By Massimo Martini. Nelle prossime pagine vedremo come impostare una buona asset allocation. Gestire le risorse finanziarie di un cliente non è mai molto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
Equity risk premium - CLSES F&M - Marotta 06/03/2007
Un modello per la previsione delle insolvenze d’impresa
La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
1 Pavia, 23 Marzo 2009 Analisi Macroeconomica e Processo di Investimento.
Analisi macroeconomiche nellambito di un processo di investimento. Università di Pavia 26 marzo 2007.
1 17 Marzo 2008 Analisi macroeconomiche nellambito di un processo di investimento Università di Pavia.
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
Claudio Zucca, EIB Analisi quantitativa dei mercati finanziari Università di Pavia, marzo 2005 Claudio Zucca, EIB
Federica Ielasi 11 novembre 2010 PERCHE I TASSI DI INTERESSE VARIANO?
I TASSI DI INTERESSE E IL LORO RUOLO NELLA VALUTAZIONE
DIFFERENZA TRA TASSI DI INTERESSE E RENDIMENTI
Teoria della Finanza Aziendale
Lezione 4 IL RISCHIO D’IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO/RENDIMENTO. IL COSTO DEL CAPITALE.
BALANCED SCORECARD: MAPPA STRATEGICA E INDICATORI
La valutazione degli investimenti
1. 2 Cambio di paradigma 3 MIND BUSINESS SCHOOL I FONDAMENTALI.
UNIVERSITA CA FOSCARI DI VENEZIA Facoltà di Economia Workshop Laureandi 09/11/2005 I FONDI PENSIONE: TRA ASSET ALLOCATION E ASSET LIABILITY MANAGEMENT.
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
ESERCITAZIONE 2.
aspettative di inflazione e valore attuale
Lezione 10 Aspettative e Mercati Finanziari
Introduzione Perché nascono i mercati finanziari? Offerta: imprenditori (EN) senza capitale proprio hanno bisogno di un finanziamento per un progetto produttivo.
Analisi della redditività Anno 2008 Michele Bolla Giordano Isacchini Marco Rumini.
Cos’è un problema?.
EMPOWER YOUR BUSINESS 1 Back to the Blackboard Back to the Blackboard: Rischi, Incertezza e Lending Emanuele Baldacci, Chief Economist.
1 Sede, 11 luglio 2007 Emanuele Baldacci, Chief Economist Mercati globali: mind the gap!
11 1 Roma, 11 dicembre 2006 Laura Gasparini Garanzia su Portafogli Estero.
RISK MANAGEMENT POLICY
Analisi e gestione del rischio
Corso di Economia del Mercato Mobiliare- A.A.2009/2010
Mercati Azionari, Obbligazionari e Derivati A.A. 2006/ II semestre Docente: Massimo Pinna Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Il Ruolo dei Promotori Finanziari nei momenti di turbolenza dei Mercati. Milano, 30 Settembre 2009 CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Corso Venezia, 47 - MILANO.
La congrua remunerazione
Definizione di perdita attesa
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
TIMORE: RIALZO DEI TASSI
Analisi e Gestione del Rischio Lezione 3 Ricognizione delle posizioni e marking to market.
Corso di Finanza Aziendale
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita La nuova index di Unipol 2° emissione.
Il Ruolo dei Promotori Finanziari nei momenti di turbolenza dei Mercati. Milano, 30 Settembre 2009 CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Corso Venezia, 47 - MILANO.
Il Ruolo dei Promotori Finanziari nei momenti di turbolenza dei Mercati. Milano, 30 Settembre 2009 CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Corso Venezia, 47 - MILANO.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA’ DI ECONOMIA
CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI:
La teoria delle aspettative. Expectations Theory (ET): un esempio
Il controllo dei rischi dal quantitative easing alla vicenda greca
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
I rendimenti dei bond a lunga scadenza Sources: Board of Governors of the Federal Reserve System, Banking and Monetary Statistics, 1941–1970; Federal Reserve:
I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
Evoluzione della teoria del rischio finanziario
Valutazione dei titoli del debito pubblico
Il mercato dei beni: riassumendo..
Il quadro congiunturale 25/02/ febbraio Gli elementi del consenso Economia mondiale: superato l’impasse di fine 2004 Occorre che la Fed.
Tassi Zero Coupon e Tassi Forward
Introduction The assets of a charity must be used to meet its statutory functions and to generate prudential social investments that offer a stable return.
Ufficio Studi e Analisi finanziarie del fondo Cometa
Obiettivi e strategie per la diversificazione degli investimenti e la de-correlazione dei rischi Firenze 25 Gennaio 2016.
Copyright © 2012 Pearson Prentice Hall. All rights reserved. PART ONE INTRODUCTION Introduzione.
Transcript della presentazione:

