Mangiare bene per vivere bene L’ALIMENTAZIONE Mangiare bene per vivere bene
LA PIRAMIDE ALIMENTARE La piramide alimentare ci giuda nella scelta dei cibi più salutari
Cos’e’ la dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modo di alimentarsi basato sul consumo di alimenti delle terre del Mediterraneo (pasta, pane, olio extravergine di oliva, frutta fresca, pesce azzurro, carni magre, uova, formaggi, legumi, cereali, ortaggi, e vino rosso) e abbonda in alimenti di origine vegetale mentre è povera di carne, zucchero, burro e grassi di origine animale. È un'alimentazione sana ed equilibrata ed è ritenuta in tutto il mondo la dieta più completa e corretta, il miglior esempio di sana alimentazione.
A cosa fa bene la dieta mediterranea La dieta mediterranea fa bene alla salute perchè è un modello alimentare che favorisce il corretto bilanciamento di entrate caloriche e spese energetiche. Tiene alla larga i tumori, previene l'infarto ed i disturbi cardiocircolatori, mantiene il livello di colesterolo sotto controllo, è ricca di sostanze che disattivano i radicali liberi, previene l'obesità, l'ipertensione e buona parte dei casi di diabete.
Come si segue la dieta mediterranea Seguire la dieta mediterranea è semplice e non richiede grossi sforzi; il modello è rappresentato graficamente con l'immagine di una piramide, dove alla base troviamo gli elementi di cui si deve fare maggior consumo, e salendo quelli che si devono progressivamente consumare con moderazione. Alla base quindi troveremo cereali, pane, pasta e riso. Salendo, la frutta gli ortaggi, le verdure e l'olio extravergine di oliva (da consumarsi giornalmente ma con moderazione) come condimento. Sempre da consumarsi quotidianamente ma in modiche quantità troveremo il latte e lo yogurt. Al centro della piramide ci saranno gli alimenti da consumare più volte alla settimana ma non quotidianamente, ovvero: pesce, carni bianche, formaggi preferibilmente freschi, uova e legumi. Al vertice infine ci saranno gli alimenti da consumare con moderazione: gli zuccheri (dolci), le salse, i grassi ed il vino. È bene ricordare tuttavia che nella piramide alimentare mediterranea non esistono alimenti proibiti, ma soltanto cibi che vanno mangiati più o meno spesso, è buona regola evitare sempre di abbondare, ci si dovrebbe alzare da tavola con un pò d'appetito.
La ricerca è stata scritta da ANNA , LUCIA E CHIARA …. Thanks