Coltura Primaria Coltura a Breve Termine Coltura a Lungo Termine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I protidi o proteine Le proteine sono i costituenti fondamentali degli organismi viventi  e occupano una posizione primaria nell'architettura e nelle funzioni.
Advertisements

Valutazione dei corpi chetonici con il nitroprussiato
La nutrizione microbica
Il sangue Ipertesto realizzato dagli alunni della classe 2^ E
Prof. Paolo Abis Lic. Classico “D. A. Azuni” SASSARI
Introduzione alla riproduzione cellulare
EQULIBRIO ACIDO-BASE Dott. ssa Francesca Viazzi
Monosaccaridi Aldosi Chetosi. Glucidi (carboidrati o zuccheri) polialcoli con una funzione carbonilica.
SALI MINERALI A cura di Noemi Patti.
METABOLISMO del GRUPPO AMMINICO
I 20 aminoacidi delle proteine.
PRODOTTO DI SOLUBILITA’
AnalisiQualitativa_orioli(cap7)1 SOLUBILITA E PRODOTTO DI SOLUBILITA.
Per la crescita e la duplicazione cellulare, così come per far avvenire tutte le reazione del metabolismo, è necessaria la disponibilità di nutrienti si.
LA NUTRIZIONE MICROBICA
Emopoiesi Le cellule ematiche sono cellule labili 
PROGRAMMA Organizzazione della Cellula Eucariotica;
L’equilibrio acido-base
INFLUENZA DELLA SOSTANZA ORGANICA SULLA MORFOLOGIA, SVILUPPO ED
Nutrienti Elementi necessari al mantenimento delle funzioni dell’organismo Si dividono in: macronutrienti micronutrienti.
Gli amminoacidi.
ASPETTI CHIMICO-FISICI DEL LAGO
Nutrizione microbica ed isolamento
FABBISOGNO ENERGETICO DEI MICRORGANISMI
Colture a termine Colture continue
EVOLUZIONE DEGLI STUDI SULLA CHIMICA DEL TARTUFO
Consumi di acqua in Italia
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
FONTI ALIMENTARI DELLE PROTEINE
Ma… Dovremmo mangiare anche quello che non siamo abituati a mangiare?
SALI MINERALI A cura di Noemi Patti.
ALIMENTI E ALIMENTAZIONE I principi nutritivi Docente: Prof. A
SOLUZIONI TAMPONE NEL SANGUE
PROTEINE ED AMMINOACIDI
Gli amminoacidi.
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
Cibo e nutrienti.
Cibo e nutrienti.
IL SANGUE.
Cibo e nutrienti.
REGOLAZIONE DELL’EQUILIBRIO ACIDO-BASE
Catabolismo degli acidi grassi
EQUILIBRIO ACIDO-BASE
VITAMINE Le vitamine sono molecole organiche che sono necessarie in piccole quantità nella dieta degli organismi superiori sintetizzare. Non sono tutte.
Esercitazioni di Biochimica Applicata
Ossidazione degli amminoacidi
1a) Calcolare la solubilità in g/L del solfato di calcio in acqua deionizzata e in una soluzione di cloruro di calcio 0.50 M. (KPS del solfato di calcio:
SISTEMA DI TRASPORTO DI:
Cap. 8 I composti chimici inorganici
Come studiamo le cellule
Corso di Laurea in: Farmacia
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
Proteine e Amminoacidi
Coltura Cellulare ●Insieme di cellule mantenute “in vitro”, derivanti dalla disgregazione di tessuti o isolate da fluidi biologici come il sangue. ●Le.
Vegetariani si o no?.
L’isolamento virale: aspetti innovativi
Nucleotidi e coenzimi.
RUMINE E METABOLISMO ANIMALE
CONCIMAZIONE MINERALE L. Giardini – A come A GRONOMIA Cap. 15 – da pag. 241 a pag. 249.
Proteine La lunghezza della catena La sequenza degli amminoacidi
Università degli Studi di Napoli “Federico II” Facoltà di Farmacia Corso di Biochimica e Biologia Molecolare - CQ.
Acidimetria.
CRESCITA MICROBICA.
1 Metabolismo Si definisce metabolismo l’insieme di tutte le reazioni chimiche che avvengono in una cellula. Le reazioni biochimiche che permettono di.
Neutri Acidi Basici Glicina GLY G Triptofano TRP W Ac. Aspartico ASP D
essenziali non essenziali
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
Transcript della presentazione:

Coltura Primaria Coltura a Breve Termine Coltura a Lungo Termine < 10 duplicazioni 50/60 duplicazioni

Coltura Secondaria Linea Cellulare Continua >150/200 duplicazioni

Linea Cellulare Continua E’ capace di crescere indipendentemente dall’organismo originale da cui è derivata Crescita ininterrotta per oltre 1 anno Immortale

