Cellula eucariote Tutti gli organismi sono costituiti da una o più unità fondamentali dette cellule. Negli eucarioti – ossia protisti, animali, piante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
8 febbraio 2013: OSSERVAZIONE di MUFFE al M.O.
Advertisements

La Teoria cellulare: tutti gli organismi
I UNITA’ DIDATTICA.
La cellula CV2008 Isis Romagnosi.
Classificazione dei viventi
Tipi cellulari 3 lezione.
La Cellula.
Struttura e funzioni della cellula
LA CELLULA La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile.
La Cellula MITOCONDRIO MEMBRANA CELLULARE VACUOLO MEMBRANA NUCLEARE
LA CELLULA MEMBRANA PLASMATICA CITOPLASMA NUCLEO
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
GLI ORGANISMI VIVENTI Lavoro ipertestuale Classe VC
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Quale forma ha il nucleo?
¿QUALI SONO LE LORO PARTI?
Introduzione alla biologia della cellula
Il mattone fondamentale dei viventi
I LISOSOMI Apparato di Golgi Membrana plasmatica Sostanze nutritive
CELLULA CELLULE MEMBRANA CELLULARE NUCLEO ORAGANELLI DNA e Cromosomi
L’unità fondamentale della vita: La Cellula
La cellula.
LA CELLULA.
ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI
LA CELLULA Tirocinante: Marilisa Lamuraglia Prof. Raffaele Popolizio
La cellula A cosa serve la cellula? Curto emanuela I d.
LA BOTANICA 3.
20/11/
Teoria cellulare CELLULA MEMBRANA PLASMATICA VARI ORGANULI NUCLEO
MODULO MODULO 1 1 UNITA’ 1.2 LA CELLULA UNITÀ LA CELLULA.
LA CELLULA EUCARIOTICA VEGETALE
Cellule Le cellule eucariotiche sono le unità fondamentali di tutti gli organismi viventi e possono essere distinte in due principali tipi: vegetali ed.
Procarioti ed Eucarioti a confronto
La cellula animale e vegetale
Viventi e non viventi. Come si fa a distinguere un essere vivente da un non vivente? serpente alberi ? ?
A cura della prof. ssa Antonella Montanino
Prof.ssa Grazia Paladino
VIAGGIO DENTRO LA CELLULA VEGETALE
LA CELLULA.
Teoria Cellulare La cellula è l’unità strutturale e funzionale della materia vivente Tutti gli organismi viventi sono costituiti da una o più cellule*
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
Classificazione Morfologia Funzioni
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
L’UNITA’ DEI VIVENTI: LA CELLULA
La cellula 1.
I LICHENI.
I regni dei viventi.
6.2 La cellula.
La cellula.
LE CELLULE PROCARIOTEEUCARIOTE. LE CELLULE PROCARIOTE NON HANNO LA MEMBRANA NUCLEARE HANNO UN CROMOSOMA UNICO CIRCOLARE LOCALIZZATO IN UNA ZONA DEL CITOPLASMA.
23/11/11 Il Big Bang L’Universo ha avuto origine da un’enorme esplosione, il Big Bang, a cui ha fatto seguito la formazione di galassie, stelle e pianeti.
Realizzato da: Terenzi Andrea Tafuri Giuseppe
E GLI ORGANISMI VIVENTI
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
Le dimensioni delle cellule
CELLULE.
LE CELLULE DNA PROCARIOTE EUCARIOTE ANIMALE VEGETALE MEMBRANA
Microbiologia lattiero-casearia
DNA struttura e funzione
La cellula.
13/11/11 13/11/
Transcript della presentazione:

Cellula eucariote Tutti gli organismi sono costituiti da una o più unità fondamentali dette cellule. Negli eucarioti – ossia protisti, animali, piante e funghi – la cellula è caratterizzata da un nucleo, in cui è racchiuso il patrimonio genetico, e da organuli membranosi deputati allo svolgimento di specifiche funzioni. Queste strutture sono protette dalla massa gelatinosa del citoplasma e da un involucro detto membrana plasmatica. Dunque, la cellula eucariote è suddivisa in zone funzionali in cui possono avvenire contemporaneamente reazioni metaboliche che richiedono differenti condizioni; per tale proprietà, definita compartimentazione, risulta più efficiente delle cellule dei procarioti (batteri e alghe azzurre), prive di organuli (possiedono solo ribosomi) e di nucleo. Rispetto al modello cellulare qui illustrato, tra gli eucarioti si possono riscontrare diversità nel numero e nella effettiva presenza di tutti gli organuli: ad esempio, molte cellule fungine, così come le fibre muscolari umane, possiedono numerosi nuclei; cellule dotate di mobilità, come molti protisti e gameti, sono dotate di flagelli e ciglia; le cellule vegetali, inoltre, possiedono alcune strutture caratteristiche (parete, cloroplasti e vacuoli).

Cellula vegetale La cellula vegetale, di tipo eucariote, ovvero dotata di nucleo e di organuli che compiono specifiche funzioni, possiede tre strutture caratteristiche. La parete, esterna alla membrana plasmatica, è composta da polisaccaridi complessi (cellulosa, in particolare), e ha funzione protettiva e di sostegno meccanico; i cloroplasti rappresentano la sede della fotosintesi, e nelle loro membrane interne (tilacoidi) contengono le molecole di clorofilla necessarie a tale processo; il vacuolo, che spesso occupa la maggior parte del volume interno cellulare, è ripieno di un fluido (succo vacuolare) e, esercitando una pressione contro la parete rigida, agisce come una sorta di idroscheletro, permettendo alla cellula di sostenersi e di mantenersi turgida.

Struttura del mitocondrio                                                                    Struttura del mitocondrio La struttura del mitocondrio è caratterizzata dalla duplice membrana che permette la formazione di comparti (spazio intermembrana e spazio interno) nei quali avvengono diverse e fondamentali reazioni metaboliche.