitana di Siena: Con un'attività documentata fin dal 1180, è una delle più antiche istituzioni italiane ed europee.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
Piano Regionale di formazione
Iniziative ICCC Italia PROGRAMMI ICCC INTERNAZIONALE:  aprile conferenza Europa occidentale Ginevra.  31 maggio 3 giugno conferenza formatori Finlandia.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
PROGRAMMA CULTURA Una nuova generazione di programmi europei per la cooperazione culturale Marco Biscione Coordinatore Nazionale Antenna Culturale.
Il Convegno ISA (Incontro di Spettroscopia Analitica) è un appuntamento tradizionale del Gruppo Divisionale di Spettroscopia Analitica (GSA) della Società.
Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani Concorso BIOETHICS GLOBAL ART Arte e Bioetica Globale
Giovani e musei: la prospettiva italiana
Transcript della presentazione:

EDIZIONE 2013

Centro/Periferia Centro Periferia è un concorso internazionale dedicato ai giovani artisti promosso da Federculture per far emergere nuovi talenti coinvolgendo la propria rete di Enti Locali e Istituzioni Culturali. L’edizione 2012 ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico con oltre 3000 visitatori al Tempio di Adriano Roma e al Palazzo delle Esposizioni di Roma dove sono state allestite rispettivamente la collettiva dei finalisti e la personale dei vincitori. La mostra al Palazzo delle Esposizioni

L’idea e il progetto Federculture ha tra i propri compiti istituzionali quello di proporre occasioni di scambio e confronto nell’ambito culturale e di diffondere la conoscenza e la valorizzazione dei processi di cambiamento in atto nella nostra società. Con il Concorso Internazionale di Arti Visive CENTRO/PERIFERIA, Federculture intende dare un contributo all’avvicinamento tra realtà diverse, fornendo occasioni di confronto e quindi di dialogo diretto tra giovani artisti di nazionalità e background diversi. CENTRO/PERIFERIA è un concorso internazionale il cui tema centrale è l’accostamento tra realtà emergenti dei grandi centri e delle realtà periferiche, tra località e centralità, tra emarginazione e coinvolgimento. Il concorso porta fino a 30 giovani artisti nel campo delle arti visive ad esporre in un contesto altamente istituzionale. Istituzioni, Ambasciate ed Enti Locali propongono le più significative realtà artistiche provenienti dai loro ambiti territoriali. Il Comitato Scientifico individua gli artisti che costituiscono la mostra collettiva, la prima della rassegna. A seguire, il Comitato Scientifico e la Giuria Popolare (i visitatori) indicano gli artisti meritevoli di esporre nelle mostre personali. L’esposizione circuita, quindi, nelle sedi degli associati e dei partner dell’iniziativa. Federculture offre in questo modo ai giovani artisti un vero e proprio palcoscenico itinerante dal quale mettere in luce il loro lavoro e giungere ad esporre nelle istituzioni più prestigiose. Si vuole offrire possibilità di espressione a coloro che si pongono oggi come nuove leve e diverranno presto, indipendentemente dai loro “punti di riferimento”, artisti affermati in grado di richiamare l’attenzione delle grandi istituzioni . Tuomo Roselund

Edizione 2013 Comitato Promotore Ad oggi hanno aderito Enti Locali Comune di Milano Comune di Palermo Comune di Torino Provincia di Trento Regione Marche Regione Puglia Enti Internazionali Ambasciata del Brasile Ambasciata del Montenegro Consolato Onorario della Federazione Russa delle Marche Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires Istituto Italiano di Cultura di Dublino Réseau Culturel Européen de Coopération au Développment Museo de Arte Moderno, Santo Domingo Istituzioni Culturali LU.C.C.A. Centre of Contemporary Art Farm Cultural Park – Favara Centro Interculturale Mondo Insieme Funzione Il Comitato Promotore diffonde il bando sul proprio territorio per far emergere i nuovi talenti in campo artistico.

Edizione 2013 Comitato Scientifico Composizione Matteo Lanfranconi, Responsabile Programmazione Attività Culturali Palaexpo, Ivan Novelli, Collezionista e Membro del Consiglio della Fondazione Arnaldo Pomodoro, Michelangelo Pistoletto, Artista, Ludovico Pratesi, Curatore e Critico d’arte, Luigi Ratclif, Segretario Generale, GAI – Giovani Artisti Italiani, Oliviero Toscani, fotografo, Maurizio Vanni, Direttore LU.C.C.A. Centre of Contemporary Art Emma Zanella, , Direttrice MA*GA-Fondazione Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Silvio Zanella" Funzione Il Comitato Scientifico seleziona i finalisti del concorso che espongono in una mostra collettiva, a cui seguono le personali dei 4 vincitori, 2 scelti dal Comitato Scientifico e 2 dalla Giuria Popolare. Dogukan Belozoglu, Dogu

