Soluzioni mobile per le aziende European Mobility Forum Torino, 12 aprile 2007 Storie di successo PalmoSoft Maurizio Moretti – CEO PalmoSoft m.moretti@palmosoft.com
PalmoMerchandiser, automatizzazione in chiave mobile Acqua Lete Acqua Prata
Esigenze: Acqua Lete, Acqua Prata I promoter sono su tutto il territorio italiano: Verificano se l’esposizione della propria merce è quella stabilita in sede di contratto con il punto vendita. Raccolgono dati sui propri prodotti ma anche su quelli della concorrenza (prezzi, offerte, ecc.) Possono acquisire immagini di esposizioni particolarmente significative.
Criticità: Il problema rilevazioni Automatizzare l’acquisizione delle informazioni significa: Lavorare con i dati anagrafici dei punti vendita e con i dati relativi ai prodotti, aggiornati in tempo reale. Determinare in tempi velocissimi le mosse del mercato, permettendo alla Direzione Vendite di usufruire di un supporto statistico che aiuta a valutare il mercato praticamente in tempo reale per una maggiore proattività. Valutare la risposta della concorrenza sia su determinato prodotto che sulla tipologia di offerta.
Ieri: Il vecchio flusso dei dati La rilevazione è riportata su di un modulo prestampato che viene compilato manualmente dai promotori. I promotori mandano le rilevazioni via fax I dati della rilevazione sono immessi nel sistema centrale manualmente, via fax o dettati al telefono. 3 1 2
Oggi: Il nuovo flusso dei dati Il promotore ha sempre una rilevazione aggiornata con il sistema centrale I promotori ricevono l’ultima versione del programma quando sincronizzano i dati dell’applicazione I promotori possono inviare immediatamente via cellulare la rilevazione effettuata 3 1 2
La soluzione adottata: PalmoMerchandiser Grazie a PalmoMerchandiser, la situazione di mercato sotto controllo in real-time La rilevazione dati è più rapida (e senza errori) Le informazioni arrivano direttamente all’applicazione marketing della sede centrale, con generazione immediata dei dati statistici Le foto, trasmesse in digitale, sono subito disponibili alla direzione per tutte le valutazioni del caso
Le marce in più di PalmoMerchandiser Programma facile da utilizzare La ricerca del punto vendita è intuitiva, come quella del programma contatti Palm L’inserimento della rilevazione e dei questionari è semplice, rapido ed è completamente guidato
PalmoAgenti, Sales Force Automation a supporto di un CRM di ultima generazione Ceramiche Gardenia-Orchidea S.p.A.
Esigenze: Ceramiche Gardenia-Orchidea S.p.A. Gli agenti sono su tutto il territorio mondiale: Registrano gli ordini direttamente presso la sede del cliente Hanno listini sempre aggiornati e tutto il corredo relativo alle ultime informazioni sui clienti (bloccati o fuori fido) Possono inserire nuovi clienti Concordano e consuntivano settimanalmente con la direzione commerciale i prospect e i clienti da visitare
Criticità: Il problema della gestione agenti Automatizzare la vendita significa: Lavorare con i prodotti più recenti, i prezzi aggiornati e le ultime condizioni di vendita fatte al cliente Lasciare uno spazio decisionale all’agente sul prezzo o sugli sconti I capi-area possono utilizzare il programma come controllo o affiancamento agli agenti
La soluzione adottata: PalmoAgenti Gestire le relazioni con clienti e prospect significa: Avere sempre aggiornate le statistiche e le informazioni commerciali riguardanti i propri clienti Concordare e consuntivare con la direzione le visite a clienti e prospect Analizzare e controllare il lavoro di tutta la rete vendita
Ieri: Il vecchio flusso dei dati Il listino è cartaceo e viene spedito a tutti gli agenti Gli agenti trasmettono gli ordini e le visite concordate compilando a mano i documenti e inviandoli a mezzo fax I dati dell’ordine sono immessi nel sistema centrale tramite lavoro di data entry dei fax o dei dati dettati al telefono 1 2 3
Oggi: Il nuovo flusso dei dati Gli agenti hanno sempre aggiornato il listino e le statistiche con il sistema centrale Sincronizzando, ricevono immediatamente i suggerimenti e le considerazioni della direzione commerciale e l’ultima versione del programma Possono trasmettere subito gli ordini, con la stessa percezione di immediatezza del fax o di quando dettavano le informazioni al telefono 1 2 3
Le marce in più di PalmoAgenti Si guadagna un giorno su tutti i processi L’evasione dell’ordine è più rapida (e senza errori) La direzione commerciale ha un sistema veloce per comunicare con la forza vendita e può analizzare la situazione in tempo reale Abbattimento delle tempisitche grazie all’eliminazione del lavoro di acquisizione manuale dei dati effettuato dagli amministrativi
Le marce in più di PalmoAgenti Programma semplice e completo Le informazioni inserite sono complete (si ottengono le stesse statistiche di un AS400) L’inserimento degli ordini e delle visite è semplice e veloce ed è completamente guidato Compatibile con Palm OS e Windows Mobile
Le soluzioni di comunicazione e di hardware comuni alle applicazioni
La comunicazione Applicazione GPRS / Edge / UMTS Protocollo FTP Smartphone Treo Sincronizzazione Enterprise Systems Applicazione GPRS / Edge / UMTS Protocollo FTP SQL Server database & admin program
Gli smartphone utilizzati Treo
Le soluzioni PalmoSoft offrono una sincronizzazione automatica Nessun bisogno di un servizio di sincronizzazione proprietario Dati compressi e impacchettati a garanzia di una migliore rapidità di trasmissione Piena compatibilità con tutti i sistemi operativi Nessun server proprietario richiesto Programma batch per trasferire i dati. Smartphone Database centrale Protocollo FTP
www.palmosoft.com – m.moretti@palmosoft.com