Progetto AMBIENTIAMOCI!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli animali marini di Asia Marongiu
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
Scuola Secondaria di Primo Grado
La lezione della Farfalla
LABORATORIO SCIENTIFICO
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
La farfalla "Un giorno, in un bozzolo, apparve un buco. Un uomo che passava, si mise a guardare la farfalla che si sforzava di uscire da quel piccolo.
Il laboratorio d'informatica
IvegetaliMarini I vegetali marini
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
Risorse Rinnovabili.
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
“Star bene mangiando” Analisi dei bisogni degli alunni
Istituto Comprensivo Pino Torinese
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Gli abissi marini.
PROGETTO HELIANTUS II SICILIA P.O.N. codice 1.1h A.S. 2004/05
V ISITA AL CNR Il 22 febbraio la 2° A e la 2° B si sono recate in visita guidata al CNR di Napoli (Centro Nazionale di Ricerca). In questo centro diviso.
Scuola Primaria Villa Pitignano
La lezione della Farfalla
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOZZANICA Classe 1^ A a.s. 2010/2011
Progetto AMBIENTIAMOCI!
Immagini e pensieri Aforismi cinesi.
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
Progetto AMBIENTIAMOCI!
La memoria realizzato da Stefania Bozzolan
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
L’evoluzione dell’uomo … e l’evoluzione nel mare
Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 BIODIVERSITA E BIBLIOTECHE ECOSOSTENIBILI.
“PROGETTO MARE” ringraziamenti USCITA ALLA GAIOLA PRIMA LEZIONE
Docente tutor: Antonio Scaglioso
ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI
LAcquario di Genova è stato inaugurato il 15 Ottobre LAcquario è una struttura lunga più di 250 metri disposta su quattro piani, due dei quali sotto.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
  Università degli Studi di Macerata
Dipartimento Conservazione della Natura
Ecologia.
Gli Ecosistemi Uno sguardo agli esseri viventi e non viventi e i loro habitat che formano la terra.
La lezione della Farfalla
ECDL – MODULO n. 6 Presentazione
Per molto tempo, l’uomo ha pensato che il mare fosse una risorsa inesauribile. Oggi ci accorgiamo del contrario: la maggior parte delle riserve ittiche.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
I nostri incontri 11 Gennaio 8 Febbraio 15 Marzo 5 Aprile 19 Aprile.
Gli animali degli abissi
Intervista realizzata dagli alunni di IC La Riserva di USTICA: dal web alla classe.
L'edificio è opera dell'architetto nord-americano Peter Chermayeff. Egli è anche il progettista della Osaka Oceanario, uno dei più grandi acquari del.
Che cosa vuol dire essere vivi ?
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Gli Squali Dissou Emmanuel & El Badia Taha.
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
Blob fish Il blob fish è l’animale più brutto del mondo.
Storia di Una Farfalla.
Lettura AutriceTrailer Premiazione Adele e Lorenzo si conoscono per caso un giorno d'estate, quando un acquazzone li costringe a rifugiarsi all'asciutto.
Visita guidata presso la facoltà di Biologia dell’Università Federico II di Napoli Classi II della Scuola Secondaria di 1° grado di Casagiove 7 Maggio.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO
DALLE CATENE ALLE RETI ALIMENTARI In un ecosistema gli esseri viventi possono essere molto numerosi e ciascun organismo può far parte di diverse catene.
MICrorganismi e alimenti
GLI SQUALI Ilaria Vaccarini e Viaceslav Teteutsa 1°A.
LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO COMPAGNI D’ARMI COMPAGNI D’ARMI SABATO 20 FEBBRAIO 2016 SABATO 20 FEBBRAIO ° TRIMESTRE 2016.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
Ambiente, sostenibilità e pari opportunità docente: Anna Zollo Istituto Comprensivo G. Fiorelli Lez 3.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
«Pesce povero» L’amico dell’ambiente Progetto “Più ecologia” Associazione Magna Grecia Mare Lucugnano, 19 Maggio 2014.
Laboratorio formativo
I pesci.
Transcript della presentazione:

