La brigata di sala Lez. n. 3.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

PIANIFICARE UN’ ATTIVITÁ RISTORATIVA
M a s s i m i l i a n o M a r o n i
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
IL MENU COME STRUMENTO DI PROGRAMMAZIONE …è uno strumento utile a:
PRESENTAZIONE E SERVIZIO DEL CIBO
ORGANIGRAMMA DI UN ALBERGO
GLI ORGANI AZIENDALI.
L’EVOLUZIONE DEL MENU I primi menu
PowerPoint Bez Tiziano A.s
QUALI FABBISOGNI? Le aree di professionalità nel comparto ristorativo più significative sono sia TECNICHE che GESTIONALI Coordinamento e interdipendenza.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
L’ORGANIZZAZIONE DELLA CUCINA La brigata di cucina
Caro studente, scegliere un indirizzo scolastico è sempre un passo molto difficile, specialmente perché in poco tempo dobbiamo decidere quale ruolo occuperemo.
Leonardo da Vinci progetto 2010 – 2012
MODULO 6. Il front office Lezione Il front line.
CONVIVIUM viale Europa n.4 Firenze
Sala-bar 2007/08 Di Bugna Carlo 9.
Modulo 9 Il menu.
Introduzione alla Sala e al Bar
Gestione Dove siamo Il locale CUCINA TIPICA PIEMONTESE RISTORANTE La cucina I nostri piatti Fine.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Organizzazione del personale
ISI di BARGA. ? E tempo di scelte Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo ed importante per il tuo futuro. Ti aspettiamo per farti conoscere.
MODULO 5. L’area notte Lezione Le camere.
Modulo 5 Il menu.
Il menu Lista delle vivande Documento da dare ai commensali
Come accogliere il cliente
Il Personale Del Front-office
1 Riforma delle professioni della meccanica, dellelettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Elettronico.
1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine •Variazioni e novità per la formazione di: –Progettista meccanico (ex Costruttore)
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Programmazione dipartimentale per competenze 2° anno
Programmazione dipartimentale per competenze 1° anno
LA PICCOLA COLAZIONE NEGLI ALBERGHI
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Marketing Politiche di servizio al cliente.
Obiettivo Conoscere le principali tecniche di servizio e il modo corretto di porgere le vivande e le bevande.
Le regole d´oro per dirigere un team Per una guida moderna e democratica.
La scuola Secondaria Superiore
ﴀ OdA Wald - Reformkommission Forstwart - Verordnung Grundbildung Forstwartin/Forstwart OdA Wald - Reformkommission Forstwart - Verordnung Grundbildung.
GLI STILI DI SERVIZIO SERVIZIO ALL’ITALIANA SERVIZIO ALL'INGLESE
Manuale della Qualità e Controllo del Processo
Corso di formazione per panettiere
Il lavoro di sala.
L’offerta ristorativa
La tenuta di servizio del personale
OPERATORE DELLA RISTORAZIONE Indirizzo: Sala e Bar
Struttura e organizzazione dei locali ristorativi
I requisiti essenziali 1 – avere una visione strategica dell’apprendimento; 2 – avere un adeguato supporto istituzionale; 3 – lavorare su nuove professionalità.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Operatore in automazione –Montatore.
Corso di formazione per Addetto cucina
QUESTIONARIO COLLABORATORI SCOLASTICI ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA Lavora come aiutante nelle diverse mansioni di cucina. Al termine del corso sarai.
Gli ambienti e il personale
Operare davanti al cliente
IPSIA A. Ferrari - Maranello
ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE
La struttura e l’organizzazione
Operatore della ristorazione SALA E BAR
Il menu.
La ristorazione collettiva
Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico.
IL RICEVIMENTO il “cuore” dell’albergo
Sommario 1. Presentazione 2. Introduzione 3. La Mappa delle principali professionalità 4. I profili professionali (segue) Carta nazionale delle professioni.
TECNOLOGIE DI CUCINA PROF. PAOLO FORGIA
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
I REPARTI DELL’ALBERGO
Transcript della presentazione:

La brigata di sala Lez. n. 3

maître Chi è? È il responsabile del servizio ristorazione. Dirige l'intera brigata di sala .

maître Cosa fa? dirige il servizio della sala, controllando ne accuratamente lo svolgimento propone alla Direzione la sostituzione delle attrezzature obsolete suggerisce l'introduzione di nuove metodologie e tecnologie contribuisce alla stesura della carta dei vini, della carta delle vivande provvede alla scelta della ,mise en place, in relazione al tipo di menu cura l'equilibrato utilizzo degli elementi decorativi (suppellettili, piante, fiori ecc.) riceve i reclami dei clienti, ne analizza il contenuto e ne informa la Direzione, proponendo gli interventi da prendere responsabilizza tutto il personale di sala sul corretto utilizzo delle attrezzature predispone periodicamente inventari di ricognizione delle dotazioni in uso stabilisce i tempi del servizio

maître Quali requisiti possiede? buona presenza e naturale eleganza; ottima preparazione nel settore ristorativo conoscenza di almeno due lingue straniere documentata e vasta esperienza maturata presso buone strutture.

Chef de rang Chi è? È responsabile del rango che gli viene affidato

Chef de rang Che cosa fa? Allestisce la mise en piace dei tavoli nel rango a lui assegnato Assicura il servizio delle vivande ai tavoli Dirige i commis del suo rango Partecipa alle pulizie previste nel reparto In assenza del maitre, prende le ordinazioni dei clienti del suo rango In mancanza di personale specializzato, procede al trancio delle carni AlIa filettatura del pesce, al flambage Riscuote il conto.

Quali requisiti possiede? Chef de rang Quali requisiti possiede? Formazione professionale di base Conoscenza di almeno due lingue straniere Esperienza di almeno un anno in qualifiche inferiori Modi garbati Tatto e discrezione nel rapporto con il cliente

Commis de rang Che cosa fa? Esegue le istruzioni impartite dallo chef de rang aiuta lo chef de rang nella mise en pIace dei tavoli comunica alla cucina quali sono le vivande che il cliente ha ordinato; ritira le portate dalla cucina e le depone sul tavolo o sul carrello di servizio se lo chef de rang glielo permette, procede direttamente al servizio dei tavoli al termine del servizio, sbarazza i tavoli dei clienti e le panadore; cura la manutenzione e la pulizia dell' attrezzatUra di servizio; partecipa alle pulizie previste nel reparto; svolge ogni compito con ordine e in silenzio.

sommelier Che cosa fa? redige la carta dei vini gestisce la cantina di sala cura gli abbinamenti eno-gastronomici propone ai clienti il giusto abbinamento cibo/vino serve il vino

Quali requisiti possiede? sommelier Quali requisiti possiede? Il sommelier deve avere una buona cultura di base buone conoscenze relative alla produzione vinicola mondiale una conoscenza approfondita di tutti i prodotti che la cantina del ristorante mette a disposizione del cliente tatto e cortesia Un sommelier propone il vino ai clienti