Pier Cesare Rivoltella, CREMIT, UCSC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Apprendimenti e valutazione
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
La ricerca guidata in Internet
didattica orientativa
Progettazione di moduli
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Angela Piu, Progettare e valutare, Monolite Editrice, Roma, 2005 pp
Programmazione per Obiettivi
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
_La valutazione autentica_
Per una pedagogia delle competenze
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
una bella avventura culturale
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Valutazione tradizionale o Valutazione autentica ?
Attività cooperativa con il pc in classe
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
L’apprendimento cooperativo per una valutazione autentica
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Differenziare in ambito matematico
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
PORTFOLIO, PRESTAZIONE E RUBRICHE
Valutazione e portfolio Quali sono i sistemi di valutazione più idonei se si adotta una metodologia basata sul PBL? Sistemi di valutazione.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
La progettazione per competenze negli Istituti Tecnici e nei Licei
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
VALUTARE LE COMPETENZE:
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
Progettare attività didattiche per competenze
Dirigente Scolastico Lombardia
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
Verso un metodo Dalle competenze alla didattica per EAS
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Conoscenze, abilità, competenze
Istituto comprensivo “Mercogliano”
Appunti per una didattica per competenze
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTARE LE COMPETENZE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: UN PERCORSO A TRE STADI 1° STADIO: LA VALUTAZIONE.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
One to one teaching and learning Workshop HSH – Milano, Pier Cesare Rivoltella, Laura Fiorini.
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
nella Scuola dell’Infanzia
NUOVE PROSPETTIVE DI VALUTAZIONE. New assessment È una valutazione di apprendimenti e di competenze in un’ottica processuale, soggettiva e intersoggettiva,
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
Dai PSP ai Curricoli di Istituto alle Unità di lavoro AREA DI APPRENDIMENTO: ITALIANO Coord. Elvira Zuin.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

Pier Cesare Rivoltella, CREMIT, UCSC Il New Assessment Pier Cesare Rivoltella, CREMIT, UCSC

Valutare: un atto complesso 2 Valutare: un atto complesso Misurare per Conoscere e Apprezzare

3 Misurare Verifica di una prestazione (possesso di contenuti, capacità di fornire risposte…) Due attenzioni: Costruzione della prova Coerenza rispetto a percorso e obiettivi Formulazione Definizione dei criteri Indicatori, descrittori, scale valutative

Le esigenze dell’assessment 4 Le esigenze dell’assessment Ricavare informazioni da performance ordinarie Semplicità, naturalità Validità ecologica (usa strumenti “imparziali”) Multidimensionale (attiva più intelligenze) Sensibile alle differenze individuali Usa materiali interessanti e motivanti

Conoscere Livelli di applicazione nell’appropriazione dei contenuti 5 Conoscere Livelli di applicazione nell’appropriazione dei contenuti Abilità nel problem solving Mancanze dell’insegnante Situazioni di difficoltà e necessità di rinforzo negli apprendimenti

Apprezzare È il momento ermeneutico del valutare 6 Apprezzare È il momento ermeneutico del valutare La funzione della saggezza pratica (phronesis) dell’insegnante L’importanza della riflessività

Grant Wiggins e la Scuola Americana 7 Grant Wiggins e la Scuola Americana Sin dalla seconda metà degli anni ‘90, i sostenitori della valutazione autentica si pongono il compito di verificare le performance degli studenti in progetti operativi reali, mettendoli (autenticamente) in condizione di dare prova delle competenze cognitive e metacognitive acquisite. “La valutazione è autentica quando analizziamo la prestazione di uno studente in compiti intellettuali significativi e reali. La valutazione di tipo tradizionale invece si basa su prove sostitutive dalle quali pensiamo di potere trarre informazioni valide sulle prestazioni degli studenti in relazione a compiti impegnativi” Con questa forma di valutazione alternativa si intende verificare non solo ciò che lo studente sa, ma ciò che sa fare con le risorse intellettuali di cui dispone (sapere di azione).

