APPROFONDIMENTO  L’IPOTIROIDISMO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TUMORI DIFFERENZIATI DELLA TIROIDE
Advertisements

Sistema endocrino anno accademico Corso di laurea in Scienze delle Attivit à Motorie e Sportive.
L’apparato endocrino insieme al sistema nervoso coordina e controlla le attività cellulari e il metabolismo, ma con meccanismi e tempi diversi: veloci.
TIROIDE e CUORE IPOTIROIDISMO E CUORE VISTO DALL’ENDOCRINOLOGO
Gerard Tortora, Brian Derrickson
Termoregolazione Nell’organismo la produzione di calore deriva dai processi ossidativi del metabolismo energetico, dall’attività muscolare e dall’alimentazione.
IL NORMALE ACCRESCIMENTO
TIROIDE.
apparato riproduttore umano maschile caratteri primari-secondari spermatogenesi controllo ormonale.
Adenoipofisi.
Gonadi maschili.
Gonadi femminili.
Sistema endocrino ghiandole ormoni
Gonadi maschili.
Encefalo ipotalamo adenoipofisi tiroide tessuti
Tiroide.
Ghiandole endocrine varie
Adenoipofisi.
Neuroipofisi.
FISIOLOGIA DELL’APPARATO GENITALE FEMMINILE
Malattie della Tiroide: Fisiopatologia, Epidemiologia, Ipotiroidismo
Attività motoria lieve-moderata sport o attività motoria intensa.
TIROIDE Dr.ssa Cinzia Pupilli
FISIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE
ESPLORANDO L’ENCEFALO.
Produzione giornaliera di ormoni tiroidei Tiroide T4 extratiroidea T3 extratiroidea 80 µg/die10 µg/die 25 µg/die.
ORMONI TIROIDEI (T3 E T4) SONO SINTETIZZATI NELLE CELLS FOLLICOLARI
SISTEMA ENDOCRINO GHIANDOLE ENDOCRINE CHE SECERNONO PRODOTTI (ORMONI) PER CONTROLLARE L’ATTIVITA’ DI ALTRI ORGANI AD UNA CERTA DISTANZA L’ORMONE: PRODOTTO.
3-Monoiodotirosina (MIT)
Sistema endocrino Serve per coordinare le diverse attività dell’organismo Costituito da ghiandole che producono ormoni, molecole segnale per tessuti lontani,
Embriologia Si origina in corrispondenza del forame cieco linguale, discende anteriormente all’osso ioide, sotto la cartilagine cricoide, sino alla.
SISTEMA ENDOCRINO Il Sistema endocrino è costituito da cellule e ghiandole secernenti ormoni. Gli ormoni sono messaggeri chimici immessi direttamente.
Il sistema endocrino 0. 0 I messaggeri chimici I messaggeri chimici coordinano le diverse funzioni dellorganismo Gli animali regolano le proprie attività
LA RIPRODUZIONE.
Gli apparati riproduttori.
L’APPARATO ENDOCRINO L’apparato endocrino è, insieme al sistema nervoso, il “regolatore” del nostro organismo. Mette infatti in relazione tutti gli altri.
Educazione Alla Sessualità
Sali minerali Microelementi Macroelementi.
IL SISTEMA ENDOCRINO Sistema complesso di comunicazione tra cellule e organi finalizzato al controllo di numerose funzioni essenziali alla vita, quali:
Fisiologia della tiroide
Tiroide La tiroide è formata da due lobi laterali uniti da un segmento trasversale (istmo) che si continua con una propaggine (lobo piramidale) aderente.
IPOTIROIDISMO SUBCLINICO
Regolazione ormonale a retroazione (feedback)
Patologie della Tiroide
Tiroide 12x.
L'Ipofisi e le sue funzioni.
LA TIROIDE.
SISTEMA NEUROENDOCRINO ASSE IPOTALAMO -IPOFISI
Le vitamine Molto importanti per la nostra salute
LA TIROIDE NEL 2016: CI SONO NOVITA’?
Ormoni e comportamento
Gerard Tortora, Brian Derrickson
FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI Corso di Laurea in Scienze Biologiche STATO NUTRIZIONALE IODICO NELLE DONNE IN GRAVIDANZA DELLA CITTA’
Emoglobinopatie Disordini caratterizzati da: Anomalie della struttura Anomalie della funzione Anomalie della produzione di emoglobina Disordini ereditari.
Apparato endocrino.
Apparato endocrino.
13/11/
Endocrinologia Prof. Maria Chiara Zatelli Sezione di Endocrinologia e Medicina Interna Dipartimento di Scienze Mediche Tel:
13/11/
Il Sistema Neuroendocrino Prof.ssa Maura Roberta Orlando
13/11/
1.
regolazione endocrina
Transcript della presentazione:

APPROFONDIMENTO  L’IPOTIROIDISMO Può derivare da: Malfunzionamento della tiroide  mancata produzione ormoni T3 e T4 Carenze alimentari  durante l’infanzia una grave carenza di Iodio può determinare una ridotta produzione di ormoni tiroidei, mentre in età adulta può provocare la formazione del gozzo, cioè un ingrossamento della Tiroide. QUAL’E’ IL MECCANISMO CHE PORTA A QUESTO INGROSSAMENTO ? Per capirlo dobbiamo fare una premessa. IL FUNZIONAMENTO DELLA TIROIDE E’ REGOLATO DALL’ IPOFISI, CHE E’ A SUA VOLTA REGOLATA DALL’IPOTALAMO.

L’ipotalamo e l’ipofisi sono un po’ come dei direttori d’orchestra che attraverso i loro ormoni controllano la produzione di ormoni di tutte le ghiandole endocrine del nostro corpo. VEDIAMO COME REGOLANO LA PRODUZIONE DEGLI ORMONI DELLA TIROIDE www.neuroscienze.net

NELLA SITUAZIONE NORMALE /FISIOLOGICA …. L’IPOTALAMO PRODUCE UN ORMONE CHIAMATO TRH CHE HA COME ORGANO BERSAGLIO L’IPOFISI IPOTALAMO TRH IPOFISI L’IPOFISI SOTTO LO STIMOLO DEL TRH PRODUCE IL TSH CHE HA COME ORGANO BERSAGLIO LA TIROIDE TSH TIROIDE LA TIROIDE PRODUCE GLI ORMONI T3 E T4 NOTA BENE : LA PRESENZA DI T3 E T4 BLOCCA LA PRODUZIONE DI TRH E TSH !!

NELLA SITUAZIONE PATOLOGICA DELL’IPOTIROIDISMO …. IPOTALAMO NOTA BENE : LA TIROIDE NON PRODUCE T3 E T4 (MANCA LO IODIO) PERCIO’ NON BLOCCA LA PRODUZIONE DI TRH E TSH !! PER QUESTO MOTIVO L’IPOTALAMO E L’IPOFISI CONTINUANO A PRODURRE I PROPRI ORMONI CHE PORTANO LA TIROIDE AD INGROSSARSI SEMPRE PIU’ !! TRH IPOFISI TSH TIROIDE LA TIROIDE NON PRODUCE GLI ORMONI T3 E T4 SOLUZIONE ? AGGIUNGERE IODIO ALLA DIETA  SALE IODATO