Progetto Triennale extracurriculare 2° anno Progetto Triennale extracurriculare 2° anno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

In che modo il COMPUTER può essere un valido ausilio della didattica?
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
PROGETTO PROMOSSO DALLASSOCIAZIONE COLLABORANDO OBIETTIVI DEL CORSO: dare spazio alla generosità e allesperienza degli anziani permettendo loro lincontro.
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Invito per genitori ed alunni delle classi quinte Scuole Primaria
Perché gli scacchi a scuola?
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Scuola Secondaria di 1° grado
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
a cura di Rosalba Ganassali
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Obiettivi per gli insegnanti:
Ecco un collage di alcune immagini di una uscita in barca nel mare di Chioggia. I volti degli alunni sono stati oscurati per garantire il diritto alla.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
CORSO ISTRUTTORI TRENTO 2014 Quando vi siete impegnati al massimo in allenamento e in gara, quando avete dato tutto voi stessi sempre, allora l’importante.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
MERENDA INTELLIGENTE.
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
Sintesi del corso di formazione: “Il contributo dell’attività motoria con i DSA e con gli alunni con disabilità” svoltosi a Jesi e organizzato dalla Fondazione.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Sito internet
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Perché le TIC nella Didattica
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
GLI SCACCHI A SCUOLA Nuovi metodi per insegnare geometria…e tanto altro!!
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
Insieme... per accogliere. Il progetto intende sviluppare la pratica didattica dell’accoglienza mediante un percorso che coinvolga famiglie, alunni e.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA 2007/2013 FONDO SOCIALE EUROPEO, REGIONE SICILIANA Progetto per Sostenere Azioni Educative e di Promozione della.
“ UNA SCUOLA OLTRE LE PAROLE. LINGUAGGI DIVERSI PER RACCONTARE E RACCONTARSI» a.s ’
Scacchi e didattica Cormano, 3 ottobre 2015 M° Andrea Serpi.
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
Transcript della presentazione:

Progetto Triennale extracurriculare 2° anno Progetto Triennale extracurriculare 2° anno

UN NUOVO MODO PER: FORMARE EDUCARE ISTRUIRE e e

Il Progetto è rivolto a …. Bambini e Ragazzi Genitori Bambini Diversamente abili Bambini Diversamente abili I nsegnanti

Il progetto prevede un corso di formazione per gli insegnanti che intendono aderirvi. A tale scopo riceveranno delle lezioni in orario extracurriculare da istruttori regolarmente abilitati dalla Federazione Scacchistica Italiana (F.S.I.) e autorizzati dal Comitato Regionale Lazio

Attenzione Impegno Logica Efficienza intellettiva Capacità decisionale Capacità di risoluzione dei problemi Concentrazione Questa disciplina agisce positivamente su numerosi aspetti formativi: Organizzazione metodica Obiettivi formativi:

Acquisire la capacità di concepire schemi e processi logici Far acquisire la fiducia nei propri mezzi Favorire lo sviluppo del pensiero formale Favorire lautocontrollo psichico e fisico Obiettivi Specifici:

Accetta le regole del gioco simpegna a rispettarle e sviluppa qualità come lautocontrollo Impara a lavorare in silenzio Impara ad osservare e meditare Riesce ad esprimersi anche in situazioni di diversità Il bambino nel gioco degli scacchi: Accetta la sconfitta come stimolo a migliorarsi Impara a misurarsi con i propri avversari in senso intellettivo e mai fisico Rispetta i limiti di tempo e di spazio

Bambini e ragazzi saranno divisi in tre gruppi: Corso per principianti Laboratorio interdisciplinare Corso di eccellenza per emergenti, In questi tre gruppi ruoteranno i docenti rappresentanti le varie discipline e gli istruttori F.S.I. Metodologie Didattiche:

La diffusione di questa disciplina, Sollecita le scuole ad aderire ai Giochi Sportivi Studenteschi riservati ad alunni della Scuola Elementare, Media e Superiore La F.S.I Promuove annualmente La F.S.I Promuove annualmente

CORSO PER PRINCIPIANTI Primi elementi di base per chi non conosce il gioco Rinforzo di tecniche acquisite per chi conosce il gioco Allenamenti a coppie Mini tornei periodici Primi elementi di base per chi non conosce il gioco Rinforzo di tecniche acquisite per chi conosce il gioco Allenamenti a coppie Mini tornei periodici Attività Programmate

LABORATORIO INTERDISCIPLINARE Realizzazione di una SCACCHIERA GIGANTE Costruzione di PEZZI GIGANTI Scacchi in tutte le lingue Composizione dell INNO DEGLI SCACCHI Creazione di POESIE Ricerca Linguistica Storico-Geografica sulla vita di grandi giocatori di tutti i tempi, evidenziandone gli aneddoti Attività artistiche con tecniche varie Mostra MERCATO Realizzazione di una SCACCHIERA GIGANTE Costruzione di PEZZI GIGANTI Scacchi in tutte le lingue Composizione dell INNO DEGLI SCACCHI Creazione di POESIE Ricerca Linguistica Storico-Geografica sulla vita di grandi giocatori di tutti i tempi, evidenziandone gli aneddoti Attività artistiche con tecniche varie Mostra MERCATO

Attività Programmate CORSO DI ECCELLENZA Sviluppo di nuove tecniche Studio di finali Studio del mediogioco e aperture Sviluppo di tattiche e strategie Allenamenti a coppie Sviluppo di nuove tecniche Studio di finali Studio del mediogioco e aperture Sviluppo di tattiche e strategie Allenamenti a coppie

È prevista la creazione di una pagina WEB da inserire nel sito dellistituto in cui sono mostrate tutte le iniziative scacchistiche dellIstituto

Danza su una scacchiera dipinta per terra i cui movimenti riprendono quelli dei pezzi degli scacchi, quindi la favola Bambini 3 – 6 anni la favola sarà inviata su richiesta alle scuole interessate

E per concludere …