REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1 LICEO STATALE “G. LOMBARDO RADICE” LICEO LINGUISTICO-LICEO DELLE SCIENZE UMANE- LICEO DELLE SCIENZE UMANE opz. ECONOMICO SOCIALE Via Imperia n. 21 - 95128 C A T A N I A Tel. 095/ 431101 – Fax 095/ 504960 - COD. FISC.80010640870 E-mail:CTPM03000Q@istruzione.it www.lombardoradicect.it Sede distaccata di Gravina di Catania – Via ZANGRI’ REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1 COORDINAMENTO DELL’ATTIVITA’ D’INTEGRAZIONE E RECUPERO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Prof.ssa Maria Venera Fagiano
INCREMENTO ISCRIZIONI ALUNNI H
SUDDIVISIONE ALUNNI H GRAVITA’ AREA DISCIPLINARE
ATTIVITA’ INTERNE ALL’ISTITUTO INCONTRI CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO: - trasmissione delle informazioni relative all’attività svolta; - scambio di riflessioni sulle tematiche e problematiche emergenti; - legittimazione di eventuali scelte da effettuare. CONSOLIDAMENTO DELL’ORGANO DI COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DEL GRUPPO H; RACCOLTA E PROMOZIONE DI PROGETTI ED ATTIVITÀ CURRICULARI ED EXTRACURRICOLARI; - musica comparata; - laboratorio creativo; - spazio – movimento - gioco. CREAZIONE DI STRUTTURE STABILI PER L’INCONTRO TRA SCUOLA, GENITORI, SERVIZI ED ENTI;
ATTIVITA’ INTERNE ALL’ISTITUTO CREAZIONE DI SPAZI DEDICATI ALLA DIDATTICA SPECIALE CON ATTREZZATURE E SUPPORTI ANCHE PER SUPERARE BARRIERE ARCHITETTONICHE ESISTENTI (AULE DI SOSTEGNO, ACQUISTO MATERIALE); CONDIVISIONE PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI DI TUTTE LE ATTIVITÀ CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI (ASSISTENZA ALLA PERSONA IN VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE); PROGRAMMAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI: - organizzazione gruppi di lavoro per la definizione, la pianificazione e la programmazione degli interventi nei diversi indirizzi dell’istituto. - elaborazione degli strumenti di monitoraggio e valutazione degli interventi per l’analisi dei risultati.
ATTIVITA’ ESTERNE ALL’ISTITUTO COLLABORAZIONE CON ALTRE SCUOLE DELLA PROVINCIA: - accordo di rete CTDRH (centro territoriale di documentazione per la riduzione dell’handicap); INCREMENTO DELLE ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI E DELLE ESPERIENZE DI SCUOLA – LAVORO PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI: - contatti col CINAP (centro per l’integrazione attiva e partecipata) e con il L.A.I.R.E.”consorzio lavoro in rete” PARTECIPAZIONE A BANDI E CONCORSI: - presentazione di un progetto di sperimentazione didattico – metodologica denominato “laboratorio teatrale – lettura – scrittura – teatro”; - partecipazione al concorso nazionale “Andiamo incontro al diverso”, promosso dalla Federazione Nazionale Società di S. Vincenzo de Paoli di Roma.
PROPOSTE PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO RISULTATI RAGGIUNTI AUMENTO DELLE OCCASIONI DI CONFRONTO TRA DOCENTI DEI DIVERSI INDIRIZZI DELLA SCUOLA; NUOVE OPPORTUNITÀ DI INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PRESENTI NELLA SCUOLA; SODDISFAZIONE E APPREZZAMENTO DA PARTE DELLE FAMIGLIE PROPOSTE PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO -POSSIBILITÀ DI ATTIVARE PROGETTI ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO E ACQUISTO DI NUOVE POSTAZIONI MOBILI. CONCLUSIONI LE AZIONI RICHIESTE E SVOLTE IN QUESTA FUNZIONE SONO VASTE E IMPEGNATIVE. SI INTENDE RINGRAZIARE TUTTI I COLLEGHI DI SOSTEGNO E I COLLEGHI CURRICULARI CHE HANNO FORNITO COLLABORAZIONE ALLE INNUMEREVOLI E CONTINGENTI NECESSITÀ E CHE CON IL LORO IMPEGNO QUOTIDIANO HANNO COLLABORATO ALLA RIUSCITA DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI PER GLI ALUNNI DISABILI.