Direzione Didattica di Rosà PROGETTO Ins.ti Paola Parolin – Katia Maisano
Obiettivi educativi-didattici: Conoscere la Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia. Conoscere alcune violazioni dei diritti dell’Infanzia. Riflettere sulla condizione dell’Infanzia e maturare atteggiamenti di solidarietà e cooperazione. Scoprire come in alcuni episodi biblici emergono e si valorizzano i diritti dei bambini.
Modalità di attuazione, metodologia e strumenti: Spiegazioni; Conversazioni guidate; Riflessioni; Letture; Lavori individuali e di gruppo; Modalità multimediali; Diverse tipologie testuali; Canti; Attività ludiche; Rappresentazioni grafiche con tecniche e materiali vari.
Modalità di verifica dei risultati: Osservazioni; Attività svolte sul quaderno di lavoro; Verifiche orali e scritte. Durata e classi coinvolte: Il Progetto ha coinvolto gli alunni delle classi quarte e quinte per la durata di un quadrimestre circa ( incontri settimanale di due ore).
Analisi e riflessione sui principali DIRITTI riconosciuti dalla Convenzione: Diritto al rispetto della propria identità. Diritto al nome. Diritto di vivere nello stesso posto di mamma e papà. Diritto alla famiglia. Diritto alla diversità. Diritto alla salute e alla cura. Diritto allo studio. Diritto al gioco. Diritto di non essere sfruttato nel lavoro. Diritto di non fare guerra.
Analisi e riflessione sui ROVESCI, cioè sulla violazione dei diritti presi in esame, attraverso: Lettura di storie e racconti. Analisi di dati statistici riguardanti Paesi in cui i diritti non sono rispettati. Presentazione di lettere scritte da bambini che hanno sperimentato cosa significa non poter usufruire di determinati diritti.
Individuazione e presentazione di RIFERIMENTI TEOLOGICI inerenti i diritti analizzati
OGNI BAMBINO HA DIRITTO AD UNA VITA FELICE