La cellula
La cellula La cellula è la più piccola unità di un organismo in grado di funzionare in modo autonomo. Tutti gli esseri viventi sono formati da cellule.
La cellula La cellula Sebbene i virus siano in grado di effettuare molte delle funzioni normalmente espletate da una cellula vivente, essi mancano tuttavia della caratteristica capacità cellulare di sopravvivere, svilupparsi e replicarsi in modo autonomo e, pertanto, non vengono considerati esseri viventi.
Aspetti delle cellule Le cellule possono essere di dimensioni e forme molto diverse.
Aspetti delle cellule Alcune delle più piccole cellule batteriche sono oggetti cilindrici con un asse maggiore lungo meno di un micrometro (un milionesimo di metro).
Aspetti delle cellule All'altro estremo si trovano le cellule nervose, che hanno forme molto complesse, essendo dotate di numerosi sottili prolungamenti che possono raggiungere anche diversi metri di lunghezza (si pensi, ad esempio, alle fibre nervose presenti nel collo di una giraffa).
Aspetti delle cellule La maggior parte delle cellule vegetali ha solitamente forma poliedrica, con un diametro compreso tra i 20 e i 30 micrometri, ed è delimitata da pareti cellulari rigide
Aspetti delle cellule Le cellule dei tessuti animali hanno forma estremamente varia, a seconda del tipo e della funzione (possono essere sferiche, dai contorni irregolari, stellate, poliedriche, cubiche, cilindriche, eccetera). Il loro diametro è spesso compreso fra i 10 e i 20 micrometri e la loro superficie è deformabile, spesso ricca di estroflessioni.
Aspetti delle cellule Nonostante le numerose differenze di aspetto e di funzione, tutte le cellule sono delimitate da una membrana che racchiude il citoplasma, una sostanza fluida, ricca di acqua.
Aspetti delle cellule Tutte le cellule sono sede di reazioni chimiche che consentono loro di svilupparsi, di produrre energia e di eliminare le scorie. Nel loro insieme, tutte queste reazioni sono denominate metabolismo (termine derivante da una parola greca che significa "cambiamento").
Procarioti ed Eucarioti Fra le cellule procariotiche e quelle eucariotiche esiste una fondamentale distinzione, basata sia sulle dimensioni, sia sull'organizzazione interna.
Procarioti ed Eucarioti Le cellule procariotiche, confinate al regno dei batteri e delle alghe azzurre, sono relativamente piccole e hanno una struttura interna alquanto semplice; il loro materiale genetico (DNA) si trova concentrato in una regione della cellula, che tuttavia non è separata dal resto da una membrana.
Procarioti ed Eucarioti Le cellule eucariotiche, che costituiscono tutti gli altri organismi viventi (i protozoi, le piante, i funghi e gli animali) sono molto più grosse e il loro materiale genetico è racchiuso da una membrana, formando così una cospicua struttura denominata nucleo.
Cellula Procariota
Cellula Animale Eucariote
Cellula Vegetale Eucariote
La membrana cellulare Una sottile membrana, denominata membrana cellulare, racchiude il contenuto di tutte le cellule viventi e costituisce una barriera fra l'ambiente interno e quello esterno. La membrana controlla il movimento delle sostanza in entrata e in uscita.
La parete cellulare Nelle cellule vegetali la membrana è circondata dalla parete cellulare. Alcune pareti cellulare sono rigide e robuste.
Il citoplasma Il citoplasma costituisce la massa della cellula. È formato da una sostanza gelatinosa ed è composto principalmente da acqua nella quale sono sciolte diverse sostanze.
Il citoplasma Nel citoplasma si trovano diversi organuli dove si svolgono varie “lavorazioni”; può essere paragonato ad un laboratorio chimico dove le sostanze vengono trasformate.
Gli organuli del citoplasma Il reticolo endoplasmatico è costituito da una rete di membrane in cui i materiali si spostano in tutte le parti della cellula.
Gli organuli del citoplasma I ribosomi sono corpuscoli che si trovano liberi nel citoplasma oppure appoggiati al reticolo endoplasmatico. Hanno il compito di mettere assieme le varie parti prodotte dalla cellula
Gli organuli del citoplasma I vacuoli sono sacche pieno di liquido ed hanno il compito di immagazzinare le diverse sostanze prodotte
Gli organuli del citoplasma Nelle cellule vegetali sono presenti i cloroplasti. Nei cloroplasti avviene la fotosintesi clorofilliana, che sfrutta l'energia del Sole per produrre ossigeno e molecole organiche a partire da semplici composti inorganici. L'ossigeno e le molecole organiche prodotte nei cloroplasti vengono poi utilizzate dalle cellule di altri organismi per la produzione di energia.
Il Nucleo Il nucleo è il “cuore” della cellula, ha una forma arrotondata e, generalmente, si trova al centro della cellula.
Il Nucleo Il nucleo controlla tutte le attività cellulari. Nel nucleo le informazioni sono contenute in piccole strutture a forma di bastoncino chiamate cromosomi.
La riproduzione cellulare La divisione cellulare o mitosi è il processo mediante il quale una cellula si sdoppia in due nuove cellule identiche a sé La mitosi avviene in quattro fasi principali:
La riproduzione cellulare La profase I cromosomi si ispessiscono e si duplicano, la membrana nucleare scompaare e si forma una struttura chiamata fuso
La riproduzione cellulare La metafase I cromosomi duplicati continuano ad ispessirsi allineandosi su un piano al centro della cellula
La riproduzione cellulare L’anafase Le fibre del fuso tirano da parti opposte i cromosomi duplicati. Ciascun cromosoma dividendosi forma due cromosomi singoli
La riproduzione cellulare La telofase Il fuso scompare. Si forma una membrana nucleare attorno a ciascuna “matassa” di cromosomi, quasi contemporaneamente, la membrana cellulare e il citoplasma si spingono verso l’interno tra i due nuclei formando una strozzatura che determinerà la separazione delle cellule figlie.
Cellula su cellula Negli organismi pluricellulari le cellule si specializzano a seconda della funzione che svolgono e assumono forme e dimensioni diverse
Cellula su cellula Gruppi di cellule simili, specializzate in una stessa funzione, costituiscono i tessuti
Cellula su cellula Tessuti diversi si aggregano formando gli organi
Cellula su cellula Organi diversi, che contribuiscono nel loro insieme allo svolgimento di una funzione fondamentale, formano un apparato. Tutti gli apparati formano l’organismo.