Qualità dellapprendimento mediato dalle risorse didattiche digitali fruibili tramite tablet PC A cura di F. Pennarola e Stefano Renzi Gruppo di Lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
La formazione a supporto della qualità della
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
In collaborazione con: Università Degli Studi di Milano con il supporto di 4u2 eventi Sponsor: Del Toros Venture DidattiCloud: il futuro della didattica.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La ricerca guidata in Internet
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Una bussola per le scuole
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Il ruolo del COORDINATORE
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
CLIO VALUTATA INDAGINE SUI RISULTATI DELLAPPRENDIMENTO STORICO di Saura Rabuiti LA RICERCA ANNO SCOLASTICO CONFRONTA i risultati dellapprendimento.
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
Istituto Comprensivo Grosseto 1 anno scolastico 2012\2013 Grafici delle risposte date ai questionari relativi alla soddisfazione del personale interno.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Dott.ssa Antonella Poce
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
Progetto di Formazione
Anno scolastico Dati generali La rilevazione è stata effettuata nel mese di Gennaio 2013 attraverso un questionario al quale si rispondeva.
PROGETTO a.s
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
Dopo la Scuola Secondaria
I. C. “P.M. CORRADINI” ROMA AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S. 2012/13
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
SPERIMENTAZIONE TERMINALI PORTALETTERE
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
MOBILITA’ E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS Maria Sticchi Damiani.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
Dalla scuola dell’insegnamento alla scuola dell’apprendimento
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Conoscenze, abilità, competenze
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Verso un’anagrafe degli studenti in FVG Primo incontro di accompagnamento Trieste, 14 settembre 2006.
I LLUSTRAZIONE DEL PROGETTO Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI “I Facoltà di Economia - Bari“ "Corso di laurea triennale in Scienze Statistiche" INDAGINE STATISTICA CONDIZIONI ECONOMICO-SOCIALI.
1 Milano, 8 marzo 2011 Good Practice 2011 Audit. 2 Il Good Practice Audit Il secondo sotto-progetto si pone due obiettivi: 1.Valutare e confrontare le.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
PROVA NAZIONALE a.s Punteggi prova Matematica PISA 2003 e voti di matematica in pagella, Veneto e Italia Fonte: Rapporto Regionale del Veneto.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
Transcript della presentazione:

Qualità dellapprendimento mediato dalle risorse didattiche digitali fruibili tramite tablet PC A cura di F. Pennarola e Stefano Renzi Gruppo di Lavoro dellUniversità L. Bocconi Technology Enhanced Learning: F. Iozzi, S. Renzi, L. Caporarello, F. Pennarola, M. Magni, S. Basaglia 8 giugno 2012

Il tema dellapprendimento e dellutilizzo delle tecnologie è rilevante per innumerevoli ambiti disciplinari. Nel campo degli studi economico aziendali, e delle scienze sociali in generale, gli antecedenti più robusti, dal punto di vista scientifico, sono le ricerche sulladozione delle tecnologie in generale (non necessariamente finalizzate al completamento di percorsi di apprendimento) Gli antecedenti…

In questi casi, la domanda di ricerca è riassumibile nel seguente modo: per quali ragioni le persone utilizzano in modo efficace ed efficiente una data tecnologia? In che termini, lutilizzo di una data tecnologia, aiuta le persone nello svolgimento di un compito? La domanda di ricerca…

La praticità di questa domanda di ricerca è molto elevata. 1) Conoscendo quali siano i fattori che influenzano lutilizzo efficace ed efficiente di una tecnologia è possibile agire su questi per aumentare ladozione / la penetrazione, in una data popolazione, di una tecnologia. 2) Conoscendo quale sia la relazione tra lutilizzo efficace ed efficiente di una tecnologia e un task principale (ad esempio, lapprendimento di un tema / materia / concetto), è possibile governare le variabili di utilizzo della tecnologia per amplificare la qualità e lefficacia del task principale. Lutilità pratica…

