Ricerca, analisi e consulenza sul consumatore digitale Special services.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mercato Privati – Commerciale - Imprese I piani ricaricabili Voce SMS Internet e mail Internet e mail Telefono Canone Middle Business e Businessman: profili.
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
VALORIZZARE LE RELAZIONI CON IL CLIENTE
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
La conoscenza e la gestione dei clienti
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Obiettivi del Capitolo
PIANO DI MARKETING.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
1 Ricerca di una posizione competitiva favorevole in un settore industriale STRATEGIA COMPETITIVA.
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
1 MENTI A CONTATTO 17 MAGGIO 2002 opportunità imprenditoriali dalla ricerca.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
La telefonia Mobile di Fiba Cisl Prospettive per il futuro.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Convegno L'INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO 5° workshop del ciclo Imprese per lInnovazione Gallarate 27 novembre 2007.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Profilo e sedi operative
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
… quinte classi IGEA e MERCURIO
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
Sviluppare il proprio Business Attraverso metodologie che danno Indirizzi precisi e misurati.
Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet.
IL PIANO DI MARKETING.
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
Pippo.
Analisi strategica Cap. 24.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
AnalisiS.W.O.T.(approfondimenti). Una sfida stimolante: capacità di scovare per primi aree di business innovative ad alto valore aggiunto nelle quali.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
IL PROCESSO DI VENDITA – MANTENERE E SVILUPPARE LE VENDITE C 3.
Webinar 30 gennaio 2015 Scopri quant’è grande il mondo CRM CRM + E-COMMERCE.
SERVIZI DI DATABASE MANAGEMENT PER LA LEAD GENERATION B2B E B2C
Ricerche di mercato Lezione 1 (18/9/2009) Moreno Toigo Corso di formazione per “Tecnico di marketing in azienda enogastronomica”
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Schema riassuntivo dell’intervento formativo
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
ICT e Sistemi informativi Aziendali
LA SOCIETA’ “VIAGGIANDO… SUL MONDO” SI OCCUPERA’ DI TRASPORTARE I PRODOTTI PIU’ RICHIESTI DAL MERCATO DIRETTAMENTE DAL LUOGO DI PRODUZIONE AL LUOGO DI.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Attese Percezione A > P NON è soddisfatto Detrattori A = P È soddisfatto Passivi A < P È MOLTO soddisfatto Promotori.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
Transcript della presentazione:

Ricerca, analisi e consulenza sul consumatore digitale Special services

2 Pag. 3 Le relazioni azienda-cliente … TechnoConsumer: Special services Pag. 4 Brand connect Pag. 7 Technology readiness Pag. 9 Scenari … Pag. 10 Trendscan Pag. 12 Future scenarios Pag. 14 Decisions … Pag. 15 Opportunity check&ROI Pag. 17 Segment

Ricerca, analisi e consulenza sul consumatore digitale Le relazioni azienda-cliente

4 I connect points fra azienda e cliente Filiale ATM Cellulare GSM WAP Cellulare GSM (SMS) Telefono PC e Internet TV Rete commerciale Cellulare UMTS eCommerce Domicilio Palmare Cellulare GPRS IVR Chiosco Elettrodo- mestici

5 La base di BRAND DIGITAL CONNECT: Il Customer Lifetime Cycle Awareness Cono- scenza Conside- razione Pre-acquisto Acquisto Soddi- sfazione Fedeltà Post-acquisto

6 BRAND DIGITAL CONNECT Brand Digital Connect è un innovativo metodo di analisi di marketing che consente alle aziende di ottimizzare le relazioni con la propria clientela e con i prospects. Attraverso un personalizzato progetto di analisi e ricerca che utilizza varie metodologie realizzato fra e allinterno dei diversi touchpoints online e offline, intersechiamo il ciclo di vita del cliente con lazienda e i touchpoints utilizzati dai clienti e dai prospects. Metodologie utilizzate: – Analisi desk di dati – Focus group – Ricerche quantitative telefoniche\personali

