Ricerca, analisi e consulenza sul consumatore digitale Special services
2 Pag. 3 Le relazioni azienda-cliente … TechnoConsumer: Special services Pag. 4 Brand connect Pag. 7 Technology readiness Pag. 9 Scenari … Pag. 10 Trendscan Pag. 12 Future scenarios Pag. 14 Decisions … Pag. 15 Opportunity check&ROI Pag. 17 Segment
Ricerca, analisi e consulenza sul consumatore digitale Le relazioni azienda-cliente
4 I connect points fra azienda e cliente Filiale ATM Cellulare GSM WAP Cellulare GSM (SMS) Telefono PC e Internet TV Rete commerciale Cellulare UMTS eCommerce Domicilio Palmare Cellulare GPRS IVR Chiosco Elettrodo- mestici
5 La base di BRAND DIGITAL CONNECT: Il Customer Lifetime Cycle Awareness Cono- scenza Conside- razione Pre-acquisto Acquisto Soddi- sfazione Fedeltà Post-acquisto
6 BRAND DIGITAL CONNECT Brand Digital Connect è un innovativo metodo di analisi di marketing che consente alle aziende di ottimizzare le relazioni con la propria clientela e con i prospects. Attraverso un personalizzato progetto di analisi e ricerca che utilizza varie metodologie realizzato fra e allinterno dei diversi touchpoints online e offline, intersechiamo il ciclo di vita del cliente con lazienda e i touchpoints utilizzati dai clienti e dai prospects. Metodologie utilizzate: – Analisi desk di dati – Focus group – Ricerche quantitative telefoniche\personali
7 TECHNOLOGY READINESS Misura la Technology Readiness di clienti e prospects di unazienda Classifica i clienti e i prospect in segmenti tecnologici Identifica i fattori critici di successo per limplementazione di nuove tecnologie nella relazione fra lazienda e i propri clienti e prospect
8 TECHNOLOGY READINESS Le dimensioni della Technology Readiness sono – Ottimismo – Livello di comfort – Tendenza allinnovatività – Sicurezza nellutilizzo – Look and feel con la tecnologia Metodologie utilizzate: – Questionario strutturato per ricerca quantitativa telefonica
Ricerca, analisi e consulenza sul consumatore digitale Scenari
10TRENDSCAN Trendscan permette alle aziende di comprendere nel breve-medio periodo levoluzione di un settore (profilo di prospects e clienti, mutamenti di atteggiamento, caratteristiche del prodotto\servizio, ecc.) sfruttare le opportunità commerciali presenti nello stesso settore
11TRENDSCAN Le principali aree di analisi di TRENDSCAN sono – Possesso\Brand acquistato – Modalità di utilizzo – Esperienza di utilizzo – Luogo di acquisto – Costo – Acquisto di accessori\servizi – Intenzioni di acquisto\sostituzione\brand considerati – Canali informativi e di acquisto prefigurati – Intenzioni di spesa – Utilizzi prefigurati Metodologie utilizzate: – Focus group – Ricerche quantitative telefoniche\personali
12 FUTURE SCENARIOS La tecnica di investigazione degli SCENARI dà la possibilità di ipotizzare e anticipare gli sviluppi a medio-lungo termine di un settore e di consentire alle aziende di poter essere sempre allavanguardia in ambienti competitivi sempre più complessi e in evoluzione
13 FUTURE SCENARIOS Le principali aree di analisi degli SCENARI sono – Utilizzo – Tecnologia – Vita sociale – Business e industria – Infrastrutture – Problemi del mercato – Politica – Regolazione legislativa Metodologie utilizzate: – Focus group creativi con esperti del settori e con users; scenari appositamente predisposti e uso di wild card – Ricerche quantitative telefoniche\personali
Ricerca, analisi e consulenza sul consumatore digitale Decisions
15 OPPORTUNITY CHECK AND ROI CALCULATION Lo scopo di Opportunity Check è di stabilire con accuratezza se vi è un bisogno allinterno di un mercato target e di quantificare con precisione la natura e la dimensione dellopportunità e il ROI per lazienda
16 OPPORTUNITY CHECK AND ROI CALCULATION Opportunity Check può supportare le aziende a: – scoprire bisogni di mercato non soddisfatti – valutare le potenzialità e la crescita di nuovi mercati, prodotti o servizi – comprendere lo scenario competitivo allinterno del proprio settore e fra i settori contigui – sviluppare previsioni di vendite a breve e medio termine – identificare punti di forza e debolezza e aree di opportunità e minacce Metodologie utilizzate: – Focus group – Ricerche quantitative telefoniche\personali
17SEGMENT+ Segment+ supporta le aziende nellidentificazione dei segmenti di clientela (attuale o potenziale) maggiormente favorevoli e\o profittevoli alle attività aziendali anche future
18SEGMENT+ Segment+ identifica: Atteggiamenti e coinvolgimento nei confronti della categoria di prodotto\servizio Utilizzo o conoscenza del prodotto\servizio Bisogni\benefit cercati Motivazioni acquisto\non acquisto Processo decisionale Propensione alladozione Media utilizzati Caratteristiche sociodemografiche Metodologie utilizzate: – Focus group – Ricerche quantitative telefoniche\personali
Ricerca, analisi e consulenza sul consumatore digitale Special services TechnoConsumer S.r.l. – Sede : Via G.B. Pergolesi 6 – Milano Cod. Fisc. e P. IVA Iscr. Registro Imprese di Milano e REA n Capitale sociale ,00 Per ulteriori informazioni contattare Tel: /1