Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova I VALORI NON SI COMPRANO IN FARMACIA: IL CODICE ETICO DE L’ONDA NOVA COOP. SOC. Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova Villa Manin, 6 Giugno 2013
Le persone rappresentano per L’Onda Nova la sua Risorsa più preziosa. Su queste basa le proprie fondamenta; da queste trae la sua forza; per assicurare il loro benessere e la qualità della loro vita personale e professionale si impegna.
Questo Codice Etico racchiude i valori e i principi di tutti coloro che, a vario titolo e con responsabilità diverse, costituiscono la cooperativa “L’Onda Nova”. Chiunque ne faccia parte è tenuto, nell’esercizio delle proprie funzioni, all’osservanza dei principi in esso contenuti.
LEGALITA’ Rappresentata da un modello che agisce nell’osservanza formale e sostanziale delle leggi, delle norme vigenti e delle procedure adottate, mediante comportamenti conformi ai valori e agli impegni assunti e ai principi etici ai quali ci si ispira; attraverso trasparenza e correttezza gestionale, fiducia e cooperazione con l’utenza e con tutti gli interlocutori principali del sistema.
RISPETTO per le persone, siano esse collaboratori che utenti assistiti, come uno dei principi generali che guida la cooperativa “L’Onda Nova”. Rispettare significa saper guardarsi intorno, rivolgere l’attenzione alla comunità e al territorio. Il rispetto ci porta a sforzarci per vedere che attorno a noi c’è qualcosa di meraviglioso e unico: l’altro! Il rispetto consiste nella percezione della dimensione di profondità dell’altra persona.
ASCOLTO come strumento per conoscere il tempo e lo spazio in cui ci si trova. L’Onda Nova si impegna quotidianamente ad ascoltare le voci, i lamenti, i silenzi, le emozioni di tutti coloro che la rendono impresa sociale.
RESPONSABILITA’ come impegno di ognuno/a a rispondere delle proprie azioni nei confronti dei terzi e a prevenire le conseguenze. L’Onda Nova si impegna a svolgere la propria attività lavorativa e tutti i servizi in totale libertà, con diligenza ed efficienza, utilizzando al meglio gli strumenti e il tempo a sua disposizione e assumendosi con assoluta consapevolezza le responsabilità connesse agli adempimenti.
UMANITA’ come strumento di sensibilità da utilizzare nella pratica quotidiana, per conferire pari dignità alle persone. L’Onda Nova si impegna a trasmettere umanità in ogni gesto, parola, azione compiuta nel sua ruolo di cooperativa sociale di servizi rivolti alla cura delle persone.
CONDIVISIONE quale comunione di capacità, conoscenze, esperienze, motivazioni ed obiettivi per valorizzare l’individuo, per conferire forza al gruppo, per perseguire la mission aziendale. L’Onda Nova si impegna a far dialogare i diversi livelli dell’organigramma aziendale per costruire linee comuni d’intervento, strategie, valori, soluzioni e progetti.
COERENZA riconosciuta come linearità di pensiero e di opera diviene la base dell’agire e del non agire quotidiano. L’Onda Nova si impegna ad agire secondo il principio della coerenza nel managment dei servizi, nella scelta dei fornitori, nell’individuazione dei partner, nella amministrazione dei beni, nella gestione delle risorse umane, nella promozione e nel governo dei rapporti con soggetti terzi, pubblici e privati.
QUESTO CODICE ETICO trova le sue radici in anni e anni di lavoro di una pluralità di persone, che insieme hanno partecipato attivamente alla stesura di questa Carta dei Valori, che costituisce il loro Patrimonio, il loro Percorso, la loro Ricchezza.