L’alternative/new assessment 8 L’alternative/new assessment Direct (osservazione della prestazione vs inferenza) Authentic (compiti real life) Performance: dimostrare comprensione e capacità complesse in setting applicativi procedurali Implica la realizzazione di un prodotto Informa lo studente sul suo andamento Dynamic: Prove “generative” che richiedono attività e creazione di nuova conoscenza Centrato sui processi

Forme e strumenti Rubriche Compiti di performance Compiti cumulativi 9 Forme e strumenti Compiti di performance Compiti a richiesta (elaborare in tempo ridotto la risposta a un problema complesso) Embedded task (incorporati nel processo di istruzione per promuovere apprendimento) Compiti cumulativi Valutazione cumulativa (alla fine di un segmento di curricolo): diario informale, raccolte documentali Portfolio Progetti Individuali Di gruppo Osservazioni dell’insegnante Rubriche

Introdurre e condurre le attività Motivare: spiegare perché si sta svolgendo un’attività Spiegare il compito: fornire informazioni dettagliate e complete sul lavoro da svolgere Definire il contesto: spiegare come il compito deve essere condotto a termine Descrivere il risultato atteso: indicare la struttura che la risposta deve avere Monitorare: svolgere un ruolo attivo di rinforzo e supporto durante l’esecuzione Debriefing: a lavoro ultimato riprendere per sommi capi i punti-chiave di quanto si è svolto

Il portfolio dello studente 1111 Il portfolio dello studente Le funzioni: certificativa, formativa e documentativa La AA lo contrappone ai tradizionali strumenti di verifica, perché valorizza sia il processo che il prodotto della formazione E’ possibile valutare Prestazioni finali Processi Strategie messe in atto Progressi compiuti in un preciso contesto Consente al docente una valutazione in itinere Lo studente è portato alla autovalutazione

Studio di caso Fornire informazioni circa una situazione/problema che appartenga all’esperienza dello studente Indicare strumenti attraverso i quali analizzare/risolvere la situazione Inquadrare l’attività attraverso proposizioni di apertura/chiusura: “Cosa faresti?” “La soluzione è il massimo che potevi fare nelle circostanze date?” Provocare la discussione sugli aspetti della soluzione che non paiono soddisfacenti e reali

Domanda/risposta Chiedere allo studente di prendersi il tempo che gli serve per leggere un testo Chiedere allo studente di formulare in forma scritta le domande che lo interpellano riguardo al testo dato su un’apposita index card Rispondere alle domande mentre lo studente prende appunti Chiedere allo studente di riportare le risposte dagli appunti all’index card Verificare che le domande siano state tutte evase attraverso una sessione di controllo

Attività 1 Leggere attentamente il testo proposto (testo 1) Appuntare le domande: su ogni index card la domanda e la relativa risposta

Short writing Assegnare allo studente un testo da leggere Su un foglio chiedere che risponda sinteticamente alle vostre domande Individuare e risolvere i misunderstanding Due strategie: Muddiest point Individuare punti chiari e oscuri Ritornare sinteticamente sui punti poco chiari Three Minutes Summary Chiedere allo studente di sintetizzare in tre minuti i punti chiave della sessione di attività

Muddiest point Individuare punti chiari e oscuri sul testo 2

Three minutes summary Milioni di meduse al largo delle coste italiane. A volte trasparenti, le più insidiose, a volte di grandi dimensioni. Avanzano, si raggruppano, si spostano, portate dalla corrente. Ma soprattutto proliferano, senza freni né possibilità di stima «perché nessuno se ne sta occupando». È l'allarme lanciato dall'Istituto di ricerca per la protezione ambientale del ministero dell'Ambiente: «Siamo a livelli di emergenza — avverte Silvio Greco, dirigente di ricerca —, ma in Italia, a differenza di altri Paesi, non è previsto un piano di interventi perché non ci sono soldi». Tentacoli urticanti in agguato, cellule pronte a rilasciare veleno se a contatto con il corpo umano: un pericolo che incombe in maniera concreta e in dimensioni neppure immaginabili, a giudicare dai dati a disposizione dell'Istituto: «Le segnalazioni ci arrivano in maniera frammentaria da pescatori o ricercatori impegnati in altre missioni. La situazione è comune agli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo: abbiamo un esercito di meduse al largo del Tirreno, davanti alla Liguria, nei mari intorno all'Italia, quelle avvistate a riva solo una piccola parte. Milioni e milioni di esemplari, lontano sì dalle coste, ma in balia delle correnti: basterebbe un niente a portarle sulle spiagge».

Field trip Materialmente: un “diario di viaggio” (proviene dal mondo dei camperisti) Didatticamente: un aggregatore di conoscenza che può servire a: Costruire l’abstract di una lezione Organizzare una scheda di conoscenza per avviare una ricerca Come si fa? Molti software in rete (come Tourmaker, o Tramline) ma anche un foglio word di cui si sfruttino gli hyperlink Esempi di fieldtrips di scienze all’URL: http://www.tramline.com/tours/sci/resource-t/_tourlaunch1.htm Di fatto si tratta di descrivere: Uno scenario sintetico (60 righe max.) Trovare risorse di diverso tipo che lo possano espandere Attivare link funzionali tra le parole calde dello scenario e le risorse