RIEDUCAZIONE METABOLICA E COMPORTAMENTALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
Advertisements

Progetto di educazione alimentare
ALIMENTAZIONE.
L’importanza di un alimentazione sana
EQUAZIONE DEL BILANCIO ENERGETICO
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
Progetto “Cultura che nutre”
I SALI MINERALI VERONICA RAINERI.
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Per una corretta alimentazione dott
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
Come gestire lo Stress “Governare le contrapposizioni
Peso e Forma Beauty for Ladies & Men. METODO ESCLUSIVO.
NUTRIZIONE E SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA

Psicoterapia DCA A R Raffi Cesena 2006.
Noi delle classi seconde
NAVIGANDO NELLE RETE Informazioni: troppe? Complessità cognitiva Solitudine o condivisione? Quando il sapere diventa significativo?
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Progetto realizzato dalla classe: LILIANA CRAVEDI - MARCO PASCUCCI
VIVERE SANO :3.
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
Crescere bene, crescere forti.
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
SPORT E NUTRIZIONE.
Alimentazione e attività sportiva
Nutrirsi è rispettare se stessi
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
PER ACQUISTARE UNA DIETA?
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Dieta e Diabete.
Trasformate la vostra vita in 90 giorni
6 mld 1 mld 25% = = 28 ml Ton 70% (America) 157 ml Ton 15 Kg di proteine vegetali = 1 Kg.
GESTIRE gli ALIMENTI al meglio.
l'arte di rimettersi in forma
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
Cibo e nutrienti.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
RIEDUCAZIONE METABOLICA E COMPORTAMENTALE
I COMPORTAMENTI ALIMENTARI
PEDAGOGIA E DINTORNI.
Obiettivi Specifici Sviluppare la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle scelte alimentari Saper analizzare il proprio vissuto alimentare.
Dr W.Amzallag Jesolo Ottobre Team System Week End Affermazioni corrette Scienza Flessibilità di programmi Attività.
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
Principi alimentari e funzione degli alimenti
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
Alimentazione *.
Alimentazione *.
Per amicizia.
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
ASL TO4 – S.S. Medicina dello Sport Il Responsabile Dr. M. Gottin
FABBISOGNO ENERGETICO
DIETA A ZONA Ideata da BARRY SEARS (biochimico U.S.A.) Errore diete in uso considerare solo il potere calorico degli alimenti non tengono conto del diverso.
LA DIETA.
Il legame fra alimentazione e sport è spesso sovrastimato Il monito ‘’Conosci te stesso’’ che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che.
ALIMENTAZIONE DEGLI ANZIANI. Alimentazione Un corretto comportamento alimentare è importante.L’invecchiamento comporta : ● Riduzione del metabolismo.
Urla la voce dentro - Io sono la bestia che ti prende per mano … -
Transcript della presentazione:

RIEDUCAZIONE METABOLICA E COMPORTAMENTALE OLTRE LA DIETA… RIEDUCAZIONE METABOLICA E COMPORTAMENTALE (METODO DOTT. TRINCA)

Dovete essere consapevoli che NON È SOLO IL CORPO ad ingrassare … ma l’intera personalità! Quindi è indispensabile mobilitare anche la MENTE REGISTA.

Ingrassare è un PROBLEMA di Genetica ed Evoluzione: Madre Natura ha dotato gli organismi viventi di programmi di risparmio metabolico! accumulare grasso per i lunghi inverni è la strategia che gli organismi animali hanno evoluto per superare le carestie … Il paziente che ha acquistato il pacchetto, dopo aver fatto il versamento della quota, viene addestrato a compilare per una settimana il diario alimentare (far scrivere al paziente tutte le abitudini d’orario) e la registrazione dei pesi e poi spedisce per e-mail il tutto; il paziente deve darci il suo peso attuale, l’altezza e indicare l’obbiettivo di peso che vorrebbe raggiungere. Nel primo video- contatto parlare anche della bilancia idonea) La scheda excell con i pesi del paziente che ci arriva per mail, deve mostrare già le sottrazioni riguardanti l’eventuale calo dei pesi e i totali delle variazioni di peso)  Dopo la settimana di Diario Alimentare e registrazione dei pesi, si passa al video-addestramento vero e proprio. … al giorno d’oggi, la vita sedentaria e l’abbondanza di cibo, determinano per tutti la tendenza all’ingrassamento 3 3

… PERÒ NON PERDIAMO LA SPERANZA... ALLA FINE DELLA DIAPOSITIVA: Quando il grasso brucia diventa energia, acqua e anidride carbonica. “non esistono quindi impedimenti metabolici al dimagrimento…ma solo psicologici e organizzativi!! Infatti, l’organismo accumula il grasso al solo scopo di bruciarlo!! Quando il grasso brucia diventa: energia e calore, anidride carbonica e acqua… cioè si squaglia come neve al sole! 4 4

SI PUÒ IMPARARE A DIMAGRIRE … … CON L’EQUILIBRIO DEI PIACERI Rinforzato il desiderio, si passa alle rassicurazioni sulla possibilità di dimagrire Se si eccede nel piacere del cibo, non solo si perde il piacere di essere in forma, ma inevitabilmente ci si sentirà in colpa per aver mangiato troppo … … e allora che piacere è? 5 5

La Rieducazione Metabolica e Comportamentale (Metodo Dott. Trinca) si articola in 3 sezioni, corrispondenti ai reali problemi che incontra chiunque desideri dimagrire in modo efficace, consapevole, duraturo…e in equilibrio dei piaceri con il cibo e la vita sociale:

sulla base della conoscenza del proprio 1. COME FUNZIONA IL METABOLISMO: studio del ciclo metabolico delle 24 ore, generale e individuale, per conoscere finalmente come funziona il proprio motore metabolico e come risponde alle diverse combinazioni alimentari; 2. DIETA METABOLICA PERSONALE: sulla base della conoscenza del proprio metabolismo, pochi e semplici principi nutrizionali da auto gestire con flessibilità e consapevolezza (spuntini del mattino e del pomeriggio, pasti metabolicamente equilibrati, nutrienti e leggeri); 3. ADDESTRAMENTO COMPORTAMENTALE: essere guidati a dimagrire in modo efficace ed equilibrato nel ciclo sociale della settimana (equilibrio dei piaceri cibo-peso): consigli psico-comportamentali, organizzativi e soluzioni pratiche per affrontare e risolvere le mille situazioni che possono rallentare il metabolismo e confondere le idee a chi sta cercando faticosamente di perdere il peso in eccesso, ecc.. 

6 giorni x 2 etti = -1,2 kg MEDIA = -1,5 kg Una volta imparato ad applicare le R.D.E. personalmente sperimentate e a governare tutti i fattori in “entrata” ed in ”uscita” del Ciclo Metabolico delle 24 ore…TU SAI DIMAGRIRE! …Il resto è Addestramento Comportamentale e tattiche applicative, tenendo conto degli inevitabili compromessi con la vita familiare e sociale della settimana: SETTIMANA DI ATTACCO 6 giorni x 2 etti = -1,2 kg MEDIA = -1,5 kg 6 giorni x 3 etti = -1,8 kg