Analisi delle strategie per il mercato e analisi competitors Paolo Gibin Luglio 2009 YouInParliament Pitch motions for our future Y ouin p arliament.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AMCG Il tema della partecipazione, è anche strettamente correlato a quello del conflitto: infatti, se il conflitto è un elemento ineliminabile dell’attività.
Advertisements

Il ruolo delle imprese e i benefici attesi
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
Marketing e Comunicazione
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
Novembre 2010 YouInParliament proposte per il nostro futuro Y ouin p arliament.
La progettazione partecipata: mappatura e analisi degli stakeholders
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
© Finmatica S.p.A. Piano comunicazione Per il Sistema di e-procurement della Provincia di Salerno.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Palazzi di vetro e sfere di cristallo:come cambia il dialogo con le comunità. Francesco Pira Docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche Corso di Laurea.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
A cura di Fabrizio M. Pellegrini SAPERE I SAPERI Modulo C.
Il contesto. Il paziente al centro del sistema: dall’osservazione alla programmazione sanitaria.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti.
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
Il futuro dei tre modelli
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Azione di Sistema 1 Attività di marketing territoriale San Basilio, 14 novembre 2013.
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
Comune di Sarmato PRESENTAZIONE IL BILANCIO PARTECIPATO del Comune di Sarmato UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Paolo Gibin Aprile 2009 YouInParliament Pitch motions for our future Y ouin p arliament.
PA.S.SO - Patto per lo Sviluppo Sostenibile 2020 e oltre intende fornire indicazioni e impegni su strategie sostenibili di lungo periodo PA.S.SO - Patto.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
OFFRESI Potere di voto del 1848 in perfette condizioni:youinparliament.com YouInParliament per proporre, discutere, votare proposte sociali e contribuire.
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
Analisi elaborata dalla dott
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
E-DEMOCRACY I sistemi locali dell’innovazione a sostegno della partecipazione Paolo Subioli 29 Ottobre 2008.
Il contributo delle nuove tecnologie al processo di eDemocracy Sergio Esposito Senior Sales Director - Public Sector & Healthcare Oracle Italia.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
DIRE - FARE COMUNICARE RELATORE: MARIA LUISE POLIG SINDACO DI PANDINO RELAZIONE E COMUNICAZIONE TRA COMUNE E COMUNITÀ.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Unire la dirigenza per rinnovare il Paese. Ne fanno parte circa 80mila persone tra dirigenti, alte professionalità e manager. Confedir-Mit è una confederazione.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
L'UNIONE EUROPEA.
La Rete al servizio dei cittadini Sfide chiave dell’informazione e comunicazione sulle politiche di Sviluppo Rurale MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.
La Business Intelligence e QlikView Il contesto socio-sanitario è per sua natura complesso. Per avere una concreta possibilità di qualificare i livelli.
Transcript della presentazione:

Analisi delle strategie per il mercato e analisi competitors Paolo Gibin Luglio 2009 YouInParliament Pitch motions for our future Y ouin p arliament

2 Youinparliament (YIP) è uniniziativa Web per la partecipazione diretta alle decisioni sociali mediante la comunicazione tra cittadini ed istituzioni. YIP soddisfa le esigenze: degli individui di partecipazione e riconoscimento sociale; e delle istituzioni di comunicazione e di conoscenza della comunità di riferimento. YIP può agire globalmente e localmente ed è economicamente sostenibile grazie ai servizi per le istituzioni, il web-advertising e la produzione di contenuti media. YouInParliament - Recap (1/2)

3 Y ouin p arliament a Cittadini Istituzioni: Pubblica amministrazione Sindacati Partiti politici /singoli politici Associazioni consumatori, ecc. Istituzioni: Pubblica amministrazione Sindacati Partiti politici /singoli politici Associazioni consumatori, ecc. Media Partecipazione Riconoscimento sociale Probabilità di realizzazione della proposta Spazio movimenti Risposte alle proposte Proposte, commenti Voti Formazione di gruppi dinteresse contenuti visibilità Conoscenza delle esigenze della comunità di riferimento Spazio comunicazione Organismi in qualità di proponenti YouInParliament - Recap (2/2) Interazioni e soggetti coinvolti

4 Y ouin p arliament YIP è uno strumento di relazioni pubbliche con cui le istituzioni possono: –Conoscere le esigenze della loro comunità di riferimento –Rispondere alle proposte dei cittadini –Sondare il consenso di una proposta (istituzione in qualità di proponente) –Determinare le iniziative da includere nel bilancio partecipato –Comunicare il proprio punto di vista su una specifica questione YIP prevede un servizio gratuito per i cittadini e a pagamento per le istituzioni (pre-paid / pay-per-use) YIP è un sistema pronto alluso e personalizzabile Go2Market – Valore per le istituzioni

