GdS /2007 Cè un futuro per il Policlinico Federico II? GdS/2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
RAPPORTO ORIENTAMENTO 2011 Sfide e obiettivi per un nuovo mercato del lavoro 25 ottobre 2012 Isfol – Sala Auditorium Roma Corso dItalia, 33 Anna Grimaldi.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
LABORATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE SANITARIA LABORATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE SANITARIA Direttore: Luigi Setti.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
ASSISTENZA, DIDATTICA E RICERCA: TRE ANNI DI INTEGRAZIONE
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Le scuole e l’autonomia
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Il futuro dell'istruzione superiore
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
PIANO SUD: INCONTRO MINISTRO FITTO “Obiettivi, criteri e modalità per la programmazione delle risorse di cui alla delibera CIPE n. 79 del 30 luglio 2010,
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
COORDINAMENTO REGIONALE Art. 7 CCNL Protocolli su argomenti e modalità di confronto su stato di attuazione del CCNL in particolare: a)formazione.
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
L’esplicitazione della MISSION in un percorso di Accreditamento Professionale Guzzo A.S., Cacciani A., Sodo S., Luciani C., Bertazzoni G., D.E.A.- Università.
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Le relazioni Ospedale-Università: Il Ruolo del Comitato di Indirizzo Franco Riboldi Emidia Vagnoni (Presidente Comitato) Ferrara, 25/06/2014
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
COMITATO di INDIRIZZO del Corso di Laurea in Informatica UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - D.A.P.S.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO Seminario Politecnico – A.O. Mauriziano
Innovazione e Sperimentazione a trecentosessanta gradi: Gestionale Organizzativa Tecnologica Dott. Amedeo Amadeo 09 Aprile 2008Università di Bergamo.
Progetto di integrazione interaziendale della Medicina del Lavoro Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

GdS /2007 Cè un futuro per il Policlinico Federico II? GdS/2008

Outline: Programmazione e gestione unitaria Università-Regione. Programmazione e gestione unitaria Università-Regione. Adeguamento delle risorse umane alle esigenze cliniche e formative. Adeguamento delle risorse umane alle esigenze cliniche e formative. Sperimentazione di soluzioni cliniche cha favoriscano lintegrazione con la medicina di base ed il territorio. Sperimentazione di soluzioni cliniche cha favoriscano lintegrazione con la medicina di base ed il territorio.

Outline: Programmazione e gestione unitaria Università-Regione. Programmazione e gestione unitaria Università-Regione. Adeguamento delle risorse umane alle cliniche e formative.. Sperimentazione di soluzioni cliniche cha favoriscano lintegrazione con la medicina di base ed il territorio.

Esigenze formative critiche Precoce esposizione ai pazienti. Precoce esposizione ai pazienti. Insegnamento attivo per gli studenti basato sui problemi, in piccoli gruppi con graduale sostituzione delle lezioni. Insegnamento attivo per gli studenti basato sui problemi, in piccoli gruppi con graduale sostituzione delle lezioni. Briefing clinici su casi complessi con riferimenti alle linee guida Briefing clinici su casi complessi con riferimenti alle linee guida Maggior esposizione ai problemi clinici ambulatoriali. Maggior esposizione ai problemi clinici ambulatoriali. Progressiva responsabilizazione. Progressiva responsabilizazione.

Esposizione alla ricerca clinica Affina la logica di tipo deduttivo Affina la logica di tipo deduttivo Stimola il desiderio di conoscenza e la capacità critica Stimola il desiderio di conoscenza e la capacità critica Migliora linterpretazione delle linee guida Migliora linterpretazione delle linee guida Abitua allaggiornamento Abitua allaggiornamento Perfeziona i metodi di approfondimento Perfeziona i metodi di approfondimento GdS /2007

Finalità formative Strumenti culturali, logici ed informatici per orientare la diagnosi ed il trattamento. Strumenti culturali, logici ed informatici per orientare la diagnosi ed il trattamento. Strumenti logici per orientare la rapidità delle decisioni Strumenti logici per orientare la rapidità delle decisioni Ospedale generalista, polo di eccellenza per i servizi sanitari offerti e per la partecipazione in progetti di ricerca clinica Integrazione piena con il sistema di emergenza-urgenza mediante collegamento con i PPSS della regione. 1.Richiesta 2.Massa critica 1.Richiesta 2.Massa critica

Outline: Programmazione e gestione unitaria Università-Regione. Adeguamento delle risorse umane alle esigenze cliniche e formative. Adeguamento delle risorse umane alle esigenze cliniche e formative. Sperimentazione di soluzioni cliniche cha favoriscano lintegrazione con la medicina di base ed il territorio.

