Patologie della pelle Le ustioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

FLOGOSI.
PATOLOGIA AMBIENTALE Patologie da trasferimento di energia meccanica Patologie da trasferimento di energia termica Patologie da trasferimento di energia.
PATOLOGIE DA AGENTI FISICI
Classe 5^ Tassullo Lavoro svolto durante le ore di informatica
Le soluzioni 1 1.
DISINFEZIONE E STERILIZZAZIONE
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
La circolazione del sangue nella cute serve: alla nutrizione dell’apparato tegumentario alla regolazione della temperatura Il sistema arterioso ha il.
Sistema scheletrico.
Via cutanea.
APPARATO TEGUMENTARIO IC Mongibello Ragalna (Catania)
Misericordia di Roma Appio - Tuscolano
Climatologia.
APPARATO TEGUMENTARIO
Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013
SCHELETRO E OSSA.
Alcuni organi di senso Riccardo e Simone.
TRASMISSIONE DEL CALORE
APPARATO TEGUMENTARIO
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
LO STATO DI SHOCK.
Argomento della Lezione
1 SISTEMA TEGUMENTARIO La pelle e i suoi derivati 1
IL MICROCLIMA.
Manuale per la formazione
La Pelle.
ENERGIA VARIE FORME DI ENERGIA ENERGIA CHIMICA: ENERGIA EOLICA:
TRASMISSIONE DEL CALORE
I recettori sensoriali
Ferite Ferita: interruzione accidentale traumatica della continuità della pelle (cute), provocata da cause esterne: le conseguenze più immediate sono ovviamente.
ELEMENTI DI FISICA IN RADIODIAGNOSTICA
Infiammazione (flogosi)
Corso di primo soccorso livello base terza lezione
I muscoli Insieme alle ossa, la muscolatura contribuisce a proteggere e sostenere il corpo e gli organi interni. La contrazione di un muscolo inoltre sviluppa.
APPARATO TEGUMENTARIO
LEZIONE 8 LE FERITE.
Organi e tessuti di Amphiuma
La cute morfologia e funzioni
LE USTIONI Dott. GERARDO GASPARINI SPECIALISTA IN CHIRURGIA PLASTICA
NOI E L’ACQUA.
Laboratorio Analisi e Sviluppo “FORMAZIONE SOCCORRITORI”
Come mantenere costante la composizione dei liquidi interni
MORTE CELLULARE APOPTOSI E NECROSI.
La sicurezza elettrica: prendiamo le giuste distanze
L’ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
L’ACQUA nserire testo.
L'Energia Termica.
I DANNI E LA PERICOLOSITA’ DEI FULMINI
LA PELLE E GLI ANNESSI CUTANEI.
L’apparato tegumentario
USTIONI Profondità I° grado  epidermide II° grado  intradermica
APPARATO TEGUMENTARIO
DISINFEZIONE E DISINFESTAZIONE DEFINIZIONI
La sicurezza elettrica
Apparato tegumentario umano
LA PELLE: APPARATO TEGUMENTARIO
AMBIENTE.
COTTURA DEGLI ALIMENTI
IL SUOLO.
La struttura della pelle La pelle o cute, pur variando a seconda dell'età, del sesso e della taglia di ognuno, è l'organo più sottile (0,5 a 4 mm di spessore),
L’USTIONE è una LESIONE LOCALE della pelle ed eventualmente degli strati sottostanti prodotta da vari agenti FISICI e/o CHIMICI.
TRASMISSIONE E SCAMBIO DI CALORE si chiama calore l’energia che si trasferisce da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura più bassa HOEPLI.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Cute organo con funzione protettiva sensoriale di omeòstasi (equilibrio idroelettrolitico e temperatura corporea)
Transcript della presentazione:

Patologie della pelle Le ustioni L'ustione è una distruzione dei tessuti tegumentari causata dall'esposizione del tessuto a fonti termiche, a sostanze chimiche o a sorgenti elettriche. La profondità del tessuto e l'estensione della superficie corporea colpita determinano la gravità dell'ustione.

Classificazione delle ustioni Ustione da radiazioni: raggi ultravioletti ( sole) Ustione da elettricità: folgorazioni e fulminazioni Ustione da calore: toccando materiali ad alta temperatura Ustioni chimiche: contatto con caustici (acido cloridrico, acido solforico) Ustione da congelamento: esposizione a temperature molto basse

Ustioni da calore L'esposizione di una parte del corpo a temperature elevate può avere effetti diversi in base: all'intensità della temperatura modo in cui il calore è stato trasmesso alla durata dell'esposizione In base al tipo di tessuto Quest'ultimo fattore è abbastanza rilevante, infatti l'applicazione di temperature elevate su superfici corporee ricoperte da uno strato abbondante di cellule cheratinizzate può manifestare effetti minori rispetto ad altri tessuti. Un altro fattore da considerare è l'umidità dell'aria: il caldo umido non permette al tessuto di disperdere una parte del calore ricevuto mediante meccanismi di evaporazione.

Gradi di pericolosità delle ustioni 1 grado: Le ustioni di I grado, interessano solo l'epidermide. Sono caratterizzate da eritema ed edema, causati rispettivamente dalla vasodilatazione dovuta all'aumento di temperatura e dall'aumentata permeabilità capillare conseguente. L'aumento della permeabilità e della pressione idrostatica all'interno dei capillari provoca la fuoriuscita di una quantità d'acqua dai vasi verso i tessuti. L'acqua fuoriuscita viene trattenuta dalle componenti extracellulari del tessuto connettivo provocando dolore

2 grado: Le ustioni dermiche o di II grado, interessano l'epidermide e il derma. E sono caratterizzate dalla formazione di flittene. Si differenziano in: Superficiali, se interessano la parte superficiale del derma (guariscono senza esiti cicatriziali) Profonde, quando interessano la zona profonda del derma che contiene i follicoli piliferi e le ghiandole sudoripare (guariscono spesso con cicatrici ipertrofiche)

3 grado: Le ustioni a tutto spessore o di 3 e 4 grado, interessano l'epidermide, il derma, il tessuto sottocutaneo e a volte il tessuto muscolare, i tendini e le ossa. Il processo patologico alla base di questo tipo di ustioni è la necrosi. La necrosi è il complesso di alterazioni che determinano la morte di un gruppo di cellule o di un tessuto che rimangono in continuità con le altre parti viventi dell'organismo. 1,2,3 grado delle ustioni

Fine Fatto da Luca Muscolo uello