by Massimo Martini

Nelle prossime pagine vedremo come impostare una buona asset allocation. Gestire le risorse finanziarie di un cliente non è mai molto facile, vista la ciclicità dei mercati e la continua volatilità, presente ed implicita in ogni asset class. Il mercato di riferimento per la nostra valutazione è quella di una clientela di tipologia più dinamica ed evoluta, cioè una clientela che ha già sperimentato i concetti di dinamicità di gestione del portafoglio. Il cliente che sta solo cercando un rendimento certo e garantito, massima liquidabilità senza rischi non può essere inquadrato in queste riflessioni. Ma questo cliente andrebbe educato, portato cioè al ragionamento e alla presa di coscienza. In un mercato sano, cioè non minato da eventi imprevedibili, cercare di ottenere qualcosa di più è logico, basta sapere come impostare la logica di base. Dovessi scegliere un concetto dei tanti che servono per gestire i clienti non avrei dubbi : LORIZZONTE TEMPORALEUn cliente che ha condiviso con noi il suo vero Time Horizon non sarà mai un cliente deluso……. N.B. Aprite questo file premendo il tasto F5 vi permetterà di utilizzare i link previsti.

Lasset allocation strategica è determinante nel lungo periodo, mentre nel breve è molto più importante il market timing.

Valutazione Macroeconomica generale Vedi Link da Home Page/News E buona regola valutare sempre attentamente i dati macro rilasciati nelle varie giornate. Assumono una veste determinante : 1.U.S.A. Gross Domestic Productogni ultimo giovedì del mese 2.Leading Indicator (macroanticipatore)ogni 20 del mese 3.Fiducia dei Consumatori Michiganmetà mese 4.ISM indexprima settimana del mese 5.Indice Disoccupazioneprima settimana del mese

Lanalisi della curva dei tassi permette di fare valutazioni determinanti sullasse allocation da proporre alla clientela. Il livello attuale e le valutazioni prospettiche dei tassi sono determinanti per ogni scelta di investimento, andando ad incidere direttamente sulle varie asset classes : 1) LIQUIDITA 2) BONDS 3) AZIONI

In ogni fase di mercato analizzare i Credit Spreads rispetto al tasso Risk Free permette di valutare lo stato del mercato del credito, soprattutto gli eventuali rischi di prezzi troppo elevati/rendimenti quindi più bassi, non giustificabili dai rischi eventualmente assunti. Seguite il link per una buona view sui tassi : s_year=2010

E altresì importante valutare i Futures sui tassi per intuire cosa sta scontando il mercato : Link per view tassi mondiali Futures Tassi USA Futures tassi EUROhttp://

Prima di procedere allallocazione finanziaria delle risorse di portafoglio è opportuno procedere con valutazioni e riflessioni inerenti ai mercati azionari. Rivolgeremo la nostra attenzione ai seguenti elementi riferiti allanalisi fondamentale: 1.P/E attuale, storico e previsto 2.Premio al Rischio delle azioni rispetto alle obbligazioni 3.Modello FED per determinazione della corretta Valutazione del S&P 500

Qualè il valore giusto per selezionare le azioni in base al P/E? Il valore medio di P/E con riferimento a tutte le azioni quotate sul mercato statunitense nel periodo è stato pari a 17,5. Comunque il valore del P/E è dato principalmente dal payback obbligazionario, che usando come tasso risk free il 4.5%, viene di circa di 15.

Alcune riflessioni : Dove sono ovviamente evidenti le correlazione negative tra i tassi sui Fed Funds e dei -bond con i rispettivi payback, sono correlati positivamente in maniera abbastanza forte i tassi (1y, 10y e fed funds) tra di loro e soprattutto viene messa in evidenza la correlazione positiva tra P/E e i Payback dei Fed Funds e dei T-Bond ad 1 anno, ovvero che storicamente quando i tassi sui Fed Funds si abbassano (e quindi il suo Payback si alza) il P/E si alza, perchè di fatto le azioni sono gli assets più facilmente inflazionabili da coloro che usufruiscono dei tassi dinteresse bassi.

INDICI PRINCIPALI BORSE USA P / E RATIODIVIDEND YIELD 16/04/20101 Anno fa Stima 16/04/20101 Anno fa Nasdaq Composite 16,71 24,66 17,86 0,66 0,75 Russell 2000 zero na 30,47 1,16 2,24 S & P ,54 35,37 15,25 1,80 3,27 Trailing 12 mesi ^ Forward 12 mesi P / E sulla base di dati utili in quanto riferiti Fonte: Birinyi Associates

The second measure of return (Rm) relates to what market returns are currently available from and what risks are associated with stocks in general. There is a general risk premium (the equity risk premium) associated with the stock market as a whole. That risk premium should be priced into any equity investment. For example, if you expect to earn 8% on average (from a diversified portfolio) in the stock market and the risk-free rate is 5%, the Equity Risk Premium (Rerp) would be (Rerp) = (8% - 5%)= 3%. Equity Risk Premium(Rerp) = Exp. Return on Market(Rm) - Risk Free Rate(Rf)

Estimate the Expected Total Return on Stocks Full form of the equity risk premium model would read as follows:

MERCATORENDIM. ATTESO AZIONI % BOND YIELD – Tassi 10y % PREMIO DI RISCHIO % U.S.A4,403,850,55 EURO (Germania)5,423,102,32 U.K.5,972,763,21 GIAPPONE2,931,391,54 Dati al 10/04/2010 *** In pratica oggi sul mercato azionario il premio al rischio più elevato lo troviamo in UK, mentre negli USA il livello 0,55% è troppo lontano dai dati storici, il che significherebbe che fino a quando non si vedranno crescite di utili elevate, il mercato equity USA sarebbe da non considerare interessante

Il Fed Model mette insieme un benchmark obbligazionario con un benchmark azionario e si spinge a fare ben tre supposizioni: a) bond e azioni sono direttamente confrontabili; b) un rapporto di 1:1 tra i rendimenti di un titolo di stato decennale e learning yield del mercato azionario è corretto, cosicché quando learning yield è superiore al bond yield le azioni sono da considerare attraenti perché relativamente sottovalutate, e viceversa; c) da tale confronto è desumibile un fair value, un target di prezzo fondamentalmente appropriato per il mercato azionario.

ANALISI MERCATO USA MERCATO DI RIFERIMENTO S & P 500 P/E20,39 CURRENT DIVIDEND1,83% ANNUAL DIVIDEND21,84 EPS - Current Year $58,46 EPS - Next Fiscal Year $68,91 EPS - Last Fiscal Year $51,16 EPS Growth 3-5 Year %17,88 EARNINGS YIELD4,29% TREASURY USA 10 Year %3, Valore indice s&P 500 Valutazione MercatoScostamento 1)P/E METHOD ,16%SOTTOVALUTATO 2)GORDON MODEL ,25% SOPRAVVALUTATO FED MODEL ,79% SOTTOVALUTATO S & P Fed Model = 68,91 / 3,77% = (FAIR VALUE S&P) EPS = 68,91 Bond 10y = 3,77%

Ormai le valutazioni principali sono state fatte, dalle informazioni in nostro possesso saremo in grado di predisporre unadeguata ASSET ALLOCATION STRATEGICA, cioè una suddivisione tra le seguenti Asset Classes : 1) LIQUIDITA2) BONDS3) AZIONI Dovremo adesso essere pronti per investire. Ma oggi è il momento giusto? Perchè proprio ora? Forse è il caso di fare alcune riflessioni anche sul Market Timing, per evitare di commettere errori nella fase di ASSET ALLOCATION TATTICA, cioè la vera suddivisione degli investimenti nei singoli settori delle asset classes principali.