OGGETTO: classi sperimentali in cui la didattica si è svolgerà mediante lutilizzo di risorse digitali fruibili tramite Tablet PC (p.e. iPad) OBIETTIVO: Monitorare il processo di apprendimento per rispondere alla seguente domanda di ricerca la didattica sperimentale di cui alloggetto, ha prodotto un apprendimento superiore rispetto alla didattica tradizionale? Quali sono i suoi benefici diretti e quali quelli indiretti? Scuole Aderenti I.D. a.s. 2012/13

External Variables External Variables Perceived Usefulnes s (U ) Perceived Usefulnes s (U ) Perceived Ease of Use (EOU) Perceived Ease of Use (EOU) Attitude Toward Using (A) Behavioral Intention to Use (BI) Behavioral Intention to Use (BI) Actual System Use La cornice teorica di riferimento: il Technology Acceptance Model (TAM) Technology Acceptance Model (TAM) (Davis et al – 2008)

Questionario: -da somministrare a tutti gli studenti che partecipano alla sperimentazione, in prossimità della conclusione del quadrimestre scolastico -Da somministrare ai docenti autori della didattica innovativa, relativo ai loro stili di insegnamento Database: -Raccolta della carriera scolastica degli studenti che hanno partecipato alla sperimentazione = voti conseguiti in tutti gli insegnamenti (registro elettronico) -Raccolta della carriera scolastica degli studenti che NON hanno partecipato alla sperimentazione (= frequentano seguendo una didattica tradizionale) e che hanno avuto i medesimi insegnanti del primo gruppo Strumenti di rilevazione

LA.S / 2013: -Costituirà il punto di partenza del progetto a livello nazionale Comitato Scientifico -C.S. del progetto tra Bocconi e Liceo Lussana di Bergamo Scuole aderenti -Sottoscrivono il protocollo didattico e il metodo sviluppato -Individuano le classi del proprio istituto in cui la didattica seguirà le indicazioni del protocollo e del metodo Condizioni di effettuazione -Gli Istituti Scolastici coinvolti dovranno disporre di adeguate dotazioni infrastrutturali per la didattica sperimentale (collegamenti wifi ad Internet e dotazione di Tablet PC da parte delle famiglie) -I docenti delle classi sperimentali dovranno adeguarsi ad un modello didattico uniforme – pur nel completo rispetto delle autonomie di insegnamento Condizioni di misurazione dellapprendimento

Bocconi: -Invio del questionario - studenti definitivo prima della conclusione del primo quadrimestre Istituto Scolastico: -Duplicazione del questionario -Somministrazione del questionario -Raccolta in un foglio MS Excel dei 1) nominativi degli studenti, 2) degli insegnamenti impartiti, 3) dei voti conseguiti -Invio via a Bocconi del database compilato alla fine dei ciascun quadrimestre -Invio via corriere espresso a Bocconi dei fogli cartacei del questionario Bocconi: -Data entry dei questionari in piattaforma statistica SPSS -Elaborazione dei dati -Redazione di tabelle di sintesi dei risultati (non commentate) Tempi e responsabilità

Gentile Studente, ti preghiamo di rispondere alle domande qui di seguito riprodotte e di restituire il questionario compilato allinsegnante in classe. E richiesto un tempo di circa 20 minuti per la compilazione, da effettuare in classe. Non vi sono risposte esatte o sbagliate, per ciascuna affermazione devi esprimere il tuo grado di accordo con un punteggio da 1 a 5: 1= completo disaccordo 2=disaccordo 3= né accordo né disaccordo 4=accordo 5=completo accordo. Con il termine tecnologia, utilizzato nel questionario, sintende il tuo iPad. Con i termini corso, materia puoi fare riferimento al complesso di tutti gli insegnamenti dellultimo quadrimestre. E obbligatorio indicare il proprio nominativo / codice. Ringraziamo per la collaborazione. Ulteriori informazioni sullesito di questa indagine saranno disponibili presso il tuo istituto scolastico a partire dal mese di …. Esempi / questionario