Il calendario – edizione 2013 Apertura bando 30 maggio – 30 settembre 2013 Durante questo periodo saranno organizzati eventi promozionali per la diffusione del bando Selezione Riunione comitato di preselezione Prima settimana di ottobre 2013 Riunione Comitato Scientifico Entro ottobre 2013 Mostra collettiva dei finalisti 1-30 novembre 2013 Mostra dei vincitori 1-30 marzo 2014 Circuitazione La mostra collettiva dei finalisti potrà circuitare nelle sedi degli associati di Federculture che ne faranno richiesta a partire dal 30 novembre 2013 fino al dicembre 2014 Antonella Zito, Neon

Edizione 2012 Comitato Promotore Composizione Enti Locali Comune di Asti Comune di Bari Comune di Cagliari Comune di Como Comune di Milano Comune di Roma Comune di Torino Provincia di Roma Provincia di Trento Regione Puglia Regione Veneto Enti Internazionali Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi Ambasciata del Brasile Ambasciata del Montenegro Istituto Italiano di Cultura di Dublino Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires Consolato Russo Provincia di Shandong, Cina Istituzioni Culturali LU.C.C.A. Centre of Contemporary Art Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello Farm Cultural Park - Favara Centro d’Arte Piana dei Colli - Palermo

Pio Baldi, Storico dell’Arte Comitato Scientifico Composizione Pio Baldi, Storico dell’Arte Marco Bazzini, Direttore Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci Prato, Silvia Evangelisti, Direttore Arte Fiera Bologna, Roberto Grossi, Presidente Federculture, Matteo Lanfranconi, Responsabile Programmazione Attività Culturali Palaexpo, Ivan Novelli, Collezionista e Membro del Consiglio della Fondazione Arnaldo Pomodoro, Michelangelo Pistoletto, Artista, Ludovico Pratesi, Curatore e Critico d’arte, Luigi Ratclif, Segretario Generale, GAI – Giovani Artisti Italiani, Oliviero Toscani, fotografo, Maurizio Vanni, Direttore LU.C.C.A. Centre of Contemporary Art Nicola Bettale, Achtung Eis, 2004

Le mostre 2012 Mostra dei finalisti 14-17 giugno 2012 Stampa Roma, Tempio di Adriano Palermo, Palazzo Ziino, 25 settembre – 5 ottobre 2013 Mostra dei vincitori 20-25 Novembre 2012 Roma, Palazzo delle Esposizioni Stampa Ne hanno parlato, tra gli altri: Agenzie: ANSA, Adnkronos Quotidiani: Il Messaggero, Il Corriere della Sera, La Repubblica TV : Rai 3, Rai 1, Telenorba Web: Undo, exibart, nextexit, culturaitalia, fashionnewsmagazine. La collettiva dei finalisti al Tempio di Adriano

IV Edizione – 2010/1 III Edizione – 2008-9 Le mostre 27 maggio - 22 giugno 2010 – Collettiva - Area archeologica “La Città dell’Acqua” a Roma. 15-30 dicembre 2010 – Mostra dei vincitori (Torroni, Parisi, Garcìa, Hakim)– Teatro dei Dioscuri, Roma III Edizione – 2008-9 Le mostre 21 ottobre-15 gennaio 2008 Collettiva 5 marzo/30 aprile 2009 Maria Chiara Calvani e Estefania Cipriani 12 maggio/5 settembre 2009 Guldane Araz e Anja Puntari La circuitazione 25 marzo - 3 aprile - Camera dei deputati, Complesso di Vicolo Valdina Roma 23 aprile – 3 maggio – Area Archeologica La Città dell’Acqua Roma Tiziano Torroni, Lo Specchio, 2010 Vineta Kaulaca, Visual Memory, 2004

Conferenza Stampa di Annuncio Vincitori Sono intervenuti: II Edizione – 2007-8 22 gennaio 2008 Conferenza Stampa di Annuncio Vincitori Sono intervenuti: Giorgio van Straten, Presidente Palaexpo e Federculture; Roberto Grossi, Segretario Generale Federculture; Pietro Folena, Presidente Commissione Cultura Camera dei Deputati; Gherardo La Francesca, Direttore Generale Promozione e Cooperazione Culturale Ministero Affari Esteri. I Edizione – 2006-2007 16 maggio 2006 – Conferenza Stampa di Presentazione Interventi: Roberto Grossi, Segretario Generale Federculture; Philippe Daverio, Critico d’Arte; Giovanna Marinelli, Direttore Servizio Cultura Comune di Roma; Vincenzo Vita, Assessore alla Cultura Provincia di Roma. Le mostre 16 Maggio – 15 settembre 2006 Collettiva 19 Ottobre – 15 dicembre 2006 Mernini – Angelosanto 16 Gennaio – 15 luglio 2007 Rosenlund – Scarabello Le mostre 12 luglio - 15 dicembre 2007 – Collettiva 22 gennaio - 15 maggio 2008 Enrico Tealdi e Vineta Kaulaca 20 Maggio – 15 Settembre 2008 Nicola Bettale e German Lagna La Circuitazione – 2007-2008 Settembre-ottobre 2007 Alma Mater Studiorum Università di Bologna sede di Buenos Aires Febbraio 2008 Istituto Italiano di Cultura Belgrado 9-11 ottobre, Villa Rufolo, Ravello Enrico Tealdi, Zii, 2006