7 TECHNOLOGY READINESS Misura la Technology Readiness di clienti e prospects di unazienda Classifica i clienti e i prospect in segmenti tecnologici Identifica i fattori critici di successo per limplementazione di nuove tecnologie nella relazione fra lazienda e i propri clienti e prospect

8 TECHNOLOGY READINESS Le dimensioni della Technology Readiness sono – Ottimismo – Livello di comfort – Tendenza allinnovatività – Sicurezza nellutilizzo – Look and feel con la tecnologia Metodologie utilizzate: – Questionario strutturato per ricerca quantitativa telefonica

Ricerca, analisi e consulenza sul consumatore digitale Scenari

10TRENDSCAN Trendscan permette alle aziende di comprendere nel breve-medio periodo levoluzione di un settore (profilo di prospects e clienti, mutamenti di atteggiamento, caratteristiche del prodotto\servizio, ecc.) sfruttare le opportunità commerciali presenti nello stesso settore

11TRENDSCAN Le principali aree di analisi di TRENDSCAN sono – Possesso\Brand acquistato – Modalità di utilizzo – Esperienza di utilizzo – Luogo di acquisto – Costo – Acquisto di accessori\servizi – Intenzioni di acquisto\sostituzione\brand considerati – Canali informativi e di acquisto prefigurati – Intenzioni di spesa – Utilizzi prefigurati Metodologie utilizzate: – Focus group – Ricerche quantitative telefoniche\personali

12 FUTURE SCENARIOS La tecnica di investigazione degli SCENARI dà la possibilità di ipotizzare e anticipare gli sviluppi a medio-lungo termine di un settore e di consentire alle aziende di poter essere sempre allavanguardia in ambienti competitivi sempre più complessi e in evoluzione

13 FUTURE SCENARIOS Le principali aree di analisi degli SCENARI sono – Utilizzo – Tecnologia – Vita sociale – Business e industria – Infrastrutture – Problemi del mercato – Politica – Regolazione legislativa Metodologie utilizzate: – Focus group creativi con esperti del settori e con users; scenari appositamente predisposti e uso di wild card – Ricerche quantitative telefoniche\personali

Ricerca, analisi e consulenza sul consumatore digitale Decisions

15 OPPORTUNITY CHECK AND ROI CALCULATION Lo scopo di Opportunity Check è di stabilire con accuratezza se vi è un bisogno allinterno di un mercato target e di quantificare con precisione la natura e la dimensione dellopportunità e il ROI per lazienda

16 OPPORTUNITY CHECK AND ROI CALCULATION Opportunity Check può supportare le aziende a: – scoprire bisogni di mercato non soddisfatti – valutare le potenzialità e la crescita di nuovi mercati, prodotti o servizi – comprendere lo scenario competitivo allinterno del proprio settore e fra i settori contigui – sviluppare previsioni di vendite a breve e medio termine – identificare punti di forza e debolezza e aree di opportunità e minacce Metodologie utilizzate: – Focus group – Ricerche quantitative telefoniche\personali

17SEGMENT+ Segment+ supporta le aziende nellidentificazione dei segmenti di clientela (attuale o potenziale) maggiormente favorevoli e\o profittevoli alle attività aziendali anche future

18SEGMENT+ Segment+ identifica: Atteggiamenti e coinvolgimento nei confronti della categoria di prodotto\servizio Utilizzo o conoscenza del prodotto\servizio Bisogni\benefit cercati Motivazioni acquisto\non acquisto Processo decisionale Propensione alladozione Media utilizzati Caratteristiche sociodemografiche Metodologie utilizzate: – Focus group – Ricerche quantitative telefoniche\personali

Ricerca, analisi e consulenza sul consumatore digitale Special services TechnoConsumer S.r.l. – Sede : Via G.B. Pergolesi 6 – Milano Cod. Fisc. e P. IVA Iscr. Registro Imprese di Milano e REA n Capitale sociale ,00 Per ulteriori informazioni contattare Tel: /1