Ruolo formativo: 4 fasi 1.Lauree triennali e magistrali (16+8) 2.Specializzazioni / Master ( ) 3.Dottorati di Ricerca 4.Educazione Continua.

Ricerca GdS / Last update: 1/1/ :54:57 AM

Quali priorità? Necessità del SSR. Necessità del SSR. Adeguamento tecnologico ed informatico. Adeguamento tecnologico ed informatico. Risorse potenziali dellAteneo: Risorse potenziali dellAteneo: produttività scientifica e formativa produttività scientifica e formativa Valore dei DRG. Valore dei DRG. Integrazione di personale ospedaliero, commisurato alle necessità che non possono essere ricoperte da personale universitario. Integrazione di personale ospedaliero, commisurato alle necessità che non possono essere ricoperte da personale universitario.

Necessità SSR n. studenti Attività clinichePersonale ospedaliero Personale universitario RICERCA GdS/2012

Contestualizzazione

Ristrutturazione funzionale Recupero di efficienza delle attività assistenziali Recupero di efficienza delle attività assistenziali Affermazione di una logica di sistema e di programmazione: Affermazione di una logica di sistema e di programmazione: governance trasparente, governance trasparente, gestione aperta al contributo di tutti gli operatori nellottica di una valorizzazione dei meriti, gestione aperta al contributo di tutti gli operatori nellottica di una valorizzazione dei meriti, superamento dellattuale frammentazione strutturale. superamento dellattuale frammentazione strutturale. GdS /2007

Razionalizzazione dellorganizzazione Localizzazione razionale e riaggregazione delle strutture assistenziali secondo criteri funzionali, che consentano lottimizzazione delle risorse umane. Localizzazione razionale e riaggregazione delle strutture assistenziali secondo criteri funzionali, che consentano lottimizzazione delle risorse umane. Concentrazione dei servizi di simile tipologia. Concentrazione dei servizi di simile tipologia. Risorse straordinarie Risorse straordinarie

Quale modello? Gestione diretta o indiretta? Gestione diretta o indiretta? Attuazione della 517: Attuazione della 517: Potenziamento dellOrgano di Indirizzo Potenziamento dellOrgano di Indirizzo Collegio di Direzione. Collegio di Direzione.

Outline: Programmazione e gestione unitaria Università-Regione. Adeguamento delle risorse umane alle esigenze cliniche e formative.. Sperimentazione di soluzioni cliniche cha favoriscano lintegrazione con la medicina di base ed il territorio. Sperimentazione di soluzioni cliniche cha favoriscano lintegrazione con la medicina di base ed il territorio.

23 Presidi Ospedalieri 60 Medici di base 23 Presidi Ospedalieri 60 Medici di base

Cosa ci aspetta? Lavvio della nuova gestione dellAOU e della Convenzione con la Regione e simultaneamente lattuazione del nuovo Statuto dellUniversità potranno consentire lapertura di una nuova fase costituente dellarea medica dellUniversità Federico II. Lavvio della nuova gestione dellAOU e della Convenzione con la Regione e simultaneamente lattuazione del nuovo Statuto dellUniversità potranno consentire lapertura di una nuova fase costituente dellarea medica dellUniversità Federico II. GdS /2007

Facoltà DU DAI DUDUDU Scuola DirezioneRettore Organo di indirizzo Collegio di Direzione

Conclusioni 1 E opportuno un raccordo tra le scelte che si dovranno operare sui due versanti. E opportuno un raccordo tra le scelte che si dovranno operare sui due versanti. Le implicazioni di tali scelte rendono indispensabile che i DU si aggreghino secondo una logica di sistema e non sulla base di rapporti personali. Le implicazioni di tali scelte rendono indispensabile che i DU si aggreghino secondo una logica di sistema e non sulla base di rapporti personali. Il Rettore dovrà guidare e monitorare lintero processo. Il Rettore dovrà guidare e monitorare lintero processo. GdS /2007

Conclusioni 2 Allo stesso tempo, i DAI dovranno definire una governance, che, ferme restanti le prerogative del Direttore generale dellAzienda, sia coerente con la necessità di integrare lattività clinica con quella scientifica e quella formativa, garantendo tutti i livelli di intervento ed una sufficiente massa critica di pazienti. Allo stesso tempo, i DAI dovranno definire una governance, che, ferme restanti le prerogative del Direttore generale dellAzienda, sia coerente con la necessità di integrare lattività clinica con quella scientifica e quella formativa, garantendo tutti i livelli di intervento ed una sufficiente massa critica di pazienti. GdS /2007