Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codici etici e programmi aziendali di etica
Advertisements

Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Corso per collaboratori di studio medico
Competenze e capacità tecniche
K. A. Merchant A.Riccaboni
Marketing e Comunicazione
La “Carta Etica degli Operatori Sanitari” La “Carta Etica degli
LETICA IN SANITA 24 GIUGNO 2013 DOTT. VALERIO ALBERTI PRESIDENTE NAZIONALE FIASO.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
La Scuola dell'Infanzia
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa 2. Il Codice Etico Stefano Scarcella.
Gestione collettiva del risparmio
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Bilancio sociale e legami di comunità
Valori primari fondamentali
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Stabilire un legame molto stretto tra
Zarepta di Sidone Onlus
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
Comunicazione Efficace
IL RAPPORTO COLLABORATIVO PROFESSIONALE MEDICO – AUDIOMETRISTA – AUDIOPROTESISTA : ANALISI MEDICO – LEGALE IL CONSENSO INFORMATO ALLE INDAGINI AUDIOMETRICHE.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
AGENZIA R.S.I. R ESPONSABILITà S OCIALE D’ I MPRESA Servizi per il Management e la Responsabilità Sociale d’Impresa Ottobre 2009.
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
I tre mandati del servizio sociale
COMPETENZE E DISABILITÁ
UNO SGUARDO ALL’ EUROPA. IL COSTO ITALIANO.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
LE SOCIETÀ.
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
1 Analisi civilistica dei criteri generali per la prestazione dei servizi di investimento L’art. 19 dir. 2004/39/CE.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
Artea Srl, Via Saragozza,185 – Bologna L’esperienza che innova.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova I VALORI NON SI COMPRANO IN FARMACIA: IL CODICE ETICO DE L’ONDA NOVA COOP. SOC. Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova Villa Manin, 6 Giugno 2013

Le persone rappresentano per L’Onda Nova la sua Risorsa più preziosa. Su queste basa le proprie fondamenta; da queste trae la sua forza; per assicurare il loro benessere e la qualità della loro vita personale e professionale si impegna.

Questo Codice Etico racchiude i valori e i principi di tutti coloro che, a vario titolo e con responsabilità diverse, costituiscono la cooperativa “L’Onda Nova”. Chiunque ne faccia parte è tenuto, nell’esercizio delle proprie funzioni, all’osservanza dei principi in esso contenuti.

LEGALITA’ Rappresentata da un modello che agisce nell’osservanza formale e sostanziale delle leggi, delle norme vigenti e delle procedure adottate, mediante comportamenti conformi ai valori e agli impegni assunti e ai principi etici ai quali ci si ispira; attraverso trasparenza e correttezza gestionale, fiducia e cooperazione con l’utenza e con tutti gli interlocutori principali del sistema.

RISPETTO per le persone, siano esse collaboratori che utenti assistiti, come uno dei principi generali che guida la cooperativa “L’Onda Nova”. Rispettare significa saper guardarsi intorno, rivolgere l’attenzione alla comunità e al territorio. Il rispetto ci porta a sforzarci per vedere che attorno a noi c’è qualcosa di meraviglioso e unico: l’altro! Il rispetto consiste nella percezione della dimensione di profondità dell’altra persona.

ASCOLTO come strumento per conoscere il tempo e lo spazio in cui ci si trova. L’Onda Nova si impegna quotidianamente ad ascoltare le voci, i lamenti, i silenzi, le emozioni di tutti coloro che la rendono impresa sociale.

RESPONSABILITA’ come impegno di ognuno/a a rispondere delle proprie azioni nei confronti dei terzi e a prevenire le conseguenze. L’Onda Nova si impegna a svolgere la propria attività lavorativa e tutti i servizi in totale libertà, con diligenza ed efficienza, utilizzando al meglio gli strumenti e il tempo a sua disposizione e assumendosi con assoluta consapevolezza le responsabilità connesse agli adempimenti.

UMANITA’ come strumento di sensibilità da utilizzare nella pratica quotidiana, per conferire pari dignità alle persone. L’Onda Nova si impegna a trasmettere umanità in ogni gesto, parola, azione compiuta nel sua ruolo di cooperativa sociale di servizi rivolti alla cura delle persone.

CONDIVISIONE quale comunione di capacità, conoscenze, esperienze, motivazioni ed obiettivi per valorizzare l’individuo, per conferire forza al gruppo, per perseguire la mission aziendale. L’Onda Nova si impegna a far dialogare i diversi livelli dell’organigramma aziendale per costruire linee comuni d’intervento, strategie, valori, soluzioni e progetti.

COERENZA riconosciuta come linearità di pensiero e di opera diviene la base dell’agire e del non agire quotidiano. L’Onda Nova si impegna ad agire secondo il principio della coerenza nel managment dei servizi, nella scelta dei fornitori, nell’individuazione dei partner, nella amministrazione dei beni, nella gestione delle risorse umane, nella promozione e nel governo dei rapporti con soggetti terzi, pubblici e privati.

QUESTO CODICE ETICO trova le sue radici in anni e anni di lavoro di una pluralità di persone, che insieme hanno partecipato attivamente alla stesura di questa Carta dei Valori, che costituisce il loro Patrimonio, il loro Percorso, la loro Ricchezza.