Progetto AMBIENTIAMOCI! L’educazione ambientale come strumento di coesione sociale Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali La pesca professionale: storia, tradizioni ed effetti della pesca sull’ambiente marino e sugli organismi che lo abitano classe IA Istituto Comprensivo “Anna Compagnone” Palau (OT) Dott. Luca Bittau Prof.ssa Maria Lucia Ruzittu Prof.ssa Annamaria Abeltino

LA PESCA PROFESSIONALE Grazie al progetto “AmbienTIAMOci!” abbiamo potuto conoscere molti aspetti del mare del lavoro legato al mare e delle forme viventi che ospita LA PESCA PROFESSIONALE GLI ORGANISMI MARINI GLI OCEANI E I MARI

Lezione:I Pesci Ossei; La pesca 1° incontro: Lezione: Gli Oceani; Fauna marina 5° incontro: Dibattito e preparazione del lavoro 3° incontro: Visita al porto e incontro con i pescatori di La Maddalena 4° incontro: Laboratorio didattico: osservazione materiale di scarto della pesca

Polpo Vampiro Lo Squalo Elefante La Piovra In mare sono presenti molti organismi marini che non avremo mai potuto conoscere (se non in TV o nei documentari) perché difficili da raggiungere

ALLA SCOPERTA DELLA PIRAMIDE ALIMENTARE IN MARE E’ un modello che immagina gli organismi viventi come raggruppati in livelli fatti come i gradoni di una piramide tutti collegati l’uno all’altro. Gli organismi viventi sono tutti importanti, ma in mare alla base si trova soprattutto il plancton vegetale che produce da sè la materia organica. Ci ha colpito che se l’uomo (al vertice della piramide) sparisse, al mare non accadrebbe nulla

VISITA AL PORTO DI LA MADDALENA E INCONTRO CON I PESCATORI AL RITORNO DA UNA GIORNATA DI PESCA (SIG. VITIELLO, M/B ORSA) Cassetta con il pescato della giornata: SCORFANI, TRACINA, GRONGO, MURENA, DENTICE, RAZZA MACULATA, PESCI PRETE, TORDI, SARAGHI, SEPPIE

VISITA IN UN MAGAZZINO PER LE RETI E OSSERVAZIONE DI COME SI RIPARA UNA RETE DA POSTA (SIG. GIUSEPPE D’ARCO) Riparare le reti è un lavoro difficile e che richiede tempo. Il Sig. Giuseppe D’arco ci ha detto che se nessun giovane lo imparerà fra 20 anni a La Maddalena non ci sarà più nessuno che lo farà

LABORATORIO DIDATTICO: OSSERVAZIONE DI MATERIALE DI SCARTO DELLA PESCA A STRASCICO Sono stati osservati organismi marini al microscopio binoculare e con la lente, disegnati i preparati e infine determinati per gruppi con l’uso di libri di biologia marina.

DIBATTITO IN CLASSE I PESCATORI I DELFINI Un gruppo ha preso la parte dei pescatori ed ha detto che deve pescare per lavorare e mantenere la famiglia, e che subisce danni da parte dei delfini, che gli bucano le reti Un gruppo ha preso la parte degli animali marini (ad es. i delfini) e ha detto che deve mangiare per sopravvivere e che non si rende conto che sta provocando un danno L’uomo, a differenza degli animali, è in grado di comprendere dove sbaglia e di fare qualcosa, perché anche le generazioni future possano godere e usufruire delle risorse del mare

Nel percorso del progetto AmbienTIAMOci abbiamo conosciuto molti organismi marini che non avremo mai potuto osservare (se non nei libri o nei documentari) perché difficili da raggiungere, anche in immersione Abbiamo imparato ad osservare, a studiare ed a riconoscere gli organismi marini ad occhio nudo, con la lente e con il microscopio Abbiamo imparato quant’è difficile il mestiere del pescatore e capito quanti sacrifici si debbono affrontare nel fare quel lavoro

Con AmbienTIAMOci abbiamo quindi imparato quant’è grande la diversità delle specie marine e che ci sono molte specie a rischio di estinzione IL MARE NON È UNA FONTE DI RISORSE INESAURIBILI: L’UOMO DEVE IMPARARE A SAPERLE CONSERVARE COME? dividendo le risorse del mare nella maniera più equa tra organismi viventi e uomo Trovando nuove fonti di alimentazione per non sfruttare eccessivamente il mare, come l’allevamento ittico

classe IA

GRAZIE!