Linea Cellulare Continua Subclone derivata dalla linea cellulare parentale, ma con caratteristiche divergenti/uniche Linee Sorelle Simultanee stabilizzate da differenti siti dello stesso organismo il campione primario è stato suddiviso in più aliquote prima della semina Linee Sorelle Seriali stabilizzate dallo stesso organismo, ma in differenti momenti (ad esempio alla diagnosi ed alla recidiva)

Stabilizzazione di Nuove Linee Cellulari Estremamente Difficile Rari Successi e Non Prevedibili Importanza delle Aberrazioni Cromosomiche e/o Mutazioni Genetiche Diagnosi vs Ricaduta: diverse percentuali di successo

The leukemia-Lymphoma Cell Line FactsBook di H.G. Drexler, 2000 Scarsa riproducibilità della metodica in altri laboratori The leukemia-Lymphoma Cell Line FactsBook di H.G. Drexler, 2000

IN VIVO La pressione parziale di ossigeno nei normali fluidi corporei è significativamente più bassa di quella dell’aria. Nel midollo osseo umano è di circa il 2-5%. EX VIVO La pressione parziale di ossigeno negli incubatori al 5% di CO2 è di circa 15-20%!!! In alcuni casi è utile ridurre la fase gassosa di ossigeno tra 1-10%. Alcune linee cellulari crescono al 5% di ossigeno ed il 6% di anidride carbonica. Incubatore

Deterioramento della Coltura Le cellule neoplastiche cessano di proliferare Overgrowth di fibroblasti o macrofagi Overgrowth di cellule linfoblastoidi EBV+ Possibili ragioni B

LA STABILIZZAZIONE DI UNA NUOVA LINEA CELLULARE: PUNTI CRITICI Medium di coltura: RPMI 1640, IMDM, McCoy’s, Alpha MEM e DMEM Fattori di crescita: EPO, G-CSF, GM-CSF, IL-2, IL-3, IL-6, SCF, PHA e CM Supporto colturale (plastica) Concentrazione cellulare Superamento della crisi di stabilizzazione LA STABILIZZAZIONE DI UNA NUOVA LINEA CELLULARE: PUNTI CRITICI

Cloruro di calcio anidro Solfato di magnesio anidro Cloruro di potassio Nitrato di potassio Cloruro di sodio Fosfato di sodio bibasico Bicarbonato di Sodio Medium di Coltura “Ioni Inorganici”

“Aminoacidi-Isomeri L” Alanina Arginina Asparagina Acido Aspartico Cisteina Glutamina Acido Glutamico Glicina Istidina Isoleucina Medium di Coltura “Aminoacidi-Isomeri L” Leucina Lisina Metionina Fenilalanina Prolina Serina Treonina Triptofano Tirosina Valina

Medium di Coltura “Vitamine” Biotina Pantotenato Acido Folico Inositolo Nicotinamide Piridossina Riboflavina Tiamina Vitamina B12 Medium di Coltura “Vitamine”

Medium di Coltura “Altri Componenti” Glucosio Hepes Rosso fenolo Sodio Piruvato Siero fetale bovino (10%-20%) Aminoacidi non-essenziali Medium di Coltura “Altri Componenti”

Sistema Tampone Metaboliti Alterazione del pH Rallentamento della crescita Morte cellulare E’ essenziale che il pH sia controllato attraverso un Sistema Tampone BICARBONATO-ANIDRIDE CARBONICA

BICARBONATO-ANIDRIDE CARBONICA Il sistema è costituito dal bicarbonato di sodio (oppure di potassio), presente in qualità di nutriente del medium, e dall’anidride carbonica presente nell’atmosfera degli incubatori a CO2 H2O+CO2 H2CO3 H+ + HCO3- NaHCO3 Na+ + HCO3- pH alcalino del medium: viene corretto dalla formazione di ioni carbonato (che si formano a seguito della ionizzazione dell’acido carbonico derivato a sua volta dalla dissoluzione in acqua della CO2) pH acido del medium: viene corretto dalla formazione di bicarbonato di sodio (che deriva dall’eccesso di carbonato) L’equilibrio tra carbonato e bicarbonato di sodio è mantenuto nel medium di coltura grazie alla presenza della CO2 Il pH è mantenuto tra 7 e 7.4 nel medium di coltura

Supporto Colturale E’ noto che alcuni tipi cellulari necessitano di supporti specifici. Ne è un esempio la coltura di cellule staminali embrionali murine: Piatre Petri da 35,60 e 100 mm: Falcon Fiasche e Multiwell: Nunc Methods in Molecular Biology, Vol. 185, Casa Editrice Humana Press