L’AZIENDA Appunti a cura di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Advertisements

Albez edutainment production
Concetto di patrimonio
Mappa concettuale di sintesi
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
LIMPRESA E UN SISTEMA SOCIO-ECONOMICO CHE PRODUCE BENI E SERVIZI PER IL MERCATO E LI METTE A DISPOSIZIONE ATTRAVERSO LO SCAMBIO.
Il sistema azienda e la sua organizzazione
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
Economia delle aziende non profit
Economia delle aziende pubbliche Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico Le aziende pubbliche.
Lazienda Richiamo a nozioni sullazienda. prof.ssa Dal Farra2 Regole.
Governo e gestione delle aziende
Governo e gestione delle aziende I fini dimpresa e la sua ragion dessere.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
I principi organizzativi per una buona azione amministrativa: pubblico e privato a confronto Dalla burocratizzazione alla aziendalizzazione della pubblica.
La classificazione delle aziende
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
1 Facoltà di Economia Corso di Programmazione e Controllo Prof. Armando Camillo Buccellato a.a UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI.
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA.
Lezione 4. Le scelte di assetto istituzionale.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
I Soggetti Aziendali (soggetto economico e soggetto giuridico)
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
L’azienda ed i sistemi aziendali
Secondo il fine (scopo)
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
Il sistema azienda.
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Il Sistema Azienda.
ECONOMIA OGGETTO DI STUDIO:
UNITA’.1 L’AZIENDA COME STRUMENTO ECONOMICO L’imprenditore di successo è colui che sa cogliere le opportunità presenti sul mercato o, addirittura, riesce.
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
IMPRESE E SOCIETA’ SOGGETTO ECONOMICO (imprenditore)
La gestione.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
Economia aziendale 1 biennio
L’impresa societaria.
PROBLEMI DI CLASSIFICAZIONE E DI VALUTAZIONE DEI BENI IMMATERIALI AI FINI DELLA STIMA DEL CAPITALE ECONOMICO DI IMPRESA CON I METODI PATRIMONIALI COMPLESSI.
L’impresa societaria.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
LE SOCIETÀ.
L’impresa e la società Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva L’impresa e la società.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
L'impresa collettiva Sotto il profilo della natura giuridica del soggetto titolare dell’impresa si distinguono: a) imprese individuali b) imprese collettive.
CICLO DI IMPIEGO, CREAZIONE, DIFFUSIONE, TRATTENIMENTO (E REIMPIEGO) DI RISORSE.
Corso Economia Aziendale-Lez.02 1 Economia Aziendale – 2008/09 Il profilo soggettivo dell’ impresa Oggetto della Lezione.
Transcript della presentazione:

L’AZIENDA Appunti a cura di

Concetto di azienda L’azienda è una organizzazione durevole (creata per durare nel tempo e non per compiere operazioni occasionali) volta alla produzione di nuova ricchezza e/o al consumo di ricchezza acquisita in precedenza. Ciò richiede l’impiego coordinato del lavoro umano e dei beni disponibili. Produzione e consumo sono le due fasi dell’attività economica svolta dall’azienda. Attraverso il processo di produzione si ottengono i beni (entità materiali) e i servizi (entità immateriali) atti a soddisfare i bisogni umani.

Le aziende possono essere suddivise a seconda dei seguenti criteri: In base ai soggetti che beneficiano dell’attività prevalente dell’azienda. In base al fine (allo scopo) dell’attività aziendale. In base al soggetto giuridico ossia la persona fisica (unico titolare dell’azienda o i soci delle società di persone) o giuridica (enti pubblici come Stato e Comuni e società di capitali) a cui fanno capo i diritti e le obbligazioni derivanti dalle operazioni compiute.

Suddivisione delle aziende in base ai soggetti beneficiari dell’attività prevalente Aziende di consumo ove la produzione è destinata ad essere consumata dai soggetti interni all’azienda (es. famiglia) Aziende di produzione ove la produzione è destinata ad essere venduta sul mercato Aziende composte hanno entrambe le caratteristiche dei due tipi precedenti

Suddivisione delle aziende in base al fine dell’attività aziendale Aziende profit oriented: producono beni e/o servizi da scambiare sul mercato allo scopo di ottenere un utile da destinare ai proprietari. Aziende non profit: si suddividono ulteriormente in aziende familiari che svolgono una attività di produzione diretta all’immediato utilizzo e/o consumo da parte dei sui membri ed aziende la cui produzione è anche parzialmente destinata allo scambio, ma non si pongono finalità di guadagno bensì religiose, filantropiche, culturali, sportive, socio-sanitarie, ecc. (Ad es. circoli ricreativi e sportivi, associazioni come ARCI e AVIS). Aziende della Pubblica Amministrazione: svolgono un’attività diretta alla realizzazione di fini di interesse collettivo. Esse si distinguono in enti territoriali (Stato, Regioni, Province, Comuni), enti istituzionali (INPS, CCIAA, …) ed enti con finalità scientifiche e sanitarie di tipo autonomo (Università statali e ASL)

Suddivisione delle aziende in base al soggetto giuridico Le Aziende private hanno un soggetto giuridico privato e possono essere profit oriented o non profit, individuali (il soggetto giuridico è una sola persona fisica che si assume tutte le responsabilità derivanti dall’attività d’impresa) o collettive (nascono dal contratto di società con cui due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune di un’attività economica e allo scopo di dividerne gli utili) Le Aziende pubbliche hanno un soggetto giuridico pubblico.

Assetto istituzionale dell’impresa E’ costituito dall’insieme dei soggetti che a vario titolo sono coinvolti nell’attività aziendale, dalla definizione dei contributi da loro offerti e delle ricompense da loro attese. I soggetti possono essere interni all’azienda (proprietario o soci e dipendenti) o esterni (finanziatori, fornitori, clienti e Stato). I soggetti interni all’azienda costituiscono in senso ampio il soggetto economico dell’impresa a cui spetta il governo della stessa.

Il controllo dell’impresa Il controllo dell’impresa, ossia il potere di prendere decisioni inerenti alla sua attività, spetta al soggetto economico di fatto costituito dal solo proprietario o dai soci di società (e non anche dai dipendenti). Nelle imprese individuali, normalmente di piccole dimensioni, sia il potere di amministrare sia il controllo vengono esercitati dal proprietario. Nelle imprese collettive e nelle imprese individuali di dimensioni non piccole, l’imprenditore non è più in grado di prendere tutte le decisioni da solo e si avvale di collaboratori dotati di specifiche competenze e conoscenze professionali. I collaboratori possono essere soggetti esterni all’impresa (lavoratori autonomi) o dipendenti.

L’impresa come sistema Sistema è ogni insieme di elementi, materiali e immateriali, coordinati e integrati tra loro per il raggiungimento di un certo fine. Il sistema impresa può essere suddiviso in 3 sottosistemi: Il sottosistema organizzativo Il sottosistema gestionale Il sottosistema informativo