Il Giappone degli Shogun

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’unificazione Italiana e Tedesca
Advertisements

CHE COS'E L'ASSOLUTISMO?? È una forma di regime monarchico che si affermò in molti stati d’Europa tranne in Inghilterra. Il sovrano assoluto era colui.
Il confronto – scontro con l’Occidente
Il Paese di Gesù.
Prima Rivoluzione Industriale La trasformazione del sistema agricolo
AUMENTO DEMOGRAFICO.
Davide Onnis , Marzia Raso & Annamaria Lorenzetto
FASCISMO E PROPAGANDA.
GLI EGIZIANI.
L’Europa delle città e dei comuni XII e XIII secolo
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
La Rivoluzione industriale
Il crollo dellimpero romano. linea del tempo La rivoluzione tardo - romana Durante i due secoli precedenti la fine dellImpero romano dOccidente si verificò
LA NOSTRA COSTITUZIONE
La rivoluzione neolitica
Una società piramidale
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
IL RUOLO DELLE DONNE.
Gli Assiri: un popolo guerriero
LA CIVILTA’ URBANA E I COMUNI
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Sparta Atene.
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
La Preistoria e La rivoluzione Neolitica
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
LA DONNA A SPARTA.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Sparta: un’oligarchia aristocratica
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
Lombardia La storia 1.
I centri urbani degli anni attorno al 1000
Il colonialismo in Asia
C.E. Gadda – Paderno Dugnano
Noi siamo figli della Rivoluzione Francese
I Babilonesi.
L'ANTICA GRECIA.
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
L’ETA’ DI PERICLE p Che cosa accadde dopo la vittoria dei Greci sui Persiani? Atene: ricostruì la città (incendiata da Serse nel 480 a.C.),
Capitolo 4. Il mondo altomedievale
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
I GRECI.
I FENICI.
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
Cap. 8 L’ITALIA DEGLI STATI
LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETA’ ROMANA p
I GRECI.
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
Nazioni e imperi Capitolo 21.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
SOCIETA’ E CULTURA MESOPOTAMICA
I BABILONESI LA PORTA DEGLI DEI.
GLI EGIZI GLI EGIZI.
L’Italia delle Signorie
V° Circolo Didattico Asti Scuola Primaria “Piero Donna” di Serravalle CLASSE V a.s. 2011/2012 ins. Nicola Tuttolomondo PATRIZI E PLEBEI.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
I GRECI.
Sparta e Atene: due mondi a confronto
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
Istituzioni di diritto romano
Il Paese di Gesù transizione manuale.
Giappone: potenza emergente. Dominio dei Tokugawa Dal 1603 al 1867 Chiusura economica Immobilismo sociale Sistema politico feudale (età dei daimyo e dei.
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Transcript della presentazione:

Il Giappone degli Shogun La città di Tokyo e la dinastia Tokugawa Tokyo è la prospera città da cui la dinastia Tokugawa governò il Giappone nel corso del periodo Edo (1603-1867). Fu proprio sotto tale dinastia che la città divenne ricca e popolosa. I Tokugawa erano grandi signori feudali (daymio) che riuscirono a distinguersi nel corso delle guerre civili e a ottenere una grande vittoria a Sekigahara.

Il governo militare I Tokugawa instaurarono un governo militare che in Giapponese è chiamato “bakufu”. Colui che effettivamente detiene il potere è lo shogun. C’erano già state diverse dinastie che avevano instaurato shogunati: gli Kamakura (1192-1333), gli Ashikaga (1336-1573) e infine i Tokugawa. Questi ultimi imposero un rigido controllo degli altri daimyo.

Il controllo sui daimyo Tokugawa Iemitsu, nipote di Tokugawa Ieyasu, instaurò nel 1634 il sistema sankin kotai, cioè della “presenza alternata” per meglio controllare i daymio. La famigli a del feudatario risiedeva coi figli a Tokyo, il padre doveva invece vivere un anno a Edo ed uno nei loro domini, in modo da non poter accumulare grandi ricchezze. Dovevano, oltre che contribuire economicamente alla costruzione degli edifici di Edo, anche trasferirsi a Tokyo con tutta la propria corte, il che era una grande spesa.

Il controllo sul popolo Per estendere il proprio potere su tutto il popolo giapponese i Tokugawa ostacolarono la diffusione del Cristianesimo obbligando tutti i sudditi ad iscriversi in uno dei tanti templi buddisti. Miravano inoltre a realizzare la società ideale stabilita da Confucio, cioè divisa nelle quattro classi di samurai, contadini, artigiani e commercianti. Da classe guerriera, i samurai divennero burocrati remunerati col riso. La maggior parte della popolazione era costituita da contadini, che erano pesantemente oppressi dai daimyo e dovevano svolgere mansioni si pubblica utilità.

I samurai Quella dei samurai è una classe sociale molto particolare, che spesso si sovrappone alle altre. In origine tutti gli shogun sono infatti samurai che riescono a prevalere sugli altri. Normalmente i samurai appartengono ad un unico ceppo familiare al servizio di un daimyo. Alla corte di un daimyo vi erano fudai, sotsu e ashigaru. In tempo di pace i samurai divennero burocrati, ma continuarono a godere della propria fama . Alcuni di essi furono costretti al hara-kiri da parte del regime totalitario dei Tokugawa, altri invece si videro legittimati del loro potere e divennero “nobiltà di spada”. Fin da bambini venivano educati da un rigoroso codice d’onore.

I tentativi di unificazione del Giappone da parte dei samurai

L’equipaggiamento del samurai

I chonin La società era divisa in classi chiuse. Nelle città si trovavano chonin (artigiani e commercianti), hinin (burattinai, prostitute, ecc), eta (perone dedite ad attività ritenute impure dalla religione buddista. In breve i chonin divennero la classe più ricca della società: erano intraprendenti banchieri, abili mercanti, ottimi artigiani. Assoggettarono così l’economia giapponese. Non potevano godere però di tutti i diritti, ma dovevano sempre distinguersi da quella che in Occidente si chiama “nobiltà di spada”. Ostentavano comunque la loro ricchezza in altri modi, portando ad esempio l’inro. Godevano di piena libertà solo nei divertimenti tipici della propria classe sociale.

Divertimenti e isolamento giapponese I principali passatempi dei chonin erano, oltre alla frequentazione delle prostitute, il sumo e il teatro (ukiyo-e). Gli attori erano solamente uomini, che svolgevano anche le parti femminili. L’isolamento del Giappone durò fino alla rivoluzione Meiji del 1867, dopo l’apertura commerciale del Giappone agli Stati Uniti del 1853.