Processi di Marketing Le varie fasi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Advertisements

L’ANALISI QUANTITATIVA DELLA DOMANDA E LA QUOTA DI MERCATO
DIREZIONE DEL MARKETING
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
POLITICHE DI PREZZO   Definizione: il prezzo è la somma di denaro pagata dal compratore al venditore in cambio di ciò che riceve come prestazione (corrispettivo.
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Capitolo 6 Il piano di marketing.
La misurazione e la previsione della domanda
Il posizionamento Il passo successivo è il posizionamento e cioè “posizionare il prodotto nella mente dei consumatori in maniera distinta e in contrapposizione.
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
PIANO DI MARKETING.
I prezzi e la politica dei prezzi
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Organizzazione interna e reti di vendita
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
Il piano di marketing strategico
L’analisi di attrattività del mercato
di una strategia di marketing
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
Il posizionamento dellimpresa Maria De Luca
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
come mezzo di comunicazione aziendale
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Quattordicesima Lezione
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Cos’è l’estimo? Aspetti economici di stima
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Il mercato.
Marketing: prezzi e consumo
Contabilità Analitica
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
Il Controllo di gestione
Principi di marketing.
La pianificazione di Trade Marketing
Cap. 2 LA MISSIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI NEI DIVERSI CONTESTI SETTORIALI CLAM Corso di Marketing Distributivo.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
VENDERE IN MICROMARKETS B 2. 2 I “Micromarkets” Sofisticate divisioni di vendita stanno analizzando e combinando le montagne di dati oggi disponibili.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa.
5 C A P I T O L O 5 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. La segmentazione del mercato.
Marketing mix e piano di marketing
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
IL BUDGET.
Analisi di settore e comportamenti concorrenziali
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
LA DOMANDA DI MERCATO (misurazione della domanda)
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Le strategie.
POSIZIONAMENTO (positioning)
MARKETING ANALITICO. Il marketing analitico: attività rivolta all’analisi degli elementi utili alla conoscenza del mercato per poter effettuare al meglio.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
Modello previsionale della spesa pensionistica italiana Ricerca a cura del Cer elaborata per il CNEL Roma, 6 maggio 2009.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
LE POLITICHE DI PREZZO. PREZZO Il prezzo può essere considerato come la parte principale dell’onere supportato dal consumatore per il soddisfacimento.
L'Arena Competitiva Area in cui l'impresa decide di operare / competere investendo le proprie risorse Strumenti/ modelli: Modello di Abell Ciclo di vita.
La curva di concentrazione e distribuzione numerica ponderata
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Corso di Marketing - Seconda Unità Didattica
Transcript della presentazione:

Processi di Marketing Le varie fasi

Fase analitica e conoscitiva Ricognizione dell’ambiente circostante; Individuazione mercato obiettivo; Analisi del consumatore; Analisi della distribuzione; Verifica delle risorse e competenze. Utilizzo analisi SWOT.

Fase decisionale Mkt strategico; Mkt operativo; Creazione del valore.

Definizione del Mercato ed analisi della domanda

Fasi di individuazione del mercato Mercato potenziale (interesse); Mercato disponibile (reddito); Mercato disponibile qualificato (caratteristiche personali); Mercato obiettivo; Mercato acquisito.

Fattori che determinano la distanza tra potenziale ed acquisto Notorietà del prodotto; Disponibilità del prodotto; Capacità di utilizzo da parte del cliente; Mancanza di benefici apprezzati dal mercato; Capacità di spesa.

La domanda è data dal volume di acquisti che potrebbero essere effettuati da: Un gruppo di clienti; Una determinata area geografica; In un determinato periodo di tempo; In determinate situazione di mercato; Nell’ambito di un determinato programma di marketing.

Tipi di domanda (1) Domanda Globale o primaria; Domanda aziendale o secondaria.

Tipi di domanda (2) Di prodotti industriali; Di beni di consumo; Durevoli; Immediati. Finale; Intermedia; Autonoma; Derivata.

Analisi e misurazione della domanda Domanda potenziale (esprime il limite massimo); Domanda effettiva; Domanda prevista.

Le dimensioni della domanda Stima del potenziale di mercato; Misurazione della domanda effettiva; Previsione della domanda futura.

Stima del potenziale di mercato Domanda minima; Domanda prevista; Domanda potenziale.

Il potenziale di mercato Q = n x q x p Dove: Q = potenziale totale di mercato; n = numero di acquirenti della specifica offerta nelle condizioni ipotizzate; q = quantità acquistata in un anno; p = prezzo unitario medio

Per prodotti di acquisto ricorrente PMt = Nt x Pil x O x D x P Dove: PMt = potenziale di mercato al tempo t; Nt = Numerosità delle popolazione globale; Pil = % popolazione potenzialmente interessata; O = n. occasioni d’uso del prodotto; D = dose minima d’uso del prodotto; p = prezzo.

L’indice di sviluppo del mercato Esprime l’attrattività del mercato in termini di potenzialità di sviluppo. Si calcola: MD = ED/MP x 100 ED = Domanda effettiva del mercato; MP = potenziale del mercato

Misurazione della domanda effettiva La quota di mercato: è un indicatore sintetico di performance rispetto alla concorrenza. Si calcola: Qi/Q Dove: Qi = Vendite totali dell’impresa; Q = Vendite totali del prodotto sul mercato

La quota di mercato relativa È espressa dalla relazione della quota di mercato dell’azienda in relazione alla quota di mercato del leader.

Altri indicatori Indice di penetrazione (rapporto fra % vendite di una marca sul totale delle vendite di prodotti simili); Indice di copertura ponderata (acquisti di un prodotto di un determinato tipo sul complessivo delle vendite nel mercato di riferimento)

Previsione della domanda futura Fattori che la influenzano: Ampiezza dell’osservazione; Ambito temporale. Tipi di analisi: Domanda globale; Evoluzione quota di mercato; Domanda relativa all’impresa.

Metodi di previsione della domanda Metodi qualitativi (soggettivi): Panel di esperti, Metodo Delphi; Metodi quantitativi (oggettivi): approccio estrapolativo, simulato e normativo. Metodi sperimentali: Test di mercato.