5 Y ouin p arliament Fare breccia: sperimentazioni su specifiche aree geografiche ed istituzioni ENGINE START ENGINE START Go2market – Strategia: mix push & pull Focus su visibilità delle proposte (stampa, radio, tv) Effetto mediatico: YIP necessario per le istituzioni: come indice di trasparenza ed efficienza per la difesa della reputazione dellistituzione per conoscere i concorrenti politici Effetto mediatico: YIP necessario per le istituzioni: come indice di trasparenza ed efficienza per la difesa della reputazione dellistituzione per conoscere i concorrenti politici Co-making: partnership con istituzioni e organizzatori town meetings Promo per cittadini (mirati e low- cost) Incontri one-to-one Accordi quadro (regioni, provincie, CONSIP) Sottoscrizione via WEB Pre-paid / Pay-per-use Incontri one-to-one Accordi quadro (regioni, provincie, CONSIP) Sottoscrizione via WEB Pre-paid / Pay-per-use contenuti utenti media istituzioni facilitatori

6 Y ouin p arliament ConcorrentiCaratteristicheVantaggio competitivo di YIP PETIZIONI ONLINE Firmiamo.it (livepetitions.com), Gopetition.com, Jpetitions.com, PetitionOnline.com, ThePetitionSite.com, Petition-Them.com, Webpetitions.com Limitati a dare visibilità alla tematica ed al comitato promotore - scarsa concretezza. Number10.gov.uk Promuove petizioni direttamente al Primo Ministro inglese (sponsor Gordon Brown) YIP è finalizzato: la petizione raggiunge listituzione ed ha una concreta probabilità di essere accolta e attuata. YIP si propone a tutte le istituzioni. FORMAZIONE DI LEGGI ONLINE Webcrazia.org, Lexipation.eu Progetti UE: Lex-is, Seal, Legese Processo complesso ed autoreferenziale. (Il risultato è un insieme di leggi parallelo a quello ufficiale e di difficile lettura complessiva). YIP non intende sostituire il potere legislativo rappresentare direttamente e semplicemente le esigenze dei cittadini. SUGGERIMENTI / OPINIONI Patientopinion.org, Fixmystreet.com, Whatdotheyknow.com, Writetothem.com Specializzazione. Suggerimenti per sollecitare interventi a livello territoriale micro o su specifiche tematiche (es. sanità). YIP consente suggerimenti a tutti i livelli territoriali e su diverse tematiche. SITI di SOGGETTI POLITICI O ALTRE ASSOCIAZIONI Strumenti di marketing politico. Focalizzati sul politico; Spazio di discussione limitato allarea di appartenenza politica. YIP offre un sistema indipendente, apartitico e aperto. SITI di OPINION LEADER – BLOGS Beppegrillo.it Gadlerner.it Di forte consenso e partecipazione con focus sui problemi e non sulle soluzioni. YIP vincola lutente a contenuti costruttivi (questione – soluzione) e di dialogo con le istituzioni. Uffici dei rapporti con il pubblico (URP) Componente WEB dei servizi offerti dalla PA (L. n.241/1990) Hanno funzionalità online limitate (es. raccolta delle domande del cittadino tramite form). YIP è un sistema di comunicazione diretta e condivisa tra cittadino e organo pubblico. WATCH DOG (controllori dellattività delle istituzioni) Openpolis.it, Theyworkforyou.com Offrono informazioni sul politico di riferimento nel territorio (es. che cosa ha detto, come ha votato, le presenze, ecc.) YIP è una forma indiretta di watch-dog: mette in evidenza, grazie ai cittadini, quello che non è ancora stato risolto dalle istituzioni. Contesto – Concorrenti e vantaggi YIP

7 Y ouin p arliament Petizioni Watch dogs Siti di soggetti politici / blogs Uffici relazioni con il pubblico (URP) Formazione di leggi Progettazione del territorio Dipendenza dalle istituzioni / sistema politico Efficacia (soddisfacimento finalità del cittadino) ALTA BASSA Opinion Leader Blogs (indipendenti) Opinion Leader Blogs (indipendenti) Sistemi di partecipazione della PA Y ouin p arliament Trend dei sistemi bottom-up NON istituzionali Opinioni Contesto – Posizionamento concorrenti

8 Y ouin p arliament Paolo Gibin Skype: yippier Mob Contatti