Cogliere le opportunità ……. ……… Partendo dalle criticità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bisogni Educativi Speciali
Advertisements

I Bisogni Educativi Speciali
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
I Bisogni Educativi Speciali
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Direttiva ministeriale del 27/12/2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
I Bisogni Educativi Speciali
PEDAGOGICO-DIDATTICI
BES BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
Indicazioni operative
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Art. 3 della Costituzione
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
LA DIRETTIVA DEL MIUR SUI (BES) BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Direttiva 27 dicembre 2012 del Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca B.E.S.B.E.S. Marzo 2013 A cura della Commissione D.S.A.
Prof.ssa Mariangela Diprima
CONVEGNO BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Collegio dei docenti 4 ottobre 2013
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI BES 16 aprile QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO DIRETTIVA DEL 27 DICEMBRE 2012 Strumenti.
“Le sfide dell’essere educatore: criticità e prospettive”
Direttiva del 27 dicembre MIUR
Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
B.E.S. Bisogni educativi speciali per una didattica personalizzata e inclusiva.
Fare clic per modificare lo stile del titolo “Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali: cosa devono fare le scuole alla luce della Direttiva del.
la lettura dei bisogni educativi speciali
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
Bisogni educativi speciali Formazione provinciale
I BES ALLA LUCE DELLE DISPOSIZIONI MINISTERIALI
BES: ASPETTI NORMATIVI
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Istituto Comprensivo “A. Belli” Sabbio Chiese a.s ’13
Corso di aggiornamento BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
BES: UNA PROSPETTIVA INCLUSIVA TRA SANITÀ E SCUOLA
CRITERI PER L'INDIVIDUAZIONE DEGLI ALUNNI CON BES 1. gli alunni certificati in base alla Legge 104/92; 2. gli alunni certificati in base alla Legge 170/2010;
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
PROTOCOLLO “Buone prassi di integrazione scolastica”
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE
Direttiva del CM 8 del B E S
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Tutte le cose erano insieme; poi venne l'Intelligenza, le distinse e le pose in ordine … (Anassagora) referente integrazione UST -VA - L. Macchi.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
traiettorie di operatività
DALL’INSERIMENTO ALL’INCLUSIONE
alunni con Bisogni Educativi Speciali
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (B.E.S.) 1. RIFERIMENTI NORMATIVI 1.Direttiva Ministeriale del Circolare ministeriale n°8 del Direttiva.
Fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento “dovute a svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici.
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali.
Bisogni educativi speciale e disabilità
INCLUSIONE E BES.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
BES – DSA – DISABILITA’ Chiariamoci le idee … Scuola Secondaria di 1°Grado «G.Bianco – G.Pascoli» Collegio dei Docenti del 07/05/14.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
Riunione del 15 ottobre Accordo di rete CTS/CTI: formalizzazione comitato scientifico – équipe di lavoro CTS Progettazione raccordo attività del.
Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Angera Via Dante, 2 - Angera(VA) tel /
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
Transcript della presentazione:

Cogliere le opportunità ……. ……… Partendo dalle criticità Vignanello 5 ottobre 2013 BES Cogliere le opportunità ……. ……… Partendo dalle criticità A cura del Dr. Adrio Savini

LE PAROLE: Il loro significato Il loro valore

BISOGNO DIRITTO

BISOGNO DIRITTO

CONTRADDIZIONI APPARENTI RIVOLUZIONI/ RIFORME ALTRO CONFUSIONE AMBIVALENZE CONTRADDIZIONI APPARENTI RIVOLUZIONI/ RIFORME ALTRO

PROVE INVALSI

Certificazione per l’integrazione scolastica bisogno Art.3 legge 104/92 diritto

Gravità clinica Gravità scolastica

INTEGRAZIONE INCLUSIONE

Integrazione e Inclusione Finalità Obiettivi sono Finalità non Obiettivi

La Ricerca e La Ricerca - azione

Il bambino e la scuola “Solo chi conosce il bambino, chi conosce la scuola e vive nella scuola può fare qualcosa di utile”

D.F. P.D.F. P.E.I P.D.I GLH GLH inclusione Relazione cert. soft TIPOLOGIA DIRITTI BES Disabilità certificato Integrazione Legge 104 art.3 D.F. P.D.F. P.E.I P.D.I GLH operativo GLH inclusione Disturbi evolutivi Specifici: ADHD DOP,DSA, ….. Relazione cert. soft Profilo di funzionamento P.D.I.P. Svantaggio: -socio-econom -linguist-cultur -disagio comp. e relazionale - altro Analisi insegnanti

Grazie alla direttiva sui BES - Certificati 104/92 art.3 - Relazioni / ex certificati soft - Svantaggio Tutti hanno diritto a : - GLH inclusione P.E.I. /P.D.I. o P.D.I.P. ( speriamo si possa arrivare al “Progetto di Vita” ) - Misure dispensative e strumenti compensativi

Ab-uso di sigle CTS: centri territoriali di supporto CTS: centro tecnico scientifico e ancora: CTI BES PAI ICF PEI DSA PDP AEC GLH I POF GLH Inc MIUR GLH operativo USR GLIP USP GLIR …… DF …… PDF e chi più ne ha più ne metta

Fanno parte del coordinamento nazionale ( dalla Direttiva MIUR del 27/12/2012 ) Un rappresentante del MIUR I referenti per la disabilità/DSA degli uffici scolastici I referenti regionali CTS Un rappresentante del Ministero della Salute Un rappresentante del Ministero delle politiche sociali e del lavoro Eventuali rappresentanti della FISH e della FAND Docenti universitari o esperti nelle tecnologie per l’integrazione

I grandi cambiamenti della scuola ci sono stati grazie all’ingresso dei bambini disabili con gravi disturbi o importanti disagi e grazie a quelle scuole che li hanno accolti.

e…… Grazie a tutti voi per l’opportunità e l’accoglienza che mi avete concesso Adrio Savini