Struttura delle proteine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE PROTEINE.
Advertisements

Geni costitutivi e non costitutivi
I Catalizzatori delle reazioni biologiche
Regolazione dell’espressione genica
I legami peptidici sono planari: in una coppia di amminoacidi uniti da un legame peptidico, i sei atomi C, C, O, N, H e C giacciono.
Lez 12 Protein folding Intracellular Compartments and Protein Sorting
Le biomolecole 1 1.
IL CICLO REPLICATIVO DEI VIRUS
Dal DNA alle Proteine: Traduzione del Messaggio Genetico
Le proteine: come sono fatte, come funzionano, e come si sono evolute
La Struttura Terziaria
S. Beninati Tel /228 CITOLOGIA S. Beninati Tel /228
TRASCRIZIONE del DNA.
ASPETTI SPERIMENTALI PURIFICAZIONE: Ultracentrifugazione elettroforesi
STRUTTURA TERZIARIA DELLE PROTEINE
STUDIO ESPRESSIONE GENICA.
PEPTIDI E PROTEINE.
Le proteine sono gli agenti indispensabili per lo svolgimento della
La Sintesi Proteica.
Amminoacidi/peptidi/proteine
Localizzazione delle proteine Citosol Nucleo Organelli Reticolo endoplasmatico Ambiente extracellulare.
La struttura delle proteine (questa versione è priva delle immagini)
Biofisica fisica24ore LACQUA…la sorgente della vita.
Espressione genica.
Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Chimica delle Macromolecole
Gli atomi: la base della materia
Funzioni, struttura e caratteristiche
D N A LA MOLECOLA DELLA VITA.
Anteprima Proteine.
MODULO 2 UNITÀ I PROTIDI.
Gli amminoacidi.
LE PROTEINE Relatori: Regolo Matteo Scavuzzo Pasquale
Cap. 17 Regolazione dell’espressione genica negli Eucarioti. Pp
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
La regolazione dell’espressione genica
Acidi nucleici e proteine
La “Gene Ontology” Ontologia: studio dell’essere in quanto tale, e delle sue categorie fondamentali Le categorie sono le “classi supreme di ogni predicato.
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Gli aminoacidi sono 20.
Aminoacidi e proteine.
FUNZIONE DELLE PROTEINE
Aminoacidi e Proteine.
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
Pietro Ferraro.
PROTEINE.

Proteine e Amminoacidi
RECETTORI CANALE Sono canali ionici la cui apertura è modulata dall’interazione con specifici trasmettitori endogeni L+R  modifica conformazione R  apertura.
Fattori di crescita Membrana citoplasmatica Recettori di fattori
AMMINOACIDI E PROTEINE
Funzioni: Forma e sostegno alla cellula Posizione degli organuli Polarità cellulare Movimento organuli, fagocitosi, citochinesi Movimento della cellula.
CONFORMAZIONE organizzazione spaziale degli atomi in una proteina STRUTTURA NATIVA conformazione funzionale di una proteina La FUNZIONE di una proteina.
organizzazione spaziale degli atomi in una proteina
  Disegno assistito dal computer STRATEGIE PER LA RICERCA DEI NUOVI LEADS Computer-assisted design utilizza la chimica computazionale per al scoperta.
Proteine alimentari proprietà, struttura e modifiche durante i processi.
STORIA DI UNA TRIPLETTA: BASI VS AMINOACIDI 3 A 1 Il Codice Genetico Metodo didattico: Spaced Learning Prof. M. Della Mea.
Predizione della Struttura Terziaria. Perchè predire la struttura terziaria? In cifre: – sequenze proteiche –~ 30,000 strutture, ~ 7,000.
DUE GRANDI GRUPPI DI ORGANISMI DISTINTI IN BASE ALLA FORMA CHIMICA DA CUI RICAVANO ATOMI DI CARBONIO DALL’AMBIENTE.
VETTORI NON VIRALI. VETTORI Vettori: veicolo per l’introduzione e l’espressione di un gene.
Sebbene i polipeptidi in soluzione possano assumere facilmente, in certe condizioni, alcune forme ordinate stabili, essi possono anche interconvertirsi.
PARAGONE CON I RISULTATI SPERIMENTALI Dobbiamo correlare i parametri  ed s con variabili sperimentali. Per fare questo assumiamo che la costante di equilibrio.
Proteine. Le proteine Le proteine sono essenziali per la struttura e le funzioni degli organismi viventi – Una proteina è un polimero biologico formato.
Transcript della presentazione:

Struttura delle proteine Struttura primaria Struttura secondaria Struttura terziaria Struttura quaternaria Metodi di predizione di struttura secondaria Homology Modelling Fold Recognition Folding ab-initio Dicroismo circolare Cristallografia ai RX NMR

Programmi per analizzare la struttura primaria delle proteine dal sito Expasy: Colorseq colora gli amminoacidi (idrofili, idrofobici, carichi positivamente o negativamente,aromatici) ThreetoOne converte gli amminoacidi dalla nomenclatura tre lettere a quella ad una lettera ProtScale calcola l’idrofobicità degli amminoacidi in una sequenza SYFPEITHI – predice i siti di binding di peptidi con MHC type I and II Coils predice regioni random coil in proteine Compute pI/MW valuta il punto isoelettrico (pH a cui la carica netta è 0) ed il peso molecolare

Predizioni del disordine

IUPs INTRINSICALLY UNSTRUCTURED PROTEINS Proteine la cui funzione è direttamente correlata al disordine strutturale Assenza di folding associata a alta flessibilità Comuni a molti organismi, in quantità correlata alla complessità Localizzate soprattutto in nucleo e citoscheletro Trasduzione del segnale Regolazione del ciclo cellulare Espressione genica

CARATTERISTICHE STRUTTURALI CONFORMAZIONE ESTESA COMPOSIZIONE AMMINOACIDICA CARATTERISTICA BASSA IDROFOBICITA’ ALTA CARICA NETTA MANCANZA DI Cys ABBONDANZA DI Pro

CONFORMAZIONE ESTESA SARA SBD DOMAIN La PRINCIPALE PROPRIETÀ strutturale delle IUPs è che non posseggono una struttura ben foldata in condizioni fisiologiche. Appaiono infatti in una CONFORMAZIONE ESTESA che sembra assomigliare allo stato di random coil, ma tale struttura dipende da una precisa composizione amminoacidica per nulla casuale. HIF-1α SNAP-25 HIF-1α

COMPOSIZIONE AMMINOACIDICA DISTINTIVA MANCANZA DI Cys ABBONDANZA DI Pro In una struttura globulare di solito le cisteine occupano il SITO ATTIVO o stabilizzano i LEGAMI DISOLFURO. Le IUPs infatti sono carenti nella frequenza di questi residui. La prolina è un amminoacido che DESTABILIZZA la struttura avvolta delle proteine a causa della sua struttura rigida. La prolina induce la formazione di una elica sinistrorsa chiamata POLIPROLINA II (PP II), una conformazione molto frequente nelle IUPs. E’ FAVORITA UNA CONFORMAZIONE ESTESA

CARATTERISTICHE FUNZIONALI Coinvolgimento in molti PROCESSI CELLULARI: regolazione della trascrizione e traduzione trasduzione cellulare del segnale immagazzinamento di piccole molecole (scavengers) regolazione dell’assemblamento di grossi complessi multiproteici (assemblers) funzione di chaperoni per proteine e molecole ad RNA TRANSIZIONE DISORDINE-ORDINE (coupled folding and binding). Può consistere sia nell’assunzione di uno stato semplicemente più ordinato, sia di una struttura secondaria o terziaria. BINDING PROMISCUITY, capacità di legare più target differenti. Ovviamente ciò presuppone l’adozione di diverse conformazioni. MODIFICAZIONI POST-TRASDUZIONALI (fosforilazioni, acetilazioni, metilazioni,…). Proprietà molto importante per tutte le IUPs la cui funzione è soggetta a modulazione (display sites).

COUPLED FOLDING and BINDING VANTAGGI delle IUPs Alta FLESSIBILITA’ CONFORMAZIONALE COUPLED FOLDING and BINDING Tipico delle molecular recognition IUPs Alta specificità/bassa affinità Transizione DISORDINE/ORDINE STRUTTURA ESTESA Molteplici siti di contatto sul target Aumento della VELOCITA’ DI INTERAZIONE Regolazione della DEGRADAZIONE

COUPLED FOLDING and BINDING Il dominio pKID di CREB KID in soluzione pKID + CBP Rosa = pKID Azzurro = dominio KIX di CBP

Genesilico MetaDisorder server: http://iimcb. genesilico