Cogliere le opportunità ……. ……… Partendo dalle criticità Vignanello 5 ottobre 2013 BES Cogliere le opportunità ……. ……… Partendo dalle criticità A cura del Dr. Adrio Savini
LE PAROLE: Il loro significato Il loro valore
BISOGNO DIRITTO
BISOGNO DIRITTO
CONTRADDIZIONI APPARENTI RIVOLUZIONI/ RIFORME ALTRO CONFUSIONE AMBIVALENZE CONTRADDIZIONI APPARENTI RIVOLUZIONI/ RIFORME ALTRO
PROVE INVALSI
Certificazione per l’integrazione scolastica bisogno Art.3 legge 104/92 diritto
Gravità clinica Gravità scolastica
INTEGRAZIONE INCLUSIONE
Integrazione e Inclusione Finalità Obiettivi sono Finalità non Obiettivi
La Ricerca e La Ricerca - azione
Il bambino e la scuola “Solo chi conosce il bambino, chi conosce la scuola e vive nella scuola può fare qualcosa di utile”
D.F. P.D.F. P.E.I P.D.I GLH GLH inclusione Relazione cert. soft TIPOLOGIA DIRITTI BES Disabilità certificato Integrazione Legge 104 art.3 D.F. P.D.F. P.E.I P.D.I GLH operativo GLH inclusione Disturbi evolutivi Specifici: ADHD DOP,DSA, ….. Relazione cert. soft Profilo di funzionamento P.D.I.P. Svantaggio: -socio-econom -linguist-cultur -disagio comp. e relazionale - altro Analisi insegnanti
Grazie alla direttiva sui BES - Certificati 104/92 art.3 - Relazioni / ex certificati soft - Svantaggio Tutti hanno diritto a : - GLH inclusione P.E.I. /P.D.I. o P.D.I.P. ( speriamo si possa arrivare al “Progetto di Vita” ) - Misure dispensative e strumenti compensativi
Ab-uso di sigle CTS: centri territoriali di supporto CTS: centro tecnico scientifico e ancora: CTI BES PAI ICF PEI DSA PDP AEC GLH I POF GLH Inc MIUR GLH operativo USR GLIP USP GLIR …… DF …… PDF e chi più ne ha più ne metta
Fanno parte del coordinamento nazionale ( dalla Direttiva MIUR del 27/12/2012 ) Un rappresentante del MIUR I referenti per la disabilità/DSA degli uffici scolastici I referenti regionali CTS Un rappresentante del Ministero della Salute Un rappresentante del Ministero delle politiche sociali e del lavoro Eventuali rappresentanti della FISH e della FAND Docenti universitari o esperti nelle tecnologie per l’integrazione
I grandi cambiamenti della scuola ci sono stati grazie all’ingresso dei bambini disabili con gravi disturbi o importanti disagi e grazie a quelle scuole che li hanno accolti.
e…… Grazie a tutti voi per l’opportunità e l’accoglienza che mi avete concesso Adrio Savini