CLASSIFICAZIONI DEGLI ORGANISMI VIVENTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La classificazione dei viventi
Advertisements

Cosa sono i microrganismi?
BATTERI – MICETI – PROTOZOI - ALGHE
Copyright © 2006 Zanichelli editore Capitolo 32 Origine ed evoluzione dei microrganismi: i procarioti.
Tipi cellulari 3 lezione.
Struttura e funzioni della cellula
REGNO MONERE Procarioti (unicellulari): batteri REGNO PROTISTI
1 PROCARIOTI ED EUCARIOTI pag. 50 membrana materiale genetico citoplasma Membrana: separa la cellula dal suo ambiente esterno Materiale genetico (DNA):
LA CELLULA La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile.
Gli ORGANISMI SEMPLICI
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
La cellula procariotica
REGNO MONERA: batteri.
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
MODULO 1 UNITA’ 1.1 I MICRORGANISMI.
Scuola secondaria1° di San Macario anno scol classe 1A
La fotosintesi clorofilliana. La fotosintesi clorofilliana è una parola composta da: La fotosintesi clorofilliana è una parola composta da:fotosintesi.
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
Regni e domini Monere batteri, alghe azzurre (cianoficee) unicellulari procarioti: organizzazione cellulare semplice, nucleo privo di membrana nucleare.
Premere invio per procedere con la presentazione.
Gli Organismi più Semplici
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
Introduzione alla Biologia della Cellula
Gli Archei Sono microrganismi unicellulari che nell'albero filogenetico universale appartengono al regno dei procarioti (organismi che non presentano.
La cellula.
LA CELLULA.
Cellula eucariote Tutti gli organismi sono costituiti da una o più unità fondamentali dette cellule. Negli eucarioti – ossia protisti, animali, piante.
ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI
Classificare i viventi
Insegnare Scienze Sperimentali
I Batteri I batteri sono cellule procariote lunghe un millesimo di millimetro, cioè un micron; per questo si vedono solo al microscopio ottico dopo colorazione.
BATTERI Secondo la classificazione classica che divide gli esseri viventi in 5 regni, i batteri appartengono al regno delle Monere. I batteri sono cellule.
PROCARIOTI unicellulari con cellula procariote
I REGNI DEI VIVENTI.
UNITA 1.1 I MICRORGANISMI MODULO 1. Pag. 2 I microrganismi S ono organismi visibili al microscopio Principali microrganismi rilevanti in campo alimentare:
Introduzione alle malattie infettive
CELLULE PROCARIOTE CELLULE EUCARIOTE
I Batteri.
Viventi e non viventi. Come si fa a distinguere un essere vivente da un non vivente? serpente alberi ? ?
Batteri Caratteristiche generali
Conosciamo i Batteri.
L’evoluzione dei procarioti
Varietà e classificazione dei viventi
GLI ESSERI VIVENTI a cura dell'insegnante Daniela Mannone nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
Classificazione Morfologia Funzioni
Cos’è un organismo vivente ?
Igiene nella ristorazione
La cellula.
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
LE CELLULE PROCARIOTEEUCARIOTE. LE CELLULE PROCARIOTE NON HANNO LA MEMBRANA NUCLEARE HANNO UN CROMOSOMA UNICO CIRCOLARE LOCALIZZATO IN UNA ZONA DEL CITOPLASMA.
23/11/11 Il Big Bang L’Universo ha avuto origine da un’enorme esplosione, il Big Bang, a cui ha fatto seguito la formazione di galassie, stelle e pianeti.
VOGLIO DIVENTARE CHEF..!.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Corso di Microbiologia e Virologia Ordinamento riformato Canale A-Le
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
Gli esseri viventi.
Il regno dei protisti I cinque regni.
Le monere.
I 5 REGNI FUNGHI ANIMALI PIANTE PROTISTI MONERE POSSONO ESSERE ORGANISMI UNICELLURARI E PLURICELLULARI, ASSORBONO IL NUTTRIMENTO DAL TERRENO MA NON CON.
I REGNI E DARWIN Classi prime.
Transcript della presentazione:

CLASSIFICAZIONI DEGLI ORGANISMI VIVENTI

CLASSIFICAZIONI CLASSIFICAZIONE DI HAECKEL (1866): divideva i viventi in 3 Regni: Protisti, Piante e Animali CLASSIFICAZIONE DI STANIER (1957): distinse i Protisti in 2 tipi: quelli con cell. Eucariotiche (i cosiddetti Protisti superiori costituiti da Protozoi, Funghi microscopici e Alghe) e quelli con cell. Procariotiche (Protisti inferiori costituiti dai Batteri)

Classificazioni 2 CLASSIFICAZIONE DI WHITTAKER (1959): è la classificazione a 5 Regni: Monera (procarioti): Batteri Protisti (eucarioti): Protozoi; alcune Alghe come: Euglenofite, Pirrofite e Clorofite; i Mixomiceti o funghi primitivi Animali (eucarioti) Vegetali (eucarioti) Funghi (eucarioti) La classificazione di Whittaker è ancora universalmente in uso e risulta basata: sull’analisi e il confronto della struttura cellulare (procariotica ed eucariotica), dell’organizzazione cellulare (uni- e pluricellulare o a colonie) e delle modalità di nutrizione (fotosintesi, assorbimento, ingestione).

CLASSIFICAZIONE A 5 REGNI DI WHITTAKER 1959

Classificazioni 3 CLASSIFICAZIONE DI WOESE (1990): è basata sull’analisi e il confronto del materiale genetico DNA e RNA negli esseri viventi suddivisi in 3 grandi DOMINI: ARCHEA (Archebatteri) – Procarioti BACTERIA (Batteri “classici” o Eubatteri) – Procarioti EUKARIA: tutti gli altri microrganismi o organismi con organizzazione cellulare eucariotica.

I VIRUS Dalle tutte le classificazioni precedenti restano esclusi i Virus, che presentano un livello di organizzazione che potremo definire “acellulare”; Essi sono infatti costituiti solo da un acido nucleico (DNA o RNA), racchiuso in un involucro proteico di varia forma e complessità; I Virus vengono quindi indicati, insieme con le particelle infettanti subvirali quali i Viroidi e i Prioni, con la denominazione di AGENTI INFETTANTI SUBCELLULARI.

DIMENSIONI E MORFOLOGIA DELLE CELLULE BATTERICHE Le dimensioni delle cellule batteriche possono variare da frazioni di micrometro (1 micrometro o micron=1/1000 di mm = 10-6 m) a qualche decina di micrometri. Le cellule batteriche possono presentarsi in forme diverse: COCCHI (Cellule sferiche) BACILLI (Cellule cilindriche o bastoncellari più o meno allungate) COCCOBACILLI (forme intermedie rispetto al Cocco e al Bacillo) VIBRIONI, SPIRILLI, SPIROCHETE (forme più o meno ricurve)

Raggruppamenti di cellule batteriche Le singole cellule batteriche si possono quindi diversamente raggruppare nello spazio. Si distinguono: I DIPLOCOCCHI e i DIPLOBACILLI (cocchi o bacilli disposti a coppie) Gli STREPTOCOCCHI e gli STREPTOBACILLI (cocchi o bacilli disposte in catenelle più o meno lunghe) Gli STAFILOCOCCHI (cocchi disposti a grappolo) Le TETRADI (cocchi disposti a gruppi di 4) Le SARCINE (cocchi disposti a gruppi di 8 cioè a cubo)