Direzione Didattica di Rosà

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.s Scuola dell’infanzia di Volta Mantovana     Progetto territorio: "Generazioni a confronto 3"   Realizzato in collaborazione con la Casa.
Advertisements

Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
TECNOLOGIA E INFORMATICA
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
PROGETTO interdisciplinare
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Il Portfolio delle competenze
attività di matematica...dal vivo!
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
conoscere tutti insieme curare esplorare
Scuola Secondaria di Primo Grado
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
“Cooperare per l’unità nella diversità”
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
MAMMA E PAPA’ SI SEPARANO!
Costruiamo e coloriamo la pace Forum delle culture anno 2009/2010
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia Plesso Montessori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (alunni) a.s.2008/2009.
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
IL GRUPPO Lo scopo della formazione è quello di costituire un gruppo di lavoro che , coadiuvato dall’équipe psico-pedagogica e dal coordinatore di classe,
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 SOSTEGNO ALUNNI INFANZIA
EDUCAZIONE E CURRICOLO
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Scuola dell’Infanzia di Merlino
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Istituto comprensivo «Collodi – marini» Avezzano (aq)
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
Convivenza civile, solidarietà, pace Direzione Didattica di Montecorvino Rovella A cura dell’insegnante Antonella Maffeo.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
nella Scuola dell’Infanzia
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Unità di apprendimento
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
EDUCAZIONE STRADALE “Il bambino e la strada”
Transcript della presentazione:

Direzione Didattica di Rosà PROGETTO Ins.ti Paola Parolin – Katia Maisano

Obiettivi educativi-didattici: Conoscere la Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia. Conoscere alcune violazioni dei diritti dell’Infanzia. Riflettere sulla condizione dell’Infanzia e maturare atteggiamenti di solidarietà e cooperazione. Scoprire come in alcuni episodi biblici emergono e si valorizzano i diritti dei bambini.

Modalità di attuazione, metodologia e strumenti: Spiegazioni; Conversazioni guidate; Riflessioni; Letture; Lavori individuali e di gruppo; Modalità multimediali; Diverse tipologie testuali; Canti; Attività ludiche; Rappresentazioni grafiche con tecniche e materiali vari.

Modalità di verifica dei risultati: Osservazioni; Attività svolte sul quaderno di lavoro; Verifiche orali e scritte. Durata e classi coinvolte: Il Progetto ha coinvolto gli alunni delle classi quarte e quinte per la durata di un quadrimestre circa ( incontri settimanale di due ore).

Analisi e riflessione sui principali DIRITTI riconosciuti dalla Convenzione: Diritto al rispetto della propria identità. Diritto al nome. Diritto di vivere nello stesso posto di mamma e papà. Diritto alla famiglia. Diritto alla diversità. Diritto alla salute e alla cura. Diritto allo studio. Diritto al gioco. Diritto di non essere sfruttato nel lavoro. Diritto di non fare guerra.

Analisi e riflessione sui ROVESCI, cioè sulla violazione dei diritti presi in esame, attraverso: Lettura di storie e racconti. Analisi di dati statistici riguardanti Paesi in cui i diritti non sono rispettati. Presentazione di lettere scritte da bambini che hanno sperimentato cosa significa non poter usufruire di determinati diritti.

Individuazione e presentazione di RIFERIMENTI TEOLOGICI inerenti i diritti analizzati

OGNI BAMBINO HA DIRITTO AD UNA VITA FELICE