LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo (scopo) Ass. Genitori Pesenti - Coor.Co.Ge. – 29 marzo 2010
UN PO DI STORIA della partecipazione 1974 DECRETI DELEGATI 2008 Patto educativo di Corresponsabilità 1999 AUTONOMIA SCOLASTICA Dalla gestione partecipata Alla partecipazione come condivisione educativa
LE RETI nella scuola Territorio CONSIGLIO DI ISTITUTO GIUNTA COMITATO GENITORI Genitori RAPPRESENTANTI COLLEGIO DOCENTI DIRIGENTE Consigli di classe formulano proposte per: Lazione educativa e didattica La sperimentazione Per agevolare i rapporti tra le componenti STUDENT I
Un ruolo complesso
LA COMUNICAZIONE Piramidale Unidirezionale Ti dico cosa abbiamo deciso Rendicontazione Circolarità Ascolto Propositività Su questi temi importanti assumo informazioni Condivisione Interazione, scambio
Ben…essere Star bene Far star bene
La competenza Parte emersa: Conoscenze, Abilità. Parte sommersa: Tratti personali, Immagine di sé, Motivazione. Fonte: Spencer e Spencer
COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA imparare a imparare progettare comunicare collaborare e partecipare agire in modo autonomo e responsabile risolvere problemi individuare collegamenti e relazioni acquisire e interpretare linformazione
Il dilemma della siepe … ovvero la collaborazione scuola-famiglia
COME?
fare ciascuno la propria parte ascoltare bisogni e attese, avere rapporti continuativi, pensare i cambiamenti possibili avere una visione di scuola e di territorio che cambia portare, non solo chiedere Che fare?
I LIVELLI Partecipo alle riunioni, seguo mio figlio Organizzo eventi, sovvenziono progetti DELEGO, NON CI SONO Interrogo la qualità, cerco risposte con altri Propongo, interagisco, co-costruisco Sviluppo genitorialità sociale
Non solo un incontro… un metodo!
SEMBRA DIFFICILE MA … …