I DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Lavinia e Fabiana
Advertisements

L’importanza di un alimentazione sana
Le sette Linee Guida per una sana alimentazione
Un problema dei paesi ricchi
MALATTIE PSICO-SOMATICHE
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
NUTRIZIONE E SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA
GLI ANNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
Ladolescenza è unetà inevitabilmente burrascosa a causa dei cambiamenti biologici e ormonali che laccompagnato. Non in tutte le società esiste ladolescenza,
MANGIARE BENE PER STARE BENE
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
Teorie e tecniche di psicologia clinica
I PROBLEMI CORRELATI ALL’ALIMENTAZIONE
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Bulimia e Anoressia SaraPorto&ElisaLongo Classe 3^ sez. B
Progetto realizzato dalla classe: LILIANA CRAVEDI - MARCO PASCUCCI
A cura di Casciello Anna 3Css
Obesità infantile 29/03/2017.
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
Crescere bene, crescere forti.
ANORESSIA.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Regole per una corretta alimentazione
Alimentazione....
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Adolescenza e alimentazione Dott.ssa Michelina Marinozzi
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
3 - MALNUTRIZIONI.
7 Visite dal Medico su 10 per Cattiva Nutrizione
Malnutrizioni (obesità, anoressia, bulimia)
Piramidi alimentari.
Adolescenza Si ma quanti problemi?
Laboratorio area psicologica
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
NOI E L’ACQUA.
I COMPORTAMENTI ALIMENTARI
Docente:Marina De Vincenti. Liceo Classico G. Colosimo.
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
LE PRIGIONI DEL CIBO: ANORESSIA, BULIMIA E OBESITA’
Obiettivi Specifici Sviluppare la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle scelte alimentari Saper analizzare il proprio vissuto alimentare.
La mia “vecchia” attività EXTRAVAGANZA HERBALIFE.
SCUOLA MEDIA STATALE VIBO MARINA CLASSE 3^D A.S. 2004/2005.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
DISTURBI ALIMENTARI Per disturbi del comportamento alimentare si intendono quelle deviazioni da corrette abitudini alimentari dovute soprattutto a percezioni.
Christian Rando & Moreno Vanzini
ATTIVITA’ SVOLTE DALL’ALCOL SULL’ORGANISMO
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
PROGETTO : COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE CLASSI III SEZ. A - B Anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI XXIII”
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
Disturbi delle condotte alimentari Anoressia. Epidemiologia Prevalenza femminile 1-4% 2 picchi: 15-16aa e 18-19aa Più probabile riscontrare disturbi della.
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
Alimentazione *.
4.2 Alimentazione, obesità e disturbi alimentari
L’ALIMENTAZIONE.
DIETA A ZONA Ideata da BARRY SEARS (biochimico U.S.A.) Errore diete in uso considerare solo il potere calorico degli alimenti non tengono conto del diverso.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
LA DIETA.
Il nostro gruppo è composto da : Beatrice, Chiara, Mattia, Matteo, Brian e Manuel. Parleremo delle patologie riguardanti l'alimentazione. Affronteremo:
Quando il cibo diventa un’Ossessione: i Disturbi del Comportamento Alimentare Ossessione.
Disturbi del comportamento alimentare  Si parla di disturbo del comportamento alimentare quando una persona mostra un’estrema riduzione del cibo che consuma.
1. Disturbi del comportamento alimentare I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) costituiscono un gruppo eterogeneo di comportamenti alimentari.
I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE. I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE SONO DISTURBI CHE TESTIMONIANO UN INTENSO, COMPLESSO E PROFONDO DISAGIO PSICOPATOLOGICO DATO CHE IL CIBO E TUTTO.
Urla la voce dentro - Io sono la bestia che ti prende per mano … -
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Pag. 294 Disturbi del comportamento alimentare  I DCA sono malattie di origine multifattoriale: fattori psicologici, biologici, familiari e culturali.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Transcript della presentazione:

I DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE Non accettarsi comporta sempre un certo grado di stress che porta i ragazzi a mettere in discussione, soprattutto durante l’adolescenza, il proprio “IO” . Da qui possono generarsi problemi che li spingono alla ricerca della soluzione nella droga,nella violenza o nei disturbi alimentari .

In questa fase grandi sono i cambiamenti fisici che inducono l’individuo a ricercare la propria stabile “ immagine ” di adulto . Questo percorso a volte conduce a problematiche di carattere alimentare , i cosiddetti Disturbi dell’ alimentazione

DIETE

L’Anoressia L’anoressia nervosa è uno dei più importanti disturbi del comportamento alimentare che consiste nell’ostinato rifiuto di una regolare assunzione di cibo. Si sviluppa maggiormente nei paesi industrializzati dove vi è abbondanza di cibo. Riguarda specialmente il sesso femminile per il quale risulta enfatizzato il senso della magrezza. Nella mente delle persone anoressiche è presente una lotta violenta e costante con il cibo che al tempo stesso è desiderato e aborrito. Incide fortemente su questa patologia l’ambiente familiare rigido e incapace di comunicare che induce i soggetti a rischio a manifestare la propria autonomia attraverso atteggiamenti anoressici.

Ci sono due tipi di anoressia nervosa: Tipo restrittivo quando il soggetto non mostra vomito indotto, ma fa uso esagerato di lassativi,diuretici o clisteri; 2) Tipo con alimentazione compulsiva quando il soggetto si induce il vomito con irrefrenabile impulso. Nel primo caso gli anoressici hanno un rapporto migliore con la famiglia,soprattutto con la madre. Mentre nel secondo caso possono essere state anche vittime, di precedenti abusi fisici o sessuali. Tale anoressia nelle forme più gravi causa : malnutrizione,inedia,amenorrea,emaciazione,fine e soffice peluria sul tronco, ipercarotenemia (ingiallimento della cute)e ipertrofia .

Contrariamente a quanto si pensa il fenotipo dell’anoressia riguarda anche il sesso maschile,infatti questo è collegato all’immagine del corpo muscoloso e non magro . L’unica cura efficace per il soggetto anoressico è comprendere i propri disagi affrontarli con l’aiuto di uno specialista e poi gradualmente riprendere un regime alimentare sano ed equilibrato. In questa fase appunto giocano un ruolo importante i genitori in quanto dovrebbero guidare i propri figli ad accettarsi fisicamente e ad esprimere la propria emotività. indietro

La Bulimia La bulimia è una malattia alimentare che colpisce per la maggior parte dei casi le giovani ragazze in età adolescenziale. Questo a differenza dell’anoressia comporta l’incapacità di controllare la fame e non porta segni fisici evidenti.

Generalmente dopo l’assunzione di cibi molto calorici il comportamento di compensazione impiegato è il vomito indotto e l’uso di diuretici,lassativi,digiuno e attività fisica eccessiva. Lo scopo di questo comportamento è “neutralizzare l’abbuffata”. Il soggetto bulimico prova un grande senso di colpa e disgusto di sé, e soffre di una bassa autostima, e rifiuta la propria immagine. L’unico momento in cui si accetta è dopo aver vomitato i cibi ingeriti. Il bulimico crede che abbuffarsi e ricorrere a comportamenti compensativi possa risolvere temporaneamente i propri problemi. Questi atteggiamenti possono nascere anche da una semplice dieta, però il soggetto non si sente mai soddisfatto. I fattori familiari e dell’ambiente circostante influiscono su questa malattia . Le donne bulimiche sentono di non riuscire a controllare la loro alimentazione, i loro sentimenti e la loro vita.!

Conseguentemente nei soggetti in fase bulimica possono verificarsi pulsioni autolesioniste e suicidorie, gastriti e esofagiti croniche e gravi danni a gengive e denti, caduta dei capelli, e calcolosi renali. In base alla gravità della malattia si può intervenire su più fronti : Psicologici,psichiatrici,nutrizionali o farmaceutici.Tra le varie psicoterapie vi è quella cognitivo-comportamentale che mira a risolvere problematiche riguardanti la mente associate allo stato d’animo. Grazie all’intervento di un soggetto terzo, il bulimico tende a condividere con gli altri i propri stati emotivi e il proprio vissuto cercando la causa repressa dei suoi problemi. I farmaci maggiormente utilizzati sono gli antidepressivi. La bulimia può essere sconfitta in maniera del tutto definitiva solo se curata precocemente con la collaborazione del paziente, in altri casi si può portare fino alla morte. indietro

L’ Obesità L’obesità è una malattia cronica caratterizzata dallo squilibrio tra la quantità di sostanza che vengono introdotte nel corpo attraverso la troppa alimentazione e l’assenza di un esercizio fisico

All’inizio l’obesità veniva vista come un problema a carattere alimentare,solo dopo alcuni studi si è visto che questa patologia ha una forte influenza a livello psicologico. Lo sviluppo di questa malattia è determinata da vari fattori : Fattore organico: Predisposizione fisica, in quanto un figlio di genitori obesi ha una probabilità molto alta di diventare anche lui obeso.

Fattori psicologici : Nella maggior parte dei casi l’obesità si sviluppa negli adolescenti proprio quando il corpo inizia ad avere attenzioni maggiori. Spesso l’adolescente obeso ci appare passivo,accompagnato da sentimenti di vuoto e inutilità che lo portano ad ingozzarsi. Questi appunto usa il cibo come conforto e per colmare il vuoto interiore che sente . Inoltre il rapporto con la madre può essere fondamentale nello sviluppo di tale patologia, in quanto una madre troppo presente e poco empatica non rende il figlio autonomo, alterando il suo rapporto con il cibo e inducendo il figlio a nutrirsi in modo eccessivo. Il cibo, prima di stare nella nostra pancia, sta nella nostra testa. Secondo la teoria freudiana la bocca è la prima zona erogena attraverso la quale il bambino, sin dalla fase orale, soddisfa i propri piaceri attraverso la suzione. Ciò sarebbe la pulsione che spinge l’obeso all’assunzione eccessiva di cibo.

Fattori Socio ambientali: Spesso i figli cresciuti in famiglie con basso reddito, inducono il bambino a consumare alimenti che costano poco e che sono più calorici. Infatti oggi a causa della vita troppo frenetica, ci si siede sempre meno a tavola per consumare un pasto equilibrato sostituendolo con pasti veloci come Snack e cibi Fast Food,che sono ricci di grassi e zuccheri. Una dieta equilibrata, esercizio fisico e un approccio psicologico sono le basi per curare questo tipo di malattia. Nei casi più gravi per favorire il dimagrimento possono essere prescritti farmaci che riducono l’appetito o si può ricorrere a un bendaggio gastrico. indietro

Una delle diete più di tendenza è la dieta Dukan. Ideata da Pierre Dukan, questa si basa sull’assunzione di proteine e può essere praticata per un massimo di 10 giorni. Per ottenere buoni risultati è opportuno praticare almeno 20 minuti di allenamento al giorno, assumere una corretta dose giornaliera di acqua, mangiare due cucchiaini di crusca d’avena in qualsiasi forma e assumere altri alimenti come : uova, carne, formaggio, yogurt e qualsiasi alimento proteico. Questo regime alimentare risulta squilibrato e dannoso in quanto eccessivamente ricco di proteine che non bastano al completo sviluppo del nostro organismo. Tale dieta crea problemi digestivi, alito pesante, amenorrea, stitichezza, portando persino aritmia al cuore. Nei casi estremi si può sviluppare un’ acidosi, i reni non riescono ad eliminare la mole di acidi e tossine in eccesso .

Abbiamo due forme di acidosi : Chetosi : Diminuzione d’appetito causato da una forte alimentazione dei grassi acidosi, in carenza di carboidrati. Osteoporosi : L’acidificazione è peggiorata dal consumo di zucchero, coca cola, thè ecc. Bisogna disintossicare il corpo dalle proteine con diete opposte come quella vegeteriana. La conferma che questa dieta non sia buona è appunto una ricerca francese, l’80 % delle persone con la dieta Dukan recupera i chili persi in un anno.

L’ herba life è un programma alimentare a basso contenuto di calorie e ricco di proteine. Principalmente vengono assunte dosi eccessive di integratori alimentari per facilitare la perdita di peso. Gli integratori includono una varietà di erbe aromatiche, fibre, vitamine e minerali aiutando l’eliminazione di liquidi in eccesso e favorendo l’assorbimento dei nutrienti, ma l’eccessiva assunzione di questi ultimi provoca nervosismo e ulteriori possibili controindicazioni, in quanto ricchi di stimolanti come la caffeina e la guaranà. La Dieta Tisanoreica nasce dall’idea di associare l’utilità dei vari estratti d’erbe ottenuti con il metodo della decatobis, metodo erboristico che consente l’estrazione dei liquidi dei principi attivi di almeno 10 piante,senza l’utilizzo di sostanze alcoliche,zuccheri e conservanti.

La Dieta Tisanoreica nasce dall’idea di associare l’utilità dei vari estratti d’erbe ottenuti con il metodo della decatobis, metodo erboristico che consente l’estrazione dei liquidi dei principi attivi di almeno 10 piante senza l’utilizzo di sostanze alcoliche, zuccheri e conservanti. Questa dieta consiste nell’eliminazione dei carboidrati e grassi, nell’assunzione di pietanze come: carne, pesce, uova e alimenti tisanoreici. La Dieta Tisanoreica è una dieta squilibrata, che si allontana dalle linee guida raccomandate,può causare nervosismo, mal di testa e altri sintomi fastidiosi, è sconsigliata a chi è diabetico, e a chi soffre di problemi renali; C’è il rischio di prendere velocemente i chili persi una volta che vengono introdotti di nuovo i carboidrati .