PRONOMI E AGGETTIVI INDEFINITI IN LATINO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Il sacramento della Riconciliazione o Confessione
Il piccolo principe.
La mia famiglia.
QUELLE DUE.
Stamattina mi hanno chiamato in portineria: c’era qualcuno che aveva chiesto di me... Scendo e lo raggiungo in sala: era un signore distinto, probabilmente.
Ripasso di grammatica elementare
IL NOMINATIVO LA COSTRUZIONE DI VIDEOR
Il pronome.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Il soggetto Paolo legge Nevica. Ieri Paolo e Laura sono partiti
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
GLI AMICI ANIMALI IL CANE E IL GATTO.
Istruzioni per l’uso L’accento Daniela Di Donato.
Piccole strategie di apprendimento
GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Un giorno…...
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
LETTERA DA UN AMICO… Consegna speciale.
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
Il pronome relativo.

Problemi nel PC!!!.
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
NON PENSARCI… FALLO !!.
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
+ Ciao Capitolo 16.2 Espressioni negative. + non...più non...mai non...ancora.
Possiamo essere i migliori amici del mondo
NE Si usa per sostituire “di” + una persona o una cosa
Socrate ed il test del filtraggio
Possiamo essere i migliori amici del mondo
Viaggio alla scoperta del DATIVO
Lettera di un padre triste....
Basta poco per torturare un uomo...
Mi sa che devi rifare due conti… Mi sa che devi rifare due conti…
Aggettivi Aggettivi e pronomi Pronomi AGGETTIVI E PRONOMI
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Dedicato all'amica FATIMA
6. Subordinate sostantive o completive
“13 spunti per la vita".
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
I pronomi personali complemento
Beatrice Zancanaro ad “Amici 8”. E’ il 3 Dicembre 2008 Beatrice osserva Leon e Francesca, che dimostrano il passo a due che dovrà fare per la sfida con.
I pronomi indefiniti *.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
Grammatica italiana per il biennio.
Un giorno:.
Non è mai troppo tardi per imparare!
Sintassi della frase 2. Il soggetto
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
IL LINGUAGGIO fasi sviluppo 0 / 6ANNI
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
LEZIONE 6 Preposizioni, imperativo, CI e NE. Le preposizioni  In italiano, esistono le PREPOSIZIONI SEMPLICI (di, a, da, in, su, con, per, tra/fra)…
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Capitolo 16 1 Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. 2 Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
MODI INDEFINITI DEL VERBO
Elementi di Grammatica Sequenza 3
Transcript della presentazione:

PRONOMI E AGGETTIVI INDEFINITI IN LATINO NOTA PRELIMINARE L’ AGGETTIVO è sempre accompagnato dal NOME (ad es. qualche libro, nessun amico, non voglio nessun consiglio, vedo alcune persone, eccetera) Il PRONOME sta sempre DA SOLO (ad es. alcuni dicono che, non vedo niente, qualcuno potrebbe dire, non c’è nessuno, eccetera) L’italiano usa di regola le due negazioni (non voglio niente, non c’è nessuno), mentre il latino ne ammette una sola (nihil volo, est nemo) PROSEGUI www.forumlive.net – inviato da Paola Lerza

PRONOMI E AGGETTIVI INDEFINITI IN LATINO - + La persona o la cosa di cui si parla hanno il 50% di probabilità di esistere o no Pronome: QUIS, QUID Aggettivo: QUI,QUAE (o QUA), QUOD Vai agli esempi La persona o la cosa di cui si parla esistono e hanno un’identità definita, che non si può o non si vuole rivelare Pronome: QUIDAM, QUIDDAM Aggettivo: QUIDAM, QUAEDAM, QUODDAM Vai agli esempi La persona o la cosa di cui si parla non esistono e la negazione è contenuta all’interno dell’indefinito Pronome: NEMO, NIHIL Aggettivo: NULLUS, NULLA, NULLUM Vai agli esempi La persona o la cosa di cui si parla non esistono, ma la negazione è esterna all’indefinito (si trova altrove nella frase) Pronome: QUISQUAM, QUICQUAM Aggettivo: ULLUS, ULLA, ULLUM Vai agli esempi La persona o la cosa di cui si parla esistono, ma non hanno identità: potrebbero essere chiunque Pronome: ALIQUIS, ALIQUID Aggettivo: ALIQUI, ALIQUA, ALIQUOD Vai agli esempi

ESEMPIO 1 ESEMPIO 2 ESEMPIO 3 ESEMPIO 4 La persona o la cosa di cui si parla hanno il 50% di probabilità di esistere o no Se vuoi qualcosa, chiedi (io non so se tu voglia qualcosa o no) : Si quid vis, pete (pronome) ESEMPIO 1 Non so se qualcuno verrà (potrebbe venire come no): Nescio num quis venturus sit (pronome) ESEMPIO 2 Dico questo perché non accada alcun crimine (se ci sarà o no io non lo so): Hoc dico ne quod crimen fiat (aggettivo) ESEMPIO 3 Se vedi qualche amico mandalo da me (non è certo che tu lo veda): Si quem amicum vides, mitte eum ad me ESEMPIO 4 Nota: la dicitura convenzionale delle grammatiche per cui aliquis “perde le ali” davanti a num, si, ne è impropria, in quanto non si tratta di aliquis senza “ali”, ma di un pronome e un aggettivo a sé stanti. back

ESEMPIO 1 ESEMPIO 2 ESEMPIO 3 ESEMPIO 4 La persona o la cosa di cui si parla esistono, ma non hanno identità: potrebbero essere chiunque Qualcuno dirà che questo è falso (qualcuno c’è, ma non si sa chi sia): Aliquis dicet hoc falsum esse (pronome) ESEMPIO 1 C’è qualcosa di nuovo? (potrebbe esserci, ma non si sa cosa): Estne aliquid novi? (pronome) ESEMPIO 2 In questo c’è qualche verità (c’è, ma non so quale): In hoc est aliqua veritas (aggettivo) ESEMPIO 3 Il beneficio di qualche dono (non so quale, ma esiste): Beneficium alicuius doni (aggettivo) ESEMPIO 4 Nota: aliquis può essere sostituito da quispiam con la stessa valenza. Corrisponde un po’ all’inglese some (aggettivo); someone e somebody (pronome) back

ESEMPIO 1 ESEMPIO 2 ESEMPIO 3 ESEMPIO 4 La persona o la cosa di cui si parla esistono e hanno un’identità definita, che non si può o non si vuole rivelare E’ venuto un tale (si tratta di una persona particolare con una sua specifica identità): Venit quidam (pronome) ESEMPIO 1 Mi hanno detto una cosa (una specifica e solo quella): Mihi dixerunt quiddam (pronome) ESEMPIO 2 Cicerone leggeva un libro (uno specifico): Cicero quendam librum legebat (aggettivo) ESEMPIO 3 A Roma ho visto un tempio (uno in particolare): Romae templum quoddam vidi (aggettivo) ESEMPIO 4 Nota: nel caso si tratti di un aggettivo, spesso la traduzione italiana si rende meglio col semplice articolo indeterminativo back

ESEMPIO 1 ESEMPIO 2 ESEMPIO 3 ESEMPIO 4 La persona o la cosa di cui si parla non esistono, ma la negazione è esterna all’indefinito (si trova altrove nella frase) Non c’è nessuno : Non est quisquam (pronome; letteralmente: non c’è alcuno) ESEMPIO 1 Non voglio nulla: Non volo quicquam (pronome; letteralmente: non voglio alcuna cosa) ESEMPIO 2 Non ho nessun amico: Non habeo ullum amicum (aggettivo; letteralmente: non ho alcun amico) ESEMPIO 3 Non ho fatto nessun crimine: Non feci ullum scelus (aggettivo; letteralmente: non feci alcun crimine) ESEMPIO 4 Nota: corrisponde un po’ all’inglese any (aggettivo) anyone e anybody (pronome). E’ più usato rispetto a nemo/nihil/nullus in quanto le lingue indoeuropee tendono a scorporare la negazione dall’indefinito back

ESEMPIO 1 ESEMPIO 2 ESEMPIO 3 ESEMPIO 4 La persona o la cosa di cui si parla non esistono e la negazione è contenuta all’interno dell’indefinito Non c’è nessuno : Nemo est (pronome; letteralmente: c’è nessuno) ESEMPIO 1 Non voglio nulla: Volo nihil (pronome; letteralmente: voglio nulla) ESEMPIO 2 Non ho nessun amico: Habeo nullum amicum (aggettivo; letteralmente: ho nessun amico) ESEMPIO 3 Non ho fatto nessun crimine: Feci nullum scelus (aggettivo; letteralmente: feci nessun crimine) ESEMPIO 4 Nota: corrisponde un po’ all’inglese no (aggettivo) none e nobody (pronome). E’ meno usato rispetto a quisquam/ullus in quanto le lingue indoeuropee tendono a scorporare la negazione dall’indefinito back