la penna
la matita
il libro
la gomma
le forbici
il righello
il quaderno
lo zaino
la colla
Vi presento Valentino, Laura e Gianfranco
Conferenza La cultura italiana
Ciao Gianfranco! Come va la tua stagione con Watford? Piacere! Va bene. Abbiamo lo spareggio contro Crystal Palace lunedì prossimo! Ti presento la mia amica Laura. Ciao! Piacere!
Senti, ho dimenticato la mia penna. Gianfranco, mi presti la tua, per favore? Grazie!!! Mi dispiace Laura. Ne ho una sola ma Valentino ne ha quattro. Prendi la sua penna. Sì, certo! Prendi una delle mie penne!
portato il libro sbagliato. Laura, mi presti il tuo libro, per favore? Mamma mia! Ho portato il libro sbagliato. Laura, mi presti il tuo libro, per favore? Bo?! Chiedi a tua madre! Quanto sei stupido Valentino! Sì, ti presto il mio libro. Eccolo! Ma io ho dimenticato tutti i miei libri. Come faccio adesso?
Rispondi alle seguenti domande: Di che cosa parla la conferenza? Gianfranco presenta Valentino a chi? Che cosa Laura vuole prendere da Gianfranco? Quante penne ha Gianfranco? Di che cosa parla il libro di Valentino? Che cosa Gianfranco ha dimenticato di portare alla conferenza?
libro penna libri penne my your il tuo le tue his/her la sua i suoi our il nostro le nostre your (plural) la vostra i vostri their il loro la loro i loro le loro