Il ruolo del consulente nei progetti di Green Business

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Secret of success.
IL Ruolo della Distribuzione Intermedia nel mercato: leadership nellassistenza al cliente a costi competitivi Milano 2 Ottobre 2003 Comitato Provinciale.
Cooperativa Intermedia Cernusco sul Naviglio Marzo 2005
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
22 settembre 2005 La proposta Microsoft: partner e soluzioni, programmi di finanziamento. David Moscato Direttore Divisione Soluzioni e Partner PMI.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Sistema di gestione della sicurezza per un nosocomio
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
1 La direzione del personale Anno Accademico
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Roma Giancarlo Galardi
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
1. 2 Che cosè il SIL 3 E un progetto di alta integrazione socio-sanitaria che coniuga strettamente le esigenze degli utenti del DDP sotto il profilo.
Un Progetto per tutori volontari di minori di età Perugia, 22 giugno 2011 dott.ssa Chiara Drigo.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
© INNOVATION GROUP – Giugno 2009 VINCI con NOI la SFIDA dellINNOVAZIONE.
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Il nuovo modo di creare business Rete commerciale evoluta
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Le parole dell’impresa
Analisi della C ATENA DEL VALORE Prof Oldoni Deborah IIS V. BENINI –Melegnano.
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
 La rete è una tipologia di contratto tra aziende che crea un legame senza determinare una nuova entità giuridica. Una rete non può fatturare, non è.
Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
Soggetto con dipendenza patologica Servizio per le Dipendenz e (Ser.D.) Comunità di recupero, servizi ambulatoriali Tribunali, Uffici di Sorveglianza,
DEDICATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI.
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
Rapporti tra il d.lgs. 231/2001 e la normativa in materia di sicurezza sul lavoro Pesaro, 12 maggio 2008 Avv. Daniele Tanoni.
“Lavori verdi” un’opportunità di impiego per i giovani... Cosa sono e cosa fare per cogliere l’opportunità? Reggio Calabria, 29 novembre 2013.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
1 UN METODO PER LA ELABORAZIONE DEL PROGETTO D’IMPRESA.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
Elaborare una strategia di sviluppo locale con il Metodo Leader Regione Toscana Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale 30 giugno (Firenze Fiera - Piazza.
Il Bando “Ricerca e Innovazione” per le ricerche spontanee dell’AUSL di Modena Board Ricerca e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Il ruolo del consulente nei progetti di Green Business Ing. Davide Biasco – Polistudio SpA

Società di consulenza in materia di ambiente e sicurezza 50 dipendenti Attiva dal 1996 Scala nazionale sia pubblico che privato Alcuni settori più sviluppati Dall’adempimento cogente all’assunzione di deleghe Polistudio Spa

Attività Risk assessment, assunzione di ruoli di responsabilità Laboratorio di analisi accreditato Adempimenti e pratiche ambientali Progettazione e verifiche periodiche impianti di sicurezza ed antincendio Sorveglianza sanitaria Sistemi di gestione Modelli organizzativi e ruolo di organismo di vigilanza Marcatura CE Accreditamento regionale per la formazione figure professionali e lavoratori Attività

Reperimento finanziamenti A volte esiste un’idea o addirittura un progetto giudicato interessante o promettente, ma mancano le risorse. Una competenza di alto livello è quella che permette di conoscere i canali istituzionali attraverso i quali il progetto può essere finanziato, supportato o approfondito. Non basta aver l’idea giusta o la visione giusta, è altrettanto fondamentale saper “chiudere”, realizzare, arrivare alla fine, non lasciare incompiuto. Reperimento finanziamenti

Apertura al cliente – sensibilità alle proposte In alcuni casi è necessaria un’adeguata capacità di ascolto “strutturato” per cogliere le richieste, idee e proposte del cliente in modo da poter offrire un primo filtro critico ad una proposta di progetto. Può essere necessario saper cogliere la bontà di un’idea, aver “fiuto” anche senza specifiche competenze nel settore. E’ necessario “saper ascoltare” e questo richiede uno sforzo attivo. Bisogna portare il cliente ad esplicitare la sua visione. A volte può essere necessario motivare e stimolare il possessore del progetto a lanciarsi nella sua realizzazione. In questo caso il consulente passa dal ruolo di fornitore di un servizio a partner del progetto. Apertura al cliente – sensibilità alle proposte

La scelta del partner produttivo Altre volte il progetto non ha un partner predefinito ed è necessario individuare un attore sul mercato che possa avere le caratteristiche e le competenze per poter partecipare in modo costruttivo al progetto di un bando. La scelta del partner produttivo

Creazione di una rete di competenze Nei casi in cui il progetto è definito in termini di opportunità si rende necessario reperire le diverse competenze che possano portare un contributo fattivo alla realizzazione dello stesso. La rete di relazioni tra esperti, professionisti e specialisti agevola e rende più veloce il reperimento di queste competenze. Tanto più la rete è estesa ed articolata tanto maggiori sono le possibilità di avere risorse capaci e competenti L’estensione e la qualità della rete di relazioni diventa fattore strategico determinante Creazione di una rete di competenze

Capacità di accedere alle proposte L’efficacia di un partner che gestisce progetti si misura però in buona parte dalla capacità di accedere ai canali di finanziamento che possano rendere possibile la realizzazione del progetto stesso. Da una parte c’è chi è fonte di idee, dall’altra ci deve essere chi può agevolarne la realizzazione Capacità